Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
BBG: Tutto è possibile, anche il debito greco al di sotto dello zero

Giovedì 13 febbraio 2020 15:49




Dal 45% all'1%. Il prossimo passo per il titolo decennale greco è far scendere i rendimenti anche sotto lo zero? Era impensabile qualche tempo fa, ma gli investitori non stanno più considerando la possibilità che il debito sovrano greco entri nel "mondo" delle obbligazioni a basso rendimento, osserva Bloomberg nella sua analisi, a seguito del recente nadir storico dei costi di indebitamento e la resa al di sotto della barriera dell'1%.

"I rendimenti dei titoli greci sono scesi dai massimi al momento della stretta creditizia a poco sopra lo zero e in meno di un decennio. E ora gli investitori stanno iniziando e pensando che una volta era impensabile: un rendimento zero o addirittura pagare per trattenere le obbligazioni emesse dal paese più rischioso dell'Eurozona ", riferisce BBG.

Coloro che hanno scommesso sul fallimento greco sono ora scomparsi. L'anno scorso le obbligazioni greche hanno registrato il migliore tra le obbligazioni della regione, guadagnando circa il 30% per quegli investitori che erano disposti a "scommettere" sulla ripresa greca e "sete" di rendimenti. Sebbene la Grecia sia ancora classificata come Junk dai tre, tutto ciò di cui ha bisogno è un aggiornamento di livello investment grade da includere nel programma di acquisto di obbligazioni della Banca centrale europea, riferisce BBG.

"Se ciò dovesse accadere, il rendimento a 10 anni che è sceso sotto l'1% ieri potrebbe raggiungere lo zero, secondo i gestori monetar
i. Questo probabilmente non accadrà quest'anno, ma non scommettiamo su quello scenario. Dopotutto, cinque anni fa poche persone pensavano di poter accettare rendimenti negativi da paesi come la Germania e la Svizzera ".

"È difficile sottovalutare quanto siano frustrati gli investitori di fronte a rendimenti negativi", spiega Mike Riedel, gestore di denaro presso Allianz Global Investors. "Quindi direi che tutto è possibile se la BCE" addolcisce "i mercati", aggiunge.

Il corso dei titoli di stato greci è un'altra indicazione del fatto che i mercati si stanno muovendo in acque inesplorate e in una manifestazione che sfida la gravità, osserva BBG. D'altro canto, l'andamento dell'economia greca è uno dei motivi della fiducia degli investimenti, con una crescita del 2% per il 2019 e un successo nella riduzione del debito, che si riflette anche nel mercato obbligazionario.

"Se i rendimenti scenderanno a zero, lo spread rimarrà al di sopra dei minimi storici", afferma Russell Silberson, money manager presso Investec Asset Management, sottolineando che prima della crisi del credito il premio greco i titoli di stato contro i tedeschi erano solo otto punti base. Ciò significa che la diffusione di 135 punti base ha spazio per chiudere, afferma.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Revisione al rialzo delle previsioni della Commissione sull'andamento dell'economia greca

Di Dimitra Kadda





L'economia greca raggiungerà una crescita del 2,4% quest'anno, secondo le nuove previsioni riviste della Commissione europea. Allo stesso tempo, la Commissione stima che nel 2019 abbia finalmente chiuso a un tasso di crescita superiore alle aspettative del governo al 2,2%.

Come previsto, la Commissione nelle sue nuove previsioni invernali, pubblicate oggi, quest'anno ha migliorato le sue previsioni sulle prospettive di crescita del paese. Per il 2021, tuttavia, ha mantenuto la previsione al 2%.

Si noti che il 7 novembre, nel contesto delle sue previsioni autunnali, la Commissione ha stimato che il tasso di crescita dell'economia greca raggiungerà il 2,3% quest'anno e il 2% nel 2021.

Il Ministero del Tesoro prevede ufficialmente una crescita del 2,8% quest'anno (Budget 2020), con i funzionari del governo che hanno già annunciato un tasso più rapido di circa il 3%.

Le notizie positive di oggi, unite all'ottima performance dei titoli greci, rafforzano gli argomenti di negoziazione del governo nella sua offerta per ridurre l'obiettivo delle eccedenze primarie.


La relazione della Commissione


La Commissione europea rileva per la Grecia che lo slancio della crescita continuerà a condizione che siano proseguiti gli sforzi per completare le riforme.

Anche l'inflazione sta accelerando dallo 0,5% nel 2019 allo 0,7% quest'anno e allo 0,9% nel 2021. Questo indice dei prezzi relativamente bassi quest'anno riflette una bassa inflazione nel settore energetico, mentre è in aumento Il 2021 dovrebbe provenire dall'accelerazione nel cuore dell'inflazione.

Il rapporto rileva che per il terzo trimestre del 2019 la crescita del PIL reale è stata del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Ciò ha portato a una crescita del PIL reale del 2,2% nei primi tre trimestri del 2019, rispetto al corrispondente periodo del 2018.

Le esportazioni nette sono state di nuovo il principale motore della crescita nei primi tre trimestri del 2019, ha affermato la Commissione. Nonostante il rallentamento della crescita in alcuni mercati, "la crescita delle esportazioni è rimasta robusta, indicando un ulteriore aumento della quota di mercato, anche nel settore del turismo".


Supporto al consumatore


È stato anche riferito che la crescita nel 2019 è stata influenzata positivamente dal forte aumento dei consumi pubblici prima delle elezioni di luglio, mentre i consumi privati e la crescita degli investimenti sono rimasti lenti.

È chiaro che il settore dei servizi ha continuato a essere la principale fonte di crescita nei primi tre trimestri del 2019. Inoltre, la ripresa delle costruzioni ha contribuito positivamente alla crescita nella prima metà del 2019.

Per il 2020 si dice che stimolare la fiducia delle imprese e dei consumatori (tornata ai livelli pre-crisi), ma anche aumentare il reddito disponibile, gli investimenti e i consumi dovrebbero essere i principali motori della crescita.

Anche la crescita delle esportazioni dovrebbe rimanere positiva, ma probabilmente rallenterà a causa della moderata crescita dei partner di esportazione e della più lenta crescita delle quote di mercato.

Inoltre, il mercato del lavoro ha continuato a migliorare con la disoccupazione che è scesa al 16,6% nell'ottobre 2019. L'occupazione dovrebbe continuare ad aumentare nei prossimi anni.



Commissione positiva e 5a relazione di valutazione - Ottimismo per la decisione di giugno sugli utili obbligazionari


Il commissario Paulo Gentiloni ha anche annunciato altre notizie positive nel presentare i rapporti di oggi. Il commissario europeo per gli Affari economici ha stimato che "l'ultima visita della nostra missione in Grecia si concluderà con una relazione positiva (prevista per il 26/2), che aprirà la strada a giugno affinché l'Eurogruppo riceva un riscontro positivo decisione sulla Grecia che potrebbe utilizzare i rendimenti obbligazionari per gli investimenti ".

Il commissario Paulo Gentiloni ha stimato che "l'economia greca, che - come sappiamo - ha subito un duro colpo e le condizioni sono state abbastanza difficili per molti anni, sono ora sulla buona strada.

Ha parlato di un "sentimento positivo e un'impressione positiva nel paese" basato su ciò che ho visto durante la sua recente visita. Ma ha aggiunto che "ovviamente questo non significa che tutti i problemi che il governo greco dovrà affrontare in ogni caso nei prossimi anni non siano stati risolti. Ma i risultati sono buoni e gli effetti di tali effetti sui mercati finanziari sono chiari".


(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 920 punti + 0,29%.

Spread positivo. Ora a 131 pb. (Italia 129).
Rendimento stimato sul decennale a 0,925%.

Bund decennale - 0,390%.
 

tommy271

Forumer storico
Alla fine ... i profitti in borsa

Alexandra Tombra





Le aste alla fine sono riuscite a rovesciare la sovranità intraday dei venditori intraday e chiudere positivamente, con le difese da titoli non bancari che hanno funzionato efficacemente, anche in periodi di crescente pressione.

In particolare, l'indice generale ha chiuso lo 0,29% a 920,24 punti, mentre oggi si è spostato tra 907,98 punti (-1,04%) e 920,49 punti (+ 0,32%). Il fatturato è ammontato a 68,3 milioni di EUR e il volume a 28,3 milioni di unità, mentre le transazioni prestabilite sono state pari a 4,9 milioni di unità, con Motodynamics che ha spostato 1,65 milioni di unità a 1,38 euro, per un valore di 2.277 milioni di euro.






L'indice a capitalizzazione elevata è salito dello 0,63% a 2.316,17 punti, mentre la Mid Cap ha chiuso a -0,62% a 1.279,85 punti. L'indice bancario ha perso l'1,50% a 827,33 punti.

La Borsa di Atene ha attraversato 40 ondate oggi, alla fine non solo riducendo significativamente le perdite intra-conferenza che hanno raggiunto l'1% per l'indice generale e il 3,4% per la banca, ma si sono anche chiuse con gli utili . Ma a parte l'incontro di oggi e le turbolenze causate dalle preoccupazioni internazionali riguardo all'incoronazione, il corso dell'ASE dall'inizio dell'anno ricorda gli ultimi quattro mesi del 2019, ma ad altri livelli. Come diversi broker commentano Capital.gr, dopo aver rotto 900 punti e aver raggiunto 950 punti (24/1), l'indice generale sta regredendo all'interno di questo intervallo, anche quando si stanno verificando diversi sviluppi positivi.

Ciò che è ancora più interessante è che questo corso è accompagnato da volumi che lasciano poco spazio all'ottimismo. Dopotutto, come hanno sottolineato diversi analisti nazionali, una divisione capovolta richiederà un fatturato di oltre 100 milioni di euro, un livello che sembra essere un obiettivo all'ultimo sangue.

E tutto ciò mentre il rendimento del titolo governativo greco decennale, che ieri è sceso sotto l'1%, è rimasto al di sotto di tale livello. E, come è noto, uno dei motivi della crescente domanda di obbligazioni greche è che i titoli dei tassi di interesse sono ormai rari, mentre la fiducia degli investitori in Grecia è evidente grazie alle riforme e al consolidamento finanziario.

Allo stesso tempo, come previsto, la Commissione europea, nelle sue nuove previsioni invernali pubblicate oggi, ha migliorato le sue previsioni per le prospettive di crescita di quest'anno al 2,4%. Per il 2021, tuttavia, ha mantenuto la previsione al 2%, con il mercato che prevede un upgrade più elevato poiché il Tesoro prevede ufficialmente una crescita del 2,8% quest'anno (Budget 2020), con i funzionari del governo che già annunciano tasso più veloce di circa il 3%.

D'altro canto, Citigroup ha notevolmente migliorato le sue previsioni per l'economia greca nel periodo 2019-2021, sottolineando che il cambio di governo ha portato a un significativo aumento della fiducia, mentre la credibilità di ND potrebbe portare a un accordo per ridurre gli obiettivi di surplus al 2,25%. Allo stesso tempo, sottolinea che una crescita più forte potrebbe innescare un aggiornamento più rapido dei rating del paese da parte dei proprietari di case e si aspetta che la Grecia aderisca al QE della BCE entro la fine del 2020.


Oggi, Jumbo ha recuperato con utili del 3,24%, mentre Lambda, Coca Cola e ADME hanno chiuso al 2% e Motor Oil, Aegean, PPA e OTE con utili superiori all'1%. Terna Energy, GEK Terna e Titan si sono chiusi delicatamente.

D'altra parte, Hellaktor, Pireo e Mitilene hanno perso oltre il 2%, mentre National, Alpha Bank, EYDAP e Viohalco hanno perso oltre l'1%. Eurobank, Greek Petroleum, Fourlis, HELEX e Sarantis hanno chiuso leggermente. Nessuna modifica di PPC e OPAP.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Citigroup: crescita della Grecia al 2,5% nel periodo 2020-2021 - obbligazioni greche della BCE entro la fine dell'anno

Giovedì 13/02/2020 - 14:09

Se verrà concordato un avanzo primario inferiore, si avrà un notevole aumento di bilancio per la crescita del PIL, probabilmente già nel secondo trimestre 2020






Al 2,5%, Citigroup ha aggiornato la sua stima per la crescita della Grecia nel 2020 e 2021 dal 2% in precedenza, con l'impatto di una potenziale riduzione degli obiettivi di surplus primari potrebbe essere maggiore.
Tuttavia, per quanto riguarda la crescita a medio termine, Citigroup stima che rimarrà debole poiché è improbabile che superi l'1% annuo, dati i dati demografici negativi e tassi di risparmio delle famiglie molto bassi.

In particolare, come riporta Citigroup, la vittoria di New Democracy alle elezioni generali del 2019 significa che i rischi politici in Grecia sono diminuiti in modo significativo rispetto a pochi anni fa.
Una conseguenza del miglioramento della credibilità nel nuovo governo è che la Grecia sembra essere in grado di negoziare una riduzione del suo obiettivo di surplus primario (del 3,5% del PIL) con i suoi creditori europei per la prima volta dalla fine del salvataggio nel 2018 le discussioni hanno riguardato un notevolmente più piccolo obiettivo di avanzo primario del 2,5% del PIL.
Se concordato, ci sarà un notevole aumento di bilancio per la crescita del PIL, probabilmente già nel secondo trimestre del 2020, dopo un decennio di contenimento fiscale.
È probabile che la crescita acceleri a circa il 2,5% in termini reali.

Si prevede che gli interessi passivi in percentuale del PIL diminuiranno di circa l'1% tra il 2018 e la fine dell'orizzonte di previsione nel 2024.
Pertanto, Citigroup sta rivedendo le sue previsioni sul PIL al ~ 2,5% nel 2020-2021, dal ~ 2,0% in precedenza, mentre l'impatto di obiettivi di avanzo primario inferiori potrebbe essere maggiore di quello.
Il cambio di governo ha portato a un significativo aumento della fiducia finanziaria, che, oltre a prestazioni fiscali migliori del previsto, contribuirà a ripristinare la fiducia degli investitori stranieri nell'economia greca.

Questo è un elemento vitale nel sostenere la crescita economica, poiché la liquidità interna rimane a livelli molto bassi, mentre il settore bancario rimane turbato.
I recenti piani di sostegno del governo da parte delle banche greche per scaricare ingenti scorte di crediti in sofferenza dovrebbero facilitare gradualmente la liquidità domestica, stime di Citigroup.
Una crescita più forte può portare ad aggiornamenti più rapidi delle valutazioni.
Citigroup prevede che la Grecia diventerà ammissibile al QE della BCE entro la fine del 2020.

Per quanto riguarda la crescita a medio termine, Citigroup stima che rimarrà debole, poiché è improbabile che superi l'1% annuo, dati i dati demografici negativi e tassi di risparmio delle famiglie molto bassi.

Nonostante gli importanti sforzi di riforma e una grande svalutazione interna, la competitività delle esportazioni è migliorata meno che in altri paesi periferici della zona euro.
I risparmi interni sono ancora insufficienti per soddisfare le esigenze di investimento dell'economia, dal momento che gli investimenti reali sono scesi del 65% circa dal 2007.
La strada per una crescita sostenibile e un costante declino del debito pubblico verso il PIL è ancora preoccupante.
Pertanto, gli sforzi di riforma sono ancora cruciali per una politica fiscale più rilassata.

La capacità del nuovo primo ministro K. Mitsotakis di realizzare i suoi tagli fiscali dipende in gran parte dalla sua volontà di affrontare altri ostacoli politicamente difficili, liberando le banche da prestiti non garantiti, accelerando la privatizzazione e scala che faciliterà il business.
Un altro giro di tagli alle pensioni potrebbe anche essere necessario per liberare spazio fiscale.
Nel complesso, la Grecia rimane ampiamente dipendente dalle fluttuazioni della fiducia tra gli investitori stranieri, che sono essenzialmente il principale canale finanziario per l'economia, conclude Citigroup.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Con Coca Cola + 2,7% ma pressioni sulle banche, ASE + 0,29% a 920 punti - Prossimamente 880 punti - Basso storico per obbligazioni greche 0,91%

Giovedì 13/02/2020

I conducenti in obbligazioni e la Coca Cola hanno colpito 920 - Le banche sono un anello debole








Il mercato azionario ha chiuso 920 unità, con le pressioni iniziali delle banche che hanno frenato le aste - intraday vicino al -4% - mentre il supporto ha offerto Coca Cola + 2,68% - massimo giorno + 5,03% - a causa dei risultati.
Gli utili sono stati positivi anche su titoli FTSE 25 non bancari selezionati, come Jumbo + 3,24%, Lamda + 2,89%, ADMIE + 2,56%, OTE + 1,01% ...
La borsa greca non è sfuggito al rischio di una discesa di 900 punti con più di 880 visibili.

Vale la pena ricordare che nei titoli greci il rally continua con il massimo a 10 anni allo 0,91%, che è un nuovo minimo storico.
Le obbligazioni storicamente basse mostrano che il rischio della Grecia sta diminuendo, ma poiché tutto ciò sta manipolando la BCE e non riflette valori reali ... il mercato azionario è indifferente ai suoi record storici di obbligazioni.
Inoltre, il rally delle obbligazioni greche continua a raggiungere un nuovo minimo a 10 anni allo 0,91% mentre il decennale italiano migliora allo 0,90% con uno spread tra 1 punto base.
Il CDS greco a 5 anni è a 13 anni e viene scambiato a 98 punti base o 0,98% mentre il CDS argentino è a 5046 punti base su 5060 punti base.


Cola Cola è stata al centro dei risultati.
In particolare, l'utile netto comparabile di Coca-Cola HBC è aumentato dell'8,7% nel 2019 a € 522,2 milioni, con un dividendo proposto di € 0,62 per azione corrispondente ad un aumento dell'8,8%. % rispetto al 2018.

Nel frattempo, lo slancio coltivato dall'ottimismo sul culmine dell'epidemia coronea è stato schiacciato dalle ultime cifre che mostrano che il numero di morti in sole 24 ore ha superato qualsiasi precedente.
Il risultato di questi è che ha registrato una tendenza al ribasso dei mercati asiatici con l'indice di Shanghai in Cina per -0.71% mentre i mercati azionari europei nervosismo nel Dax in Germania prevalenti al -0.40%, mentre le perdite intraday hanno superato l'1%

Non sono state apportate modifiche all'indice MSCI greco come previsto ristrutturazione dell'indice di Morgan Stanley Capital International (MSCI) ieri 12/2.
Nel mercato greco, le banche hanno chiuso ma hanno ridotto le perdite iniziali dell'asta, con Pireo -2,2%, Nazionale -1,93%, Alpha Bank -1,56% ed Eurobank -0,75%.
Mentre il settore bancario continua ad essere deprezzato a causa del lungo ritardo nell'attuazione del piano "Hercules" e dei gravi problemi di capitale, le obbligazioni bancarie greche sono la principale motivazione degli investitori in obbligazioni bancarie mentre cacciano I tassi di interesse intorno al 5% non si trovano da nessuna parte in Europa, al contrario, obbligazioni per un valore di 14 trilioni. hanno tassi di interesse negativi.
La ricerca di rendimenti da parte degli investitori rende non redditizi sia i titoli di stato sia le banche, ignorando il rischio che comportano.

La Grecia sta preparando una nuova emissione di obbligazioni, avrà 10 anni al tasso di interesse dello 0,90%, sarà la prima volta che la Grecia prenderà in prestito a un tasso di interesse del 10% inferiore all'1%
Nota emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa 9 ottobre 2019 al tasso di interesse dell'1,5%, mentre ieri minimo storico, 12/2 allo 0,937% Il
prossimo anno sarà un'emissione di 3 anni con un obiettivo dello 0,10% o addirittura un tasso di riacquisto di obbligazioni PSI + negativo circa 2,4 miliardi di euro in totale, meno di 400 milioni in Grecia.

Va notato che i rendimenti sopra indicati delle obbligazioni greche in qualsiasi scenario non sono giustificati, sono distorsioni estreme che non corrispondono ai fondamentali ma sono un prodotto della manipolazione della BCE e della mania degli investimenti per tassi di interesse positivi sulle obbligazioni.
In futuro, saranno mostrati gli effetti devastanti dei tassi di interesse negativi di 14 trilioni.

La Grecia aggiorna marginalmente la sua crescita nel 2020 al 2,4% dal 2,3%, mentre nel 2021 la stima di crescita è al 2% e per il 2019 è al 2,2%.
D'altra parte, rimane invariato a 1,2% lascia alla Commissione che predicono lo sviluppo della zona euro il 2020 e il 2021 preoccupazione per la diffusione del coronavirus, mentre si tratta di un rischio di ribasso chiave per le prospettive di sviluppo ..



Il corso di Borsa greca nella sessione odierna


Con segnali contrastanti il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a -0,70% e l'indice generale a + 0,24%.
Alle 12:15 la pressione sui titoli bancari si è intensificata, in particolare il Pireo -3,77% e il Nazionale -3,6% e l'indice bancario ha registrato il minimo -3,41% della giornata mentre i profitti della Coca Cola hanno raggiunto + 5,03% ha ridotto le perdite dell'Indice generale a -1,04%.
L'indice bancario ha chiuso a 827,33 punti, in calo dell'1,5%.
L'indice di borsa greco ha chiuso + 0,29% a 920 punti in alto a 920,49 e basso a 907,98.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in particolare, il fatturato è stato pari a 68,4 mil. Di euro
, di questi il 11,45 mil. Di euro in pacchetti, volume di 28,3 milioni. Pezzi, di cui 13,6 milioni di euro. Banche Traded
pre-concordato transazioni valore di 11 , 45 milioni di EUR e un volume di 3,92 milioni di pezzi sono stati venduti alla Borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1,85 milioni di euro per 3,36 milioni di euro e OTE 423 mila euro per 5,82 milioni di euro.
La motodinamica ha scambiato 1,65 milioni di pezzi per un totale di 1,89 milioni di euro a 1,38 euro per azione con un prezzo del consiglio di amministrazione a 1,60 euro

Il prossimo aggiornamento dell'economia greca il 24 aprile da parte di S&P e DBRS


La nuova ondata di aggiornamenti all'economia greca si svolgerà il 24 aprile con l'aggiornamento sia Standard che Poor's e DBRS ai livelli BB-BB di Fitch.
Ha rilevato che il 24 gennaio negli Stati Uniti agenzia di rating Fitch, che ha sorpreso positivamente la mossa, aggiornato il rating dell'economia greca a BB da BB- (upgrade ad una scala) con outlook positivo da stabile
Fitch ha riferito di base Le ragioni del potenziamento sono state sia il fatto che l'immagine della sostenibilità del debito greco continua a migliorare, la stabilità politica nel paese, mentre il tasso di crescita è stabile e la Grecia sta raggiungendo un ritmo costante. i suoi obiettivi di bilancio.
La Grecia con rating BB si trova a due passi dal grado di investimento o grado di investimento.
D'altra parte, Scope il 6 marzo potrebbe non aggiornare la Grecia e attendere il 17 giugno per passare a BB + solo un gradino sotto il livello di investimento BBB -
Ma German Scope non è riconosciuto dalla BCE, quindi i rating non contano, ma influenzano i mercati.



Notizie


L'ottimismo aggiornato sul picco dell'epidemia di coronavirus Covid-19 a febbraio è stato "frantumato" dagli ultimi dati che mostrano che il numero di morti in sole 24 ore ha superato qualsiasi precedente.
Secondo l'Hubei Provincial Health Commission, la provincia in cui la città di Ohan è il centro dell'epidemia, sono stati registrati 242 decessi mercoledì, mercoledì 12/2, il numero più alto registrato in un giorno dallo scoppio dello scorso dicembre. .
Ma la National Health Commission of China ha anche annunciato con grande ritardo che 254 nuovi decessi e 15.152 nuovi casi sono stati registrati ieri in tutta la Cina, dei 2.015 casi registrati lo scorso martedì 11/2.
Ciò significa che il bilancio delle vittime totale nella provincia di Hubei è di 1.310 e in tutto il mondo ora ci sono 1.369, con un totale di 60.451 casi confermati in tutto il mondo.
Questo importante cambiamento nel numero di casi è dovuto al nuovo modo di diagnosticare e identificare i casi (si applicherà solo alla provincia di Hubei), che ha portato a maggiori timori e preoccupazione per il fatto che l'epidemia di coronavirus è stata sottovalutata.

All'ombra dell'intensa provocazione turca - espressa dalle violazioni quotidiane della FIR greca, anche con la vela di Oruc Reis sulla piattaforma continentale greca alla vigilia dell'anniversario della crisi di Imia - il ministro della Difesa Nikos Panagiotou ha incontrato Panouiotou Hulusi Akar, a Bruxelles, a margine dell'incontro dei ministri della Difesa della NATO, con le informazioni che parlano di un buon clima.
Secondo quanto riferito, Panagiotopoulos ha anche sollevato la questione dell'atteggiamento della Turchia nei confronti del Mediterraneo sud-orientale in relazione alle sue indagini illegali all'interno della ZEE di Cipro, sottolineando che Atene non tollererebbe alcuna azione che sfiderà i diritti sovrani greci sulla piattaforma continentale greca.
Si noti che da lunedì 17 febbraio a venerdì 21 febbraio una grande delegazione di esperti militari turchi sarà ad Atene, assistita da diplomatici e funzionari delle forze dell'ordine turchi. , modi per ridurre la tensione nell'arcipelago greco.



Tendenze al ribasso nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso giovedì (13/2), poiché il nuovo aumento dei casi di coronavirus ha sollevato preoccupazioni tra gli investitori sulla diffusione del virus nella regione.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,14%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a -0,71%, l'indice Hang Seng a Hong Kong ha perso -0,34% e l'indice KOSPI in Corea del Sud al -0,24%


Perdite sui mercati azionari europei


Perdite sui mercati europei, a causa della crescente preoccupazione per i nuovi focolai di Covid-19 in Cina che hanno sorpreso gli investitori che speravano che l'epidemia avesse raggiunto il suo picco.
La Commissione ha annunciato le sue previsioni invernali per la crescita nella zona euro, mantenendo invariata la stima del PIL del 2020 a + 1,2%.
Secondo l'UE il coronavirus è il principale rischio.

Il FTSE 100 a Londra segna il più grande calo mentre è in corso il rimpasto del governo Johnson, con le dimissioni del ministro delle finanze.
In particolare, Dax in Germania si sta muovendo al -0,40%, il CAC di Parigi a - 0,60%, FTSE MIB a Milano a -0,10%, IBEX 35 in Spagna a -0,70% e FTSE 100 a Londra con perdite dell'1,6%.
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,50%, l'S & P al -0,40%, il Nasdaq al -0,35% mentre il -0,64% perde l'ETF GREC ($ 9,32)


Nuovi minimi storici per le obbligazioni greche a 10 anni allo 0,91% e nuovi massimi a 15 anni all'1,50%


Nuovi minimi storici sono attualmente registrati sulle obbligazioni greche poiché sembra che la Grecia seguirà la curva dei rendimenti delle obbligazioni italiane mentre inizia a diminuire. osserva anche la diffusione con la Germania.
Si noti che HSBC afferma che il grande rally delle obbligazioni greche ha avuto luogo e che gli interessi sono ora concentrati sulle obbligazioni a 7 e 10 anni.
Allo stesso tempo, le banche greche saranno in grado di acquistare obbligazioni greche senza limiti dall'inizio di marzo 2020.

Ma l'annuncio di Lagarde sull'entrata in un allentamento quantitativo delle obbligazioni greche sarà presto semantico.
Le obbligazioni greche non aderiranno a un programma di allentamento quantitativo a meno che per la prima volta non siano previste un livello di investimento previsto almeno un anno dopo la metà del 2021.
È interessante notare che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% all'1,50% a causa di interventi di acquisto.

In generale si può dire che il bond bond greco è finito - è stata una manifestazione a sorpresa il 27/1, 10 e 12 e 13/2/2020 - ci saranno lampi e guadagni ma il grande rally è finito.

L'obbligazione greca a 10 anni è negoziata oggi al 13 febbraio 2020 allo 0,91%, che è storicamente basso mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,86%.
Si noti che la Grecia a 10 anni 0,92% e quella americana a 10 anni 1,58% in Grecia stanno prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 1 punto base.
Contro il Portogallo lo spread con la Grecia si attesta a 64 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,47 punti base e un rendimento medio dello 0,10% con un rendimento di mercato dello 0,11% e un tasso di vendita dello 0,09%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,82 punti base e un rendimento dello 0,16%.
La nuova data di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,97 punti base e un rendimento dello 0,28% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,86 punti base e un rendimento dello 0,37% con un minimo storico dello 0,37% il 13 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 108, 06 punti base e rendimento 0,59%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 122,75 punti base e un rendimento dello 0,80% con un rendimento di mercato dello 0,82% e un tasso di vendita dello 0,78%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 125,52 punti base e un rendimento dello 0,93% con un rendimento di mercato dello 0,95% e un'efficienza di vendita dello 0,90%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 13 febbraio 2020 allo 0,91%.

La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,19 punti base e un rendimento dell'1,35%.
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 104, 97 punti base e rendimento dell'1,50% mentre emesso all'1,91%.

La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 135,71 punti base e un rendimento dell'1,59%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 144,48 punti base e un rendimento dell'1,74%.
Il minimo storico dell'1,74% è stato registrato il 13 febbraio 2020.

Lo spread la differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche si attesta a 131 punti base da 134 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi, è formato a 98 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.046 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dello 0,98% o $ 98 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere lo 0,90% oggi 13 febbraio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 13/2020 al -0,40% con un massimo dello 0,78% al 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di -0,09% al minimo storico di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,27% con un minimo storico di 0,064 registrato il 16 agosto 2019. .
il rendimento a 10 anni spagnolo è 0,27% al minimo storico al 0,028% registrato il 16 agosto 2019.
in Italia a 10 anni con scadenza 1 Agosto 2029 un rendimento del 0,90% e un minimo record del 0,75% su 12 Settembre 2019

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,53%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

pipe74

Nuovo forumer
Mah, io penso che ci sia ancora spazio, sopratutto per IG e buone prospettive di crescita ... rimango al 100% fino al 2021 poi vedremo. Ulteriore considerazione ..... le alternative ?

Riassumo come la vedo:
1) rendimenti delle lunghe attorno al 2%, corte sotto 1%
2) entro 1-2 anni che arrivi IG (assunto)
3) in questo periodo I tassi di sconto rimangiono quelli attuali (assunto)

Basandosi su quanto sopra, si potrebbe ipotizzare in calo dei rendimenti di 50/70pb. Con tale calo le lunghe 37-42 aumenterebbero (calcolo a spanne) in CG di circa il 10/13%.

Le ipotesi di cui sopra le vedo come ottimistiche perche' nel caso i tassi di sconto dovessero salire sarebbe un bagno di sangue.

Detto questo............vale la pena per voi mantenere la posizione in un ottica di 2 anni o conviene allegerire e guardarsi attorno? Attorno poi dove?
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 131 pb. (133)
Italia 128 pb. (129)
Cipro 92 pb. (93)
Spagna 68 pb. (68)
Portogallo 63 pb. (63)
Irlanda 29 pb. (30)
Francia 24 pb. (24)

Bund Vs Bond -201 (-201)
 

Users who are viewing this thread

Alto