Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (10 lettori)

angy2008

Forumer storico
condivido il pensiero di Darkdog, ho anche io abbastanza liquidità e molti bond con scadenza nell'anno, cosa fare? aspetto ...
 

fabriziof

Forumer storico
Aggiungo al quadro di Darkog un'incognita ,anno di elezioni USA e dopo ? Cosa significherebbe per l'economia americana e le borse una non impossibile vittoria dei democratici?e la riconferma di Trump?
 

rockytamtam

Forumer storico
In definitiva quindi.. Voi che fate?
.
Sono nelle tue medesime condizioni anche di sentiment ,con la differenza che le Irs le ho vendute . Condivido le considerazioni di Rottweiler sui loro richiami , pertanto meglio un discreto utile oggi che un incarto domani .
Faccio short ma anche lì è una presa in giro , corretto il ragionamento sul coronavirus , son partito aprendo degli overnight , dopo 2 giorni ero già un' altra volta sui minifib . Per fortuna sui future ho l' abitudine di stop stretti .
ha da passà a nuttata ...non so quando .
 

jjletho

Forumer attivo
Buonasera a tutti.
È da parecchio tempo che non scrivo, ma mi piacerebbe iniziare ad analizzare la situazione attuale che stiamo vivendo e le strategie d attuare per i nostri investimenti/trade.
Per la prima volta, dopo moltissimo tempo, mi trovo a non avere in ptf nessuna subordinata del belpaese (eccezzion fatta della mitica bp373) e la cosa mi ha fatto molto riflettere.
Cerchiamo di contestualizzare la situazione generale:
- Tassi Sottoterra
- Liquidità sui mercati come se non ci fosse un domani
- Listini azionari che ogni giorno fanno nuovi massimi
- Rendimenti dei bond ormai a livelli difficilmente immaginabili.
Forse molti non si sono accorti, ma ieri è uscita una T2 di alpha bank. Guidance iniziale di rendimento a 5/5.25%. Size 500mlm.
Bene, alla fine ha chiuso 100bps sotto la guidance inziale a 4.25 di yield e con richieste pari a 11, si dico UNDICI, volte la domanda.
Rating emissione CCC.

Fatte le premesse di cui sopra abbiamo tutte le asset class sui massimi; azionari sui massimi, bond sui massimi e rendimenti sui minimi.
Anche la monnezza viene venduta a peso d'oro.
Tra le sub AT1 di banche sane ormai girano sui 3% di yield. T2 manco a parlarne.
Banche di seconda fascia hanno At1 al 5% o sotto e anche in questo caso T2 manco a parlarne.
Anche la nostra beneamata Mps, tanto bistrattata, ha recuperato yield "normali" che a mio avviso sono ancora alti rispetto, per esempio, alle banche greche.
Pure le care vecchie irs, che ho in portafoglio ancora in discrete quantità, nonostante cedola 0 e incertezza su eventuali richiami, girano quando va male (mutuel) a 82,fino a ben sopra 90.
Sarò io forse che sbaglio, ricordando tempi passati, ma questa situazione mi fa molta paura.
Sto holdando ancora alcuni sub che hanno ancora rendimenti decenti (cnp 247 e axa 174 T2 per esempio) e come detto prima le irs.
Per il resto molta liquidità o occasioni spot.

La situazione macro mi pare abbastanza chiara. Le banche centrali la fanno da padrone; ogni volta che vi è anche un raffreddore intervengono con la morfina.
Non per ultimo il virus cinese di cui ancora non si capisce bene la reale entità; neanche il tempo di aprire mercati e via che la cina ha iniettato mld di nuova liquidità.
Oltre al virus, che io personalmente non sottovaluterei per nulla, abbiamo per ciò che concerne Italia una situazione sempre più sbilanciata, mentre sui mercati vi è euforia lo stesso non si può dire per le strade. Lavoro poco e soldi che circolano ancora meno.
Tutto ciò in un contesto politico a mio avviso da brividi.

In definitiva quindi.. Voi che fate?

Io sono gran parte flat, non mi metto short perché non è il mio sport, ma entrare long, ora, a me onestamente pare follia.



Concordo anche io pienamente
Aggiungerei una cosa che mi 'disturba': con i mercati ai massimi, ci sono molte azioni/settori ai minimi e i record degli indici mondiali dipendono da una manciata di titoli che esplodono ogni giorno in su'

Sui bonds, gli yields sono da fame e non riesco a convincermi a comprare per tenere - solo in and out qui per me.
Alla ricerca disperata di un po' di yield, sto guardando con scarso successo i REIT e altri soggetti immobiliari (rigorosamente fuori dall'Italia). Ad esempio roba tipo Unibail Rodamco (a proposito di azioni sui minimi...)
Se qualcuno vuole condividere altre idee...
 

jjletho

Forumer attivo
Bloomberg - Are you a robot?

Bernard Arnault, the boss of LVMH, exceeded even his own incredibly low yield expectations in his company’s giant bond sale this week — which included the biggest corporate issue in euros since 2016. The luxury giant raised 7.5 billion euros ($8.3 billion) and 1.55 billion pounds ($2 billion), over a range of maturities from two to 11 years, to help finance its $16 billion purchase of Tiffany & Co.

Two of the five euro tranches were placed at negative yields, meaning investors are paying single A-rated LVMH to borrow money. Arnault’s expectations back in November for yields from the sale of “between 0% and 1%” have been surpassed. Even the 11-year tranche has a coupon of just 0.45%. M&A has never been cheaper.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Concordo anche io pienamente
Aggiungerei una cosa che mi 'disturba': con i mercati ai massimi, ci sono molte azioni/settori ai minimi e i record degli indici mondiali dipendono da una manciata di titoli che esplodono ogni giorno in su'

Sui bonds, gli yields sono da fame e non riesco a convincermi a comprare per tenere - solo in and out qui per me.
Alla ricerca disperata di un po' di yield, sto guardando con scarso successo i REIT e altri soggetti immobiliari (rigorosamente fuori dall'Italia). Ad esempio roba tipo Unibail Rodamco (a proposito di azioni sui minimi...)
Se qualcuno vuole condividere altre idee...

Il problema è un po' questo.
Siamo tutti piuttosto liquidi e il mercato continua a tirare in modo continuo sbattendosene di tutto e di tutti.
Ci si ingegna in ogni dove, ma rendimento non c'è praticamente da nessuna parte.
Mi sa che se si va avanti così bisogna cambiare mestiere.
Non so se sono convinto o voglio convincermi che il virus lascerà un bel segno e che non è esattamente come ce la raccontano..
Io aspetto, senza fretta. Anche se è cmq un costo.
 

Users who are viewing this thread

Alto