Thread di utilità sociale: consigli importantissimi (prevalentemente) destinàti alle Donne (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Tagli capelli 2019: tutte le tendenze imperdibili dell'estate

I tagli di capelli dell'estate 2019 guardano con interesse alle tendenze della scorsa stagione, portando però un pizzico di novità. Se infatti, per la moda capelli estate 2019 la parola chiave sarà ancora naturalezza, bisogna dire che la ricerca di volume - tipica dello scorso inverno - sarà sostituita da un maggiore bisogno di leggerezza con tagli corti, lunghi o di media lunghezza che prediligono styling freschi e naturali per suggerire un'idea di femminilità raffinata e piena di fascino ma tutt'altro che artefatta e costruita.
Tagli alla pari, ma rigorosamente lisci o lievemente ondulati, riga centrale e scalature appena accennate, concentrate perlopiù sulle lunghezze, sono i must-have di questa primavera estate 2019, che è un vero inno al minimalismo e a uno stile senza eccessi e senza troppi artifici. Insomma, stupire con classe e semplicità: è questo il diktat della moda capelli della primavera estate 2019.

Ma allora, quali acconciature scegliere per essere al top? Ecco tutti i tagli di capelli più cool per la primavera estate 2019


Tagli corti estate 2019: le scelte più glam

I tagli capelli corti si confermano tra le scelte più apprezzate della primavera estate 2019. Del resto, si sa, gli short cut conquistano sempre per il loro mix di praticità, carattere e sensualità a cui nessuno ha mai dimostrato di saper resistere. La moda capelli dell'estate 2019 però, aggiunge un ingrediente irrinunciabile: la femminilità. Ed è per questo che a farla da padrone tra gli short size della primavera estate 2019 è propio il bob, preferito nella versione carrè alla pari + riga in mezzo che riesce a spuntarla, come mai prima d'ora, su pixie cut, undercut e tagli cortissimi dal piglio boyish, decisamente più grintosi e meno femminili.

Insomma, se volete un taglio corto in questa estate 2019 puntate tutto su un caschetto corto - ma non cortissimo - dalle linee nette, con scriminatura centrale (o laterale) e styling liscio. Meglio ancora se proposto in un colore il più naturale possibile e senza schiariture o shatush sulle punte, come insegna la cantante Dua Lupa, che lo sfoggia in un color moka lucido intenso per un'allure femminile e sensuale insieme.
Il bob è però apprezzato anche nella versione ondulata, con riga in mezzo o frangetta sfilata, a patto che il mosso sia dolce e naturale, quasi come il risultato che si ottiene con una semplice asciugatura al sole. Sono banditi infatti boccoli impeccabili e molto definiti e beach waves perfette e accentuate: è lo styling naturale ad essere il vero trend capelli dell'estate 2019!

Non disperino però le amanti dei tagli cortissimi e dinamici, la moda capelli dell'estate 2019 accontenta anche voi: meglio optare però per delle versioni light e femminili di pixie cut, evitando scalature eccessive e tagli undercut aggressivi, che tanto andavano di moda negli scorsi anni. Ideali in questo senso, bob destrutturati, più o meno scalati, e pixie cut dallo styling più dolce e bon ton.



I tagli medi dell'estate 2019!

Tra i tagli di capelli medi, il long bob, da sempre evergreen amatissimo, lascia spazio a tagli medio-corti, la lunghezza più celebrata dalla moda capelli estate 2019. L'ideale poi, è sfoggiarlo con uno styling né troppo liscio né troppo mosso, ma di un ondulato naturale per un effetto leggermente accennato ultra chic e femminile.

Se è la riga in mezzo è la vera regina dell'estate 2019, come accennato sopra, bisogna ammettere che anche la frangia, soprattutto in abbinata a caschetti medio-corti lisci o lievemente ondulati, si conquista un posto speciale in questa primavera estate. Sceglietela sfilata e non troppo piena o a tendina, la versione più trendy della stagione.

E le linee? Anche per i tagli di capelli medi, l'estate 2019 predilige linee nette e alla pari, ma si concedono anche scalature lievi, concentrate perlopiù nelle lunghezze, soprattutto se si sceglie uno styling mosso - che, ricordate, non deve essere troppo accentuato. A questo proposito, se desiderate un taglio medio scalato, potete optare per un collarbone cut, un long bob leggermente più corto nella parte posteriore e più lungo davanti che, abbinato a delle onde naturali e dolci, è in grado di donare armonia e movimento, valorizzando anche i volti più irregolari. Con scriminatura centrale o, per i visi più allungati o tondi, con ciuffo laterale, il collarbone cut è una scelta super glam e pratica, ideale per chi non ama le misure troppo corte e desidera raccogliere i capelli.

Come già detto, bandite pieghe impeccabili e brushing perfetto: state alla larga da piastre liscianti e da boccoli statici e voluminosi. La moda capelli dell'estate 2019 esige naturalezza, questa stagione più che mai. Evitate quindi beach waves da manuale eseguite alla perfezione e datevi a un'asciugatura al naturale: è proprio il risultato che otterrete a dettare legge in questa primavera estate.



Tagli capelli lunghi: la primavera estate 2019 li vuole lisci e naturali!

I tagli di capelli lunghi dell'estate 2019 celebrano linee lievemente scalate, soprattutto sulle punte e ai lati del viso, e uno styling il più naturale possibile - meglio ancora se liscio - in perfetta linea con il trend generale della stagione. L'effetto è un taglio voluminoso ma leggero e sfilato, da valorizzare con estrema naturalezza, senza brushing o uso di piastre liscianti. Insomma anche qui: liscio, mosso o ondulato che sia, purché non troppo curato e dall'effetto impeccabile.

Anche per le misure XXL, vincono scriminatura centrale, frangetta sfilata o a tendina. Meglio evitare per questa estate 2019 tagli lunghi alla pari con frange piene: del resto si sa, la stagione si presta ad hairstyle alla moda che comunicano leggerezza e un senso di libertà. Se quindi per il medio-corto, il carrè alla pari è la scelta vincente, sulla long size, concedetevi moderati giochi di scalature, sapientemente equilibrate su punte e lunghezze, ma senza esagerare: ricordate che l'effetto naturale vige anche qui! Capelli lunghi scalati soprattutto ai lati del viso sono poi la scelta ideale per chi sfoggia un volto allungato o triangolare, così da spezzare la verticalità del viso e suggerire maggiore armonia.

E poi via di raccolti! La moda capelli dell'estate 2019 celebra soprattutto code basse e chignon, per uno stile super glam e ultra chic, in perfetta linea con quella femminilità soave e leggiadra che tanto va di moda in questa stagione.
E allora sfoderate, sia di giorno che di sera, code basse e lisce, accompagnate da elastici minimal e sobri - meglio ancora se delle stessa nuance della vostra chioma - e chignon non troppo tirati, in stile messy, con qualche ciocca lasciata cadere sul davanti per un perfetto look naturale e chic.
Non disperino le donne dai tagli medio-corti: per voi perfetti chignon bassi, dietro la nuca, accompagnati da una mollettina raffinata o foulard e bandane, tra gli accessori più cool della primavera estate 2019.



Tagli di capelli ricci: le proposte dell'estate 2019 per le chiome più selvagge!

Il medio-corto vince anche per i capelli ricci secondo la moda dell'estate 2019. Niente haircut xxs ma una perfetta medium size che ben si sposa con le chiome più ribelli e selvagge, in grado di essere valorizzate con un taglio lievemente scalato così da evitare volumi troppo pieni e ingestibili ma esaltare al meglio i ricci naturali.

E la riga? Al centro, laterale oppure anche una frangetta frastagliata che vi dona quell'appeal grintoso e sbarazzino, perfetto per la stagione estiva. Insomma, anche per voi naturalezza e femminilità si sposano per tagli chic e di carattere al tempo stesso!

Fonte:
Tagli capelli 2019: tutte le tendenze imperdibili dell'estate!
 

Ignatius

sfumature di grigio
Come dimagrire le cosce? Consigli ed esercizi semplici ed efficaci!


Vuoi snellire rapidamente cosce e gambe? Ecco I nostri consigli su come dimagrire le cosce e avere delle gambe toniche, con gli esercizi da fare a casa e la dieta ideale da seguire.


Ammettiamolo: le cosce sono un punto critico del corpo di noi donne! Ma contrariamente a quanto si è soliti pensare, snellire le cosce non è difficile, se riesci a seguire una dieta equilibrata abbinandola a degli esercizi mirati sulle gambe, che puoi fare anche a casa.

Come per la pancia piatta, l'importante è avere una certa disciplina, per liberarsi del grasso in eccesso che, purtroppo per noi donne, si accumula soprattutto sulle cosce e sui glutei.

La dieta ideale da seguire

La dieta migliore per snellire le cosce e dimagrire in fretta è quella del supermetabolismo: è un'alimentazione che ti tiene lontana da farinacei e carboidrati e punta di più sulle proteine. Se non vuoi seguire una dieta specifica, è comunque consigliabile avere qualche accortezza nella tua scelta dei cibi. Puoi trovare una piccola guida di comportamento qui sotto.

I cibi ideali per la dieta del supermetabolismo

• Limita al massimo l’assunzione di grassi. L’unica soluzione per perdere peso è sorvegliare la propria alimentazione e limitare l’assunzione di cibi grassi. Elimina i salumi, i fritti e le pietanze unte.

• Sostituisci i farinacei con le proteine. Grazie alle proteine (uova, pollame, carni magre, pesce) i muscoli si sostituiscono al grasso: tanto di guadagnato per le tue cosce. Se consumati alla sera, i farinacei (pasta, riso) vengono immagazzinati, è meglio quindi consumarli a pranzo, ma con moderazione.

• Bevi tanta acqua. Le cosce sono la parte del corpo che risente maggiormente della ritenzione idrica, quindi bisogna costantemente drenarle. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le tossine e fai largo uso di zuppe e bevande calde come il tè.

• Vacci piano con il sale, perché favorisce la ritenzione idrica. Diffida dei piatti pronti, che spesso ne contengono molto e anche dell’acqua frizzante.

• Evita lo zucchero. Non è un segreto, lo zucchero non fa bene alla linea e in più aumenta la circonferenza di cosce e glutei. Semaforo rosso per le caramelle, i dolci, i gelati ma anche le bibite gassate e gli alcolici.

• Consuma molta frutta e verdura. Ricche di vitamine e minerali, frutta e verdura sono ottime per la salute ma anche per la linea, dato che contengono poche calorie.




Esercizi specifici

La sedia, o squat a parete: schiena contro il muro e piedi divaricati, fletti le gambe fino a sederti su una sedia invisibile. Rimani in questa posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione di partenza. Fai 3 o 4 serie di 10 movimenti, riposandoti qualche secondo tra l’una e l’altra.

Gli affondi: in piedi, con i piedi divaricati alla stessa larghezza delle anche, contrai gli addominali e i glutei poi lancia un piede in avanti. Il ginocchio deve formare un angolo retto con il pavimento, senza mai toccare terra. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione di partenza. Per fare bene questo esercizio, segui il video qui sotto, e continua per almeno 30 secondi.

I piegamenti, o più semplicemente squat: in piedi, con le braccia sollevate a 90 gradi rispetto al busto, posizionate davanti a te, fletti le ginocchia come mostrato nel video con la nostra maestra di fitness, Federica Fontana. Ripeti l’esercizio 20 o 30 volte.



I metodi per assottigliare le cosce

- Le creme. A base di caffeina o di guaranà, rinfrescanti o a effetto termico, in commercio esistono numerose creme studiate per assottigliare le cosce ed eliminare la cellulite. Non dimenticare che la crema è molto più efficace se viene associata ad un massaggio linfodrenante, che riattiva la circolazione del sangue.

- La doccia fredda. Rimedio della nonna, la doccia fredda, per quanto poco piacevole, ha dimostrato la sua efficacia. Dopo aver fatto il bagno o la doccia, passati un getto d’acqua fredda sulle cosce: riattiverai la circolazione e tonificherai la pelle.

- Il drenaggio linfatico. Questa tecnica consiste nel stimolare la linfa attraverso pressioni manuali che combattono la sensazione di pesantezza delle gambe e eliminano la cellulite. Il linfodrenaggio si pratica in istituto almeno una o due volte al mese.



Modellare le cosce grazie allo sport

Il nuoto è uno sport completo che fa lavorare tutto il corpo, in particolar modo le cosce. Per far lavorare i muscoli in profondità usa le pinne, che aumentano lo sforzo. L’acquagym ti permetterà di fare movimenti meno bruschi ma non meno efficaci.

Il jogging è, per eccellenza, lo sport che permette di ottenere gambe da sogno. Lo sforzo prolungato permette di bruciare i grassi e quindi di diventare più snella. Ti consigliamo di correre per almeno mezz’ora o più, ma fai attenzione a indossare scarpe adatte, altrimenti rischi di farti male alle articolazioni.

Il pattinaggio è uno sport divertente che puoi praticare a lungo e senza stancarti troppo, i rollerblade ti faranno venire cosce e glutei d’acciaio.

La camminata a passo sostenuto: per avere delle belle gambe è l’attività più facile da fare. Approfitta di ogni occasione per camminare un po’, vai a piedi a fare shopping, evita di prendere l’autobus se devi fare solo due fermate. E niente ascensore! Prendere l’abitudine di salire le scale a piedi è facile e fa lavorare i muscoli delle cosce.

La danza: se fare sport non ti piace, prova a scegliere il ballo. Sollecita molto i muscoli delle gambe, in particolare i balli latinoamericani o le danze africane.

La bicicletta permette di far lavorare i muscoli delle gambe con dolcezza e, in più, è facile trovare il tempo di farne: puoi andare al lavoro in bicicletta o effettuare dei piccoli spostamenti. Quando è bel tempo, la bicicletta è più piacevole dei trasporti pubblici.

L'HIIT (High Intensity Interval Training) è un tipo di allenamento molto intenso, intervallato da pause di esercizi più leggeri. È possibile svolgerlo in diversi modi, a casa o in palestra. Il trucco è aumentare di intensità velocemente un esercizio che si sta già facendo in modo leggero, con la corsa su tapis roulant per esempio, o sulla cyclette, o ancora con allenamenti da fare a casa anche senza strumenti.


Fonte:
Come dimagrire le cosce? Consigli ed esercizi semplici ed efficaci!

P.S.: Ho verificato: "dimagrire" può essere anche transitivo. Come "scendere" o "uscire".
 

Ignatius

sfumature di grigio
Che cosa indossare a un colloquio di lavoro? Scoprilo con i nostri consigli!

Un'occasione importante della vita, come un colloquio di lavoro, richiede sicuramente un abbigliamento adeguato. Ecco come vestire senza sbagliare in queste occasioni

Come quando si incontrano i genitori del proprio fidanzato, la prima impressione è molto importante a un colloquio di lavoro, perché a parlare non sarai soltanto tu, ma anche i tuoi gesti, il tono della voce, e ciò che indossi.
Importante, prima di tutto, è la personalità e la capacità di affrontare i colloqui con un certo piglio. Per arrivare più preparate, è fondamentale allenare la propria autostima, non necessariamente legata al lavoro, ma motore di qualsiasi azione che abbia esiti positivi.

Quindi, hai un colloquio di lavoro e improvvisamente il mondo delle possibilità ti si apre davanti. Sapere di avere un colloquio scatena sempre una certa emozione. Che cosa dirò? Che cosa mi chiederanno? E poi, che cosa dovrei indossare?
Sono tutte domande legittime, e almeno in questa sede vogliamo darti una mano per quanto riguarda l'abbigliamento. Scopri qui i consigli per non sbagliare look a un colloquio di lavoro!

Scollature profonde? Non al primo colloquio
Parliamoci chiaramente: i colloqui di lavoro non sono tutti uguali. Se si dovrà affrontare un colloquio in uno studio di avvocati, probabilmente l'outfit migliore sarà molto formale e impeccabile; se invece si farà un colloquio per un'azienda di moda, probabilmente l'outfit dovrà essere molto fashionista. Se il colloquio sarà per un ristorante, come cameriere, quello chesi dovrà mostrare attraverso il proprio look è la dinamicità, magari con un outfit più casual. Una cosa è certa: a un colloquio la prima regola è evitare le scollature troppo profonde o che focalizzano l'attenzione proprio sul seno. Non si tratta di moralismo, purtroppo la prima impressione in questo contesto conta molto, e non vogliamo di certo che ci ricordino per il nostro bel décolleté, ma per quello che valiamo.

Punta sulle lunghezze (anche medie)
Va bene, i tempi sono cambiati, ma per certe cose è meglio mantenersi prudenti: a un colloquio di lavoro, non portare minigonne. Soprattutto se si tratta di lavori da ufficio, scegli piuttosto una gonna a tubino, o una longuette. Non è solo questione di professionalità, ma di scegliere la discrezione per non distogliere l'attenzione da cose più importanti, come il tuo talento.

Indossa pantaloni sartoriali
I pantaloni sono sempre un'ottima scelta, ma anche qui, non vale mica tutto. Un paio di pantaloni sartoriali, che disegnano bene la figura rendendola elegante, sono molto meglio di pantaloni larghi o di jeans troppo skinny.

Nello scegliere il pantalone giusto, pensa che deve essere l'equivalente di un tailleur perfetto. Oppure vai sul sicuro indossando direttamente un tailleur pantalone coordinato! Non è il tuo genere? Niente paura, punta su dei pantaloni a palazzo e non sbaglierai mai!

Che colore scegliere?
Scegli colori semplici, non troppo vivaci, e se proprio ne hai bisogno, indossa una sola cosa dai colori vivaci, magari a contrasto con colori neutri. Attraverso la scelta del colore giusto puoi dimostrare di essere concentrata sull'obiettivo, il lavoro, ma anche di non trascurare l'aspetto, importante come tutto il resto. Il nero è sempre una scelta sicura, ma non obbligata: potresti optare per il grigio, il beige, il color cipria o il blu navy! Per non ottenere l'effetto contrario, e cioè un look troppo dimesso o ordinario, scegli un punto luce, come un girocollo discreto, oppure delle scarpe che spezzino l'uniformità del colore.

La giacca, la tua miglior alleata
Per un'occasione così importante, che richiede un certo tono, la giacca è la migliore soluzione possibile. Che la indossi con uno spezzato, o in un coordinato come un tailleur, fai in modo che sia perfetta. Un bel taglio, che cade perfettamente sulle spalle e i fianchi, senza difetti, farà da solo metà del lavoro! Se avete bisgono di qualche ispirazione, vi consigliamo di dare uno sguardo a come le star sono in grado di indossare completi importanti come uno smoking, in una maniera moderna e attualizzabile:

Ricòrdati di stirare tutto!
Sembrerà un'ovvietà, ma forse tra ansia e emozione potresti dimenticarlo: stira tutto quello che indosserai, magari la sera prima. Non soltanto ti farà apparire al meglio, ma mostrerà la cura con cui ti presenti e fai le cose, anche a un livello inconscio.

Controlla che tutto ti vesta alla perfezione
Prendi in esame tutti gli indumenti che indosserai: camicia o altro tipo di top, giacca, pantalone o gonna, scarpe, accessori vari. Fai in modo che tutto sia proporzionato, che ti vesta alla perfezione, senza sbavature. In questo modo ti sentirai "a posto", non sarai distratta da una camicia troppo stretta, da una gonna o una giacca che ti vestono male, creando qualche difetto, e sarai concentrata sull'obiettivo.

E il make-up?
Non c'è bisogno di dirti di arrivare ben curata al colloquio, dai capelli alle unghie, senza trascurare eventuali peli superflui. Non eccedere con profumi troppo invadenti, ma indossa con sicurezza quello che ti piace, che ti fa sentire bella e sicura di te. E per il trucco, mantieni una tonalità naturale, che si adatti alla tua carnagione con discrezione. Lo stesso vale per le sopracciglia: non esagerare.

Lascia a casa i tacchi alti
Indossa scarpe in cui sai di poter camminare bene, stare comoda, senza però eccedere con la comodità. Evita cioè le scarpe sformate che indossi spesso, mettine un paio anche nuovo, a patto di averlo provato e riprovato prima a casa. E soprattutto evita tacchi a stiletto, non è assolutamente l'occasione giusta.

Come regola generale, è meglio indossare delle décolleté, cioè chiuse sul davanti, invece delle peep toe. Via libera alle Chanel, con la cinghia sul retro e il tallone scoperto, purché anche il tallone sia perfetto e ben curato.

Vèstiti in base al tipo di lavoro e allo stile del posto
Come per quanto riguarda le competenze, anche per l'abbigliamento devi badare bene alle esigenze della compagnia o dell'azienda. Analizza l'azienda per cui vai a fare il colloquio, di che cosa si occupa, per quale posizione sei candidata, come vestono i suoi dipendenti. Questo ti aiuterà a non sembrare fuori luogo ed essere sicura di te già all'ingresso.

Devi vestire in modo consono al luogo, già in sintonia con lo stile dell'azienda: se vai a fare un colloquio per un'azienda di moda, forse puoi azzardare un look più audace, se invece si tratta di un posto più serioso, come in una banca, non è il caso di indossare giacche glitterate...

Sii te stessa e fatti valere!
Qualunque sia il lavoro, non essere impersonale. Nonostante i consigli portino tutti a essere il più possibile discreta, aggiungici del tuo, un tocco personale che ti farà notare. Il tocco di colore vivace che ami, ma senza esagerare, il gioiello che ami di più, l'accessorio che colpisce senza distogliere l'attenzione da te...

Un buon modo di aggiungere un tocco personale può essere persino scegliere la ventiquattrore o la borsa giusta, dove magari tieni il tablet o il curriculum... sicuramente finirà sotto gli occhi di chi ti esamina, per cui sceglila bene, e fa che completi il tuo look in modo sorprendente o particolare!





Fonte:
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
 

Ignatius

sfumature di grigio
Spoiler: l'articolo parte dal notorio fatto che le genti frequentano i forum e i social network essenzialmente per copulare reiteratamente ma càpita che, tra un amplesso e l'altro, ci si innamori.
Poco male: l'importante è non trovare mai amici/che del sesso opposto e, se proprio li/e si trova, occorre trombarli/e comunque!
P.S. Se percepite un messaggio diverso leggendo l'articolo, sappiate che devo essere stato influenzato dagli ormoni scatenàti dalla frizzante primavera!



Amicizia uomo donna: è possibile? E come gestirla?

di Valentina Grassini Pubblicato il 21 gennaio 2020

Può esserci amicizia tra uomo e donna? Qui di seguito proviamo a dare una risposta a questa annosa e complessa questione


Amici mai
, cantava Antonello Venditti, parlando di un vecchio amore del passato che non avrebbe mai potuto in alcun modo tramutarsi in un sentimento di amicizia dopo le cose vissute insieme. E non è stato il solo a spendere versi e parole dal tono romantico e struggente su una delle questioni più complicate della stora, ossia: può esistere amicizia tra uomo e donna?

Come anticipato, il tema è caldo e spesso condito frettolosamente con un categorico NO, ma la realtà è molto più sfaccettata e complessa e merita un'analisi approfondita e un discorso che tenga in considerazione molteplici aspetti. Diciamo subito che sì, uomini e donne possono essere amici, ma perché questo avvenga senza epiloghi tragici e senza che finiscano inevitabilemnte insieme, è bene che si verifichino un po' di condizioni e se ne evitino altre.
Qui di seguito proveremo dunque a capire se ci può essere amicizia tra due esseri di sesso opposto senza interesse sessuale o coinvolgimento emotivo. (Preparate i pop corn...)

Prima di procedere oltre, vi mettiamo subito in guardia: per capire se siete in un rapporto "pericolante" con il vostro migliore amico, vi segnaliamo tutte le dritte per imparare a leggere il linguaggio del corpo e prevenire in tempi ragionevoli possibili stravolgimenti non proprio a lieto fine con il vostro "buddy" preferito...


Amici senza essere amanti, si può? Tutte le casistiche
Diciamolo subito: sostenere che sia possibile avere un amico vero del sesso opposto è impresa parecchio ardua, perché da millenni ormai, fior fior di celebri scrittori, pensatori e cantautori ci ripetono a gran voce, e non senza una buona dose di dramma, che una sincera amicizia tra uomo e donna non può esistere - e in molti casi sono i fatti e la vita empirica a dimostrarcelo ogni giorno.

Lo disse categoricamente Oscar Wilde nel 1800 che è un dato di fatto incontrovertibile (Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia), lo ha ripetuto un secolo dopo Jorge Luis Borges (L’amicizia fra un uomo e una donna é sempre un poco erotica, anche se inconsciamente), fino al arrivare ad nostro Lucio Battisti, per citare uno dei grandi di casa nostra, che "si malediva" con la sua solita classe inconfondibile per aver scelto "una donna per amico".

Non solo, anche la filmografia più recente sembra sostenere questa tesi: prendiamo ad esempio Harry ti presento Sally - forse il manifesto ideologico dell'impossibilità di un'amicizia tra lei e lui, Maledetto il giorno che t'ho incontrato con la nevrotica coppia Verdone-Buy, Amici di letto con Mila Kunis e Justin Timberlake o le storie dei protagonisti principali della serie TV Friends, Monica e Chandler da un lato e Ross e Rachel dall'altro, quest'ultima, in particolare, passata attraverso più fasi e finita inevitabilmente in quella amorosa. Non vi è forse in tutti (fortunatamente) una meravigliosa amicizia che progressivamente si trasforma in una splendida relazione complice e duratura?

Ma, attenzione: commedie romantiche, film, poesie e canzoni non possono che solleticare in noi la nostra parte più sognatrice, romantica e vulnerabile, ricordando a noi stessi che non esistono storie normali, ma solo e soltanto meravigliosi intrecci pieni di emozione, pathos, tormento e con un inevitabile happy ending o uno struggimento che merita di fare storia.
La realtà però, è ben diversa e spesso capita di ritrovarsi ad affrontare un amico innamorato di noi che non corrispondiamo o, al contrario, un'amicizia che proprio non ne vuole sapere di trasformarsi in amore, con tutto ciò che ne consegue. Questi sono i due estremi, nel mezzo c'è l'amicizia tra uomo e donna, un rapporto semplice e sincero che non prevede scenate epiche, sentimenti struggenti o finali tragici. Certo, si tratta di un copione molto poco cinematografico che però assomiglia molto di più alla vita vera. Anzi, qualcuno ha anche dedicato un film al tema molto meno romantico dell'amicizia senza amore: ne Il matrimonio del mio migliore amico, ad esempio, una adorabile e "perdente" Julia Roberts, tra drammi, gelosie e pianti, capisce che ciò che prova per il suo ex non è altro che un affetto sincero, tanto da spingerla ad augurargli una vita matrimoniale piena di felicità insieme alla sua amata, un tempo rivale temuta e considerata una nemica da vincere.

E ora iniziamo a ragionare.


Più a rischio se si è single
Diciamo innanzitutto che le cose si fanno più semplici e meno intricate se uno dei due amici o addirittura entrambi sono impegnati: risulta piuttosto chiaro come gesti, atteggiamenti e frasi possano difficilmente essere fraintesi se si è già in una relazione di coppia.

Il vero "problema" sorge soprattutto se si è single e si vive un legame particolarmente intenso con un amico del sesso opposto. È possibile mantenere l'amicizia oppure uno dei due inevitabilmente proverà interesse? E forse l'amicizia sopravviverà proprio in virtù di questa alchimia speciale, continuando ad alimentarsi?
Insomma, le questioni sono parecchie e piuttosto complesse, e bisogna dire che ogni caso è a sé, ma in generale si può riscontrare qualche situazione standard facilmente ripetibile e piuttosto comune.

Ma cosa dice la scienza su questo fatto spinoso?


Studi e ricerche sul tema: l'amicizia tra due amici di sesso opposto esiste o non esiste?
Anche in questo caso, a un primo approccio, scienziati, sociologi e ricercatori sembrano tutti negare la possibilità di un legame di amicizia tra due esseri di sesso opposto senza che vi sia almeno da una delle due parti desiderio e interesse sessuale o la speranza che questo si trasformi in qualcosa di diverso.

Secondo uno studio condotto all’Università del Wisconsin Eau Claire negli Stati Uniti, questa impossibilità nascerebbe proprio da una diversa percezione tra uomini e donne del fenomeno "amicizia con l'altro sesso" .
Dal campione di coppie di amici di sesso opposto presi in esame è emerso che erano soprattutto gli uomini a portare avanti il rapporto di amicizia nonostante la presenza di sentimenti che andassero oltre il semplice affetto. Questo perché gli uomini sono in genere più inclini a sovrastimare l'interesse sessuale dell'amica nei loro confronti, mentre al contrario, le donne tendono a minimizzare gli atteggiamenti dolci e gentili dei migliori amici, scambiandoli per semplici manifestazione di affetto fraterno. Insomma, la solita vecchia storia...

Alle stesse conclusioni è arrivato anche lo studio della Norwegian University of Science and Technology, effettuato da Mons Bendixen, quello di Adrian F. Ward del dipartimento di Psicologia di Harvard e quello di Robin Dunbar della Oxford University.

Nonostante la scientificità dei test effettuati, ci viene da dire che si tratta in tutti i casi di considerazioni un po' troppo piatte e manichee, mentre, soprattutto al giorno d'oggi, in un mondo indubbiamente più fluido e aperto, la questione merita uno sguardo più approfondito e un'analisi meno rigida e "scientifica".
Ci sentiamo quindi più vicini alle considerazioni del sociologo Micheal Kimmel che ritiene quanto per le nuove generazioni sia più semplice vedere l’amicizia uomo-donna come una cosa normale.


L'amicizia è suo modo una forma di amore
Per spiegare la complessità di questo nobile sentimento, spesso fato di confini labili e fluidi, preferiamo affidarci a questa frase di Dacia Maraini, tanto bella quanto miravigliosamente indefinita:

Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.

Del resto è solo in alcune lingue, tra cui l'italiano stesso, che i due termini "amore" e "affetto" corrispondono a due parole diverse; in inglese ad esempio, la parola love comprende in sé ongi tipo di amore, anche quello amicale o fraterno.


Quando il voler bene si trasforma in attrazione: cosa fare
Se ti capita di percepire un interesse da parte di quello che credevi essere un tuo semplice amico o amica, il consiglio è quello di scegliere la via della schiettezza e della sincerità: parlarne direttamente con lui o lei non potrà che aiutarti a salvare la relazione, evitare di creare allontanamenti gratuiti e fraintendimenti vari e dare la possibilità all'altro di decidere come muoversi nel pieno rispetto di entrambe le parti, mantenendo affetto e stima reciproca.

Cerca di non allontanare mai un amico che inizia a dimostrare, anche in modo inconscio, i primi segni di innamoramento o una insolita attrazione che va ben oltre il semplice voler bene: potrebbe essere un atteggiamento naturale proprio perché non è facile gestire un sentimento che non si contraccambia, ma così facendo, non potrai che rovinare anni e anni di amicizia.

Lascia decidere all'altra parte in causa se sia il caso di allontanarsi per un po' per dare tempo e modo ai suoi sentimenti di abituarsi e a se stesso per prendere contatto con questa nuova realtà e abituarsici. Molto spesso, queste storie rientrano in breve tempo: non è così assurdo provare dell'attrazione per il proprio migliore amico e illudersi di aver trovato l'altra metà della mela. Come dicevamo però, se c'è stato rispetto, chiarezza e sincerità, non potrà che tornare la vera amicizia quando il lui o la lei di turno saranno pronti.


E se a provare attrazione fossi tu...
E se fossi tu a iniziare ad avvertire che quell'amico con cui esci spesso, con cui ti confidi e che ti sorregge sempre quando ne hai bisogno, sta diventando qualcosa di più di un semplice partner in crime?

Prima di tutto chiediti se è il tuo desiderio di una relazione a farti vedere la figura maschile più vicina a te con occhi diversi o se quel legame si sta trasformando naturalmente in un sentimento più maturo e profondo proprio perché si tratta di quella persona specifica, che, con pregi e difetti, sta diventando il centro del tuo mondo e un punto di riferimento costante. A questo punto valuta la situazione, il suo atteggiamento nei tuoi confronti, la sua situazione sentimentale e cerca di capire, soprattutto con te stessa, se sia il caso di parlarne apertamente o aspettare ancora un po' per mettere alla prova il tuo nuovo sentimento.
Se dura nel tempo e credi valga la pena investire e tentare, allora buttati, e forse, cara Sally, forse troverai il tuo Harry...

Ricorda però che in questi casi la reazione non è sempre e solo positiva: del resto, dopo anni di amicizia, non è così semplice abituarsi a vedere qualcuno con cui si ha sempre avuto una grande confidenza, con occhi diversi. Molto probabilmente la risposta potrà richiedere del tempo: i sentimenti, proprio perché umani, non sono interruttori che si schiacciano a comando, ma hanno bisogno di maturare e crescere, e spesso questi tipi di percorsi non sono immediati ma passano attraverso varie fasi.
Ogni storia è a sé, solo tu puoi sapere se sia il caso o meno di buttarsi nella speranza di una vita insieme o muoversi con grande prudenza per rovinare anni di amicizia. Lasciarsi guidare dal cuore e dare ascolto alle proprie sensazioni resta sempre la scelta migliore, checcé ne dicano scienziati, ricercatori o sociologi.

Fonte:
Amicizia uomo donna: è possibile? E come gestirla?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Le forumiste sono tutte sexyissime, ma posto ugualmente questo contributo, a beneficio delle eventuali viandanti del web.


Sex appeal: trucchi per colpire nel segno e conquistare chi desìderi


Il sex appeal è un’arte. E come tutte le arti si può imparare!
Ecco una piccola ma efficace guida per imparare ad attrarre, conquistare e catturare tutti gli sguardi.


Dicono che il sex appeal sia una dote naturale. Avete presente quando a una festa gli occhi sono sempre rivolti su quella ragazza che ovunque va, riesce comunque ad essere il centro dell’attenzione? Ecco. Se stai leggendo questo articolo probabilmente quella ragazza non sei tu, non ancora almeno. Ma questa presto potrebbe essere la tua specialità. Eh sì, perché la bella notizia è che in realtà il sex appeal è un’arte da imparare. Certo occorre esercitarsi un po’ ma i risultati che riuscirai a raggiungere stupiranno anche te stessa. Prima regola? Non credere a chi ti racconta che si sente sexy in ogni momento della giornata da gennaio a dicembre: tutte le donne sono umane!

Cosa è il sex appel?

Secondo il maggior vocabolario italiano, la Treccani il sex appeal è la particolare capacità di esercitare, con le proprie doti fisiche (insieme allo sguardo, alla voce, al portamento, ecc.), una forte attrattiva sessuale. La componente fisica conta parecchio non c’è dubbio ma per sex appeal si intende anche quella sorta di aurea che accompagna alcune persone. Attenzione però qualcuno potrebbe credere che si tratti solo di belli ed irraggiungibili invece parliamo piuttosto di persone, uomini o donne, in grado di emanare luce propria e generare empatia in chi hanno di fronte altrimenti solo i vip avrebbero sex appeal! Parliamo di donne che non solo riescono a sedurre praticamente tutti ma lo fanno anche una naturalezza non ostentata, fatta di sguardi, gesti, portamento. Questa è la cosa pazzesca: viene loro decisamente naturale!

Ti senti sicura di te?

Quando ti senti sicura di te e perfettamente a tuo agio nella tua situazione e con il tuo corpo si vede, è innegabile. Questa sicurezza è sicuramente un’arma di seduzione che ti permetterà ad esempio di flirtare splendidamente. Inizia gradatamente a sentirti più sicura, facendo un passo per volta: vedi che già va meglio?
Curare il tuo aspetto fisico, prenderti cura del tuo look è più importante di quello che pensi. Sentirti al meglio infatti ti rende immediatamente più sicura di te. E come abbiamo visto questo aumenta in maniera rapida ed esponenziale il tuo sex appeal. Scegli con cura il tuo abbigliamento, senza esagerare. Devi ricordare sempre che il vedo non vedo è molto più affascinante di una mise seminuda. Indossa qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio nel contesto in cui ti trovi. Presta attenzione ai tuoi abiti, devono essere puliti e stirati.
Sentirsi belle è il primo segreto per esserlo davvero e non devi certo essere una vip per farlo serenamente!
Anche il make up può essere molto utile per valorizzare i tuoi punti di forza e farti sentire più a tuo agio, più bella e più desiderabile per ogni tipologia di uomini.

Mantieni il contatto
Il tuo corpo parla anche quando stai zitta. Il linguaggio del corpo è senza dubbio uno dei fattori che determinano il tuo sex appeal. È importante allora evitare atteggiamenti di chiusura come intrecciare le braccia o mettere le mani in tasca. Per portare a termine i tuoi propositi seduttivi e civettuoli non dimenticare che istaurare un legame con il tuo interlocutore è fondamentale per attrarre la sua attenzione e non passare inosservate. Che sia un contatto visivo, fatto da un sapiente gioco di sguardi (mai sottovalutare il potere degli occhi delle donne), oppure un contatto fortuito, con la tua mano che sfiora il suo petto o la sua spalla, il contatto è importante. Ovviamente deve essere discreto e mai invadente per non risultare addirittura fastidioso. L’ideale è concentrare il contatto su zone neutre del corpo, braccia, spalle, mani. Questo vale per le donne, un po’ meno per gli uomini che potrebbero ottenere presto l’effetto contrario.

Chi ascolta, vince
Ok, ammettiamo che tu con un sapiente gioco di sguardi e qualche domanda giusta sia riuscita a rompere il ghiaccio e farti notare. Adesso è molto importante non sbagliare! Evita le frasi scontate e tutto quello che ti caratterizzerebbe come una donna in cerca di una conquista. Parla con voce tranquilla non troppo bassa ma neanche troppo alta, e fai le giuste pause. Scegli argomenti interessanti per entrambi evitando di parlare solo di te. Aumenta la tua sensualità mostrando un po’ di senso dell’umorismo: è una dote che gli uomini apprezzano molto nelle donne! Se stai parlando con una persona il segreto per catturare la sua attenzione non è parlare in continuazione ma piuttosto ascoltare, alternando a silenzi pieni di interesse qualche cenno di apprezzamento. La tua curiosità verso ciò che ti viene detto sarà irresistibile per il tuo interlocutore maschile.

Fatti desiderare: la regola sempre valida

Le cose rare scatenano l’interesse. Non è forse vero che la carenza di domanda incrementa l’offerta? Se vuoi davvero fare colpo aspetta di notare interesse nel tuo interlocutore, e appena puoi abbandona la scena. Nulla può aumentare il tuo sex appeal come non farti dare per scontata! Non vuol dire che è finita lì, ovviamente è solo un piccolo trucchetto per accendere il desiderio di approfondire la conoscenza. Farsi desiderare è importante così come non cedere troppo in fretta (il sesso può aspettare, almeno un po’!). Ovviamente assicurati di avergli dato il tuo numero di telefono e validi indizi per trovarti.

Sorridere e poi sorridere ancora

Se sorridi predisponi in maniera positiva l’uomo che hai di fronte generando empatia. Sorridere è importante per instaurare ogni tipologia di relazione oggi più che mai. Poiché facebook, instagram e twitter hanno praticamente trasformato il 90% delle nostre relazioni in scambi virtuali, coltivare l’arte della gentilezza e il saper sorridere faccia a faccia è senza dubbio un punto che ti sarà assegnato dal tuo uomo.

Perché avere sex appeal conta davvero

Imparare l’arte del sex appeal e coltivare questi piccoli consigli non ti servirà solo per flirtare in modo perfetto e collezionare una conquista dopo l’altra. Il sex appeal può essere molto utile per tenere vivo un rapporto anche dopo anni di convivenza sotto lo stesso tetto oppure sul lavoro, per farti apprezzare dal capo, per guadagnare l’interesse dei colleghi e per proporti in azienda come una figura carismatica e vincente.

fonte:
Sex appeal: conosci trucchi per conquistare chi desideri!
 

Ignatius

sfumature di grigio
5 consigli per rendere romantica la vostra convivenza in quarantena
Un po' di romanticismo è quel che vi ci vuole in questo momento così travagliato. Ecco 5 consigli per sentirvi ancora più uniti nelle difficoltà!
di Jessica Genco

Temete che la quarantena, a lungo andare, possa trasformarvi in due normali conquilini? Non preoccupatevi, vi basterà adottare alcuni semplici accorgimenti per rendere la vostra convivenza quanto più romantica possibile. Trasformate questa situazione anomala in un’occasione per riscoprire il piacere di stare insieme e sentirvi ancora più uniti. Ecco 5 consigli per ravvivare la vostra relazione senza uscire di casa!

1. Cena a lume di candela!
Una volta a settimana, portatevi a cena fuori…in casa, s'intende. Indossate il vostro outfit migliore, mettete della musica in sottofondo, spegnete tutte le luci e lasciate che siano solo le candele a illuminare i vostri piatti, ma soprattutto, i vostri sguardi. Non ci saranno camerieri o altri commensali a disturbare la vostra intimità. Sarete solo voi due, a godervi un buon pasto in tutta tranquillità. E se preparate la cena insieme tanto meglio! È stato provato, infatti, che la cucina è il luogo più indicato per risvegliare la passione tra due amanti. Cucinare insieme, infatti, favorisce il contatto fisico con l’altro e la predisposizione a collaborare in modo sereno.


2 Un po' di musica è quel che ci vuole!
Dal momento che tutti i festival musicali, così come la riapertura delle discoteche, sono stati rinviati a data da destinarsi, trasformate la vostra casa in una pista da ballo tutta per voi. Lasciatevi trasportare dalle note delle vostre canzoni preferite, cimentatevi in un ballo lento per sentirvi ancora più vicini e riscoprire il piacere del contatto. Non esitate a lanciarvi in divertenti duetti per ricordare i bei tempi che furono al karaoke dietro casa. Insomma, lasciate che la musica sia la panacea di tutti i mali! Attenzione a non esagerare, però, perché, si sa, il vicino bacchettone è sempre dietro l’angolo – anzi – la porta!


3. C'è una lettera d'amore per te!
Quando la relazione è avviata da molto tempo, si rischia di dare per scontate molte cose, svilendo così i gesti e le premure che l’altra persona ha nei nostri confronti e viceversa. Provate a mettere nero su bianco tutto ciò che provate per il vostro lui o la vostra lei, esprimete i vostri sentimenti, dilungatevi in una dichiarazione d’amore sincera. Potreste elencare, ad esempio, i motivi per cui siete felici di condividere la quarantena proprio con lui o lei. A volte, anche le coppie più assodate hanno bisogno di ricordarsi a vicenda quanto si amano e stimano. Sarà una sorpresa inaspettata per il partner e vi renderà ancora più affiatati!


4. La stagione dei pic-nic (in salotto)
Stendete la vostra coperta più morbida, cucinate piatti freddi e sfiziosi, vestitevi sporty e casual come se doveste andare a fare una scampagnata e accomodatevi in salotto, facendo entrare quanta più luce possibile, meglio in una calda giornata di sole. Con un po’ di immaginazione, vi sembrerà di stare all’aria aperta, a godervi il vostro pic-nic romantico com’eravate soliti fare gli scorsi anni con l’arrivo della bella stagione. Meglio ancora se avete il pollice verde e vi circondate di fiori e piante per amplificare l’effetto scenico.


5. Nuove foto per l'album dei ricordi
Invece di trascorrere intere giornate a riguardare vecchie foto e piangere, perché non ne scattate di nuove? La vostra dimora può diventare un fantastico set fotografico e poi che importa il contorno? Ciò che conta è che quelle foto raffigurino voi e vadano ad aggiungersi all'album dei ricordi. Quando le riguarderete, sarete felici di aver immortalato alcuni semplici momenti di condivisione quotidiana insieme alla vostra persona del cuore. Quelle foto saranno lì per ricordarvi che lui o lei era al vostro fianco in questo periodo difficile.


fonte:
Ecco come rendere romantica la convivenza in quarantena
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ecco perchè truccarsi nonostante la quarantena: 5 motivi per farlo

Pensate che truccarvi in quarantena sia solo una perdita di tempo? Che non valga la fatica, considerato che la socialità è stata ridotta ai minimi storici? Forse con questo articolo vi faremo cambiare idea!
di Jessica Genco

Quante di voi, non appena il paese è stato dichiarato interamente zona rossa, hanno posato i trucchi in un armadietto del bagno e, a distanza di 2 mesi, hanno completamente rimosso la loro esistenza? È piuttosto comune, infatti, che, dovendo trascorrere intere giornate a casa, magari in solitudine, questo gesto così abitudinario (per alcune, s’intende) sia stato completamente estromesso dalla nuova routine. Eppure, anche se vi potrà sembrare assurdo, ci sono delle “temerarie” che si sono mantenute inesorabilmente fedeli a questa pratica. Anzi, in quarantena, la loro è diventata una vera e propria esigenza. Ma sapete che, forse forse, non hanno tutti i torti? Scopriamo il perché!

Piccola riflessione necessaria: va sottolineato, infatti, che ognuno ha un modo del tutto personale di trovare la pace in questo “inferno” e non va giudicato per questo. Predichiamo sempre il valore della libertà, quanto questa debba essere un diritto inoppugnabile per tutti noi, dunque lasciamo che ognuno sia libero di stare bene come meglio crede e – soprattutto – riesce, sia che voglia continuare a truccarsi o meno, sia che si diletti a impastare pizze senza sosta, sia che il suo massimo sforzo culinario sia mettere i surgelati a scaldare nel microonde. Insomma, vivi e lascia vivere!

1. Autostima
Femminili e attraenti, è così che alcune persone vogliono sentirsi nonostante l’isolamento forzato. L’autostima rientra tra gli ingredienti fondamentali per affrontare a testa alta un momento di crisi. Il trucco, in questo, gioca un ruolo fondamentale, ma non per forza vi si ricorre soltanto in presenza di altri. Che voi ci crediate o meno, si può voler apparire al meglio anche solo per sé stesse, senza il bisogno che ci sia qualcuno a bearsi e farsi testimone della nostra bellezza. Ricordiamoci, infatti, che non siamo alla ricerca disperata di apprezzamenti, a volte, ci basta sentirci a nostro agio davanti a uno specchio.


2. Senso di normalità
Non sai più che giorno è, in quale mese e stagione ci troviamo, a fatica ricordi ancora il tuo nome? Bene, rientra tutto nella norma. La situazione che stiamo vivendo comporta una certa dose di alienazione e le conseguenze che ne derivano possono avere un impatto significativo sulla nostra psiche. Questa pandemia ha stravolto drammaticamente la nostra routine e non è facile crearsene una nuova dal nulla. Sforziamoci, allora, di mantenere almeno quegli usi e costumi a cui possiamo dedicarci anche entro le mura di casa. Il make-up rientra fra questi. Che fosse una passione o, banalmente, una consuetudine, non abbandoniamola su una mensola polverosa. Replicare tutti quei gesti che facevano parte della nostra quotidianità ci aiuterà a non perdere la cognizione della realtà e, soprattutto, a ricordarci chi siamo.


3. Svago
Inoltre, concentrarsi sull’atto in sé, dunque su tutti i passaggi che la beauty-routine comporta, fa sì che il nostro cervello si distolga momentaneamente dai pensieri ansiogeni e riscopra un senso di serenità.


4. Cura di sè
Proviamo a cambiare la prospettiva con cui guardiamo le cose: il tempo impiegato durante il make-up è tempo che noi dedichiamo a noi stessi, non certamente uno spreco. In particolar modo ora, che il nostro umore si fa ogni giorno più altalenante, è nostro sacrosanto diritto coccolarci, regalandoci quelle attenzioni di cui, spesso, ci priviamo e che tendiamo ad assicurare soltanto agli altri.


5. Ottimismo
Truccarsi è un rituale di bellezza….e di buon umore. I cosmetici, infatti, sortiscono svariati effetti benefici non soltanto a livello estetico, ma anche sul piano psicologico. La scelta di truccarsi tutte le mattine dopo una ricca colazione ci fornisce la carica necessaria per affrontare al meglio la nostra giornata, anche nel bel mezzo di una pandemia. Oltre a restituirci la lucentezza smarrita tra preoccupazioni e notizie angoscianti, questo buon costume può essere per noi una fonte immediata di ottimismo. A dirlo è The Lipstick Effect, uno studio condotto nel 2017 ad Harvard, secondo cui, le persone che si truccano hanno un atteggiamento migliore rispetto alla vita e al mondo che li circonda. Sarà per questo che, dati alla mano, in tempo di crisi i rossetti rossi sono tra i prodotti più venduti? Insomma, il buon vecchio make-up si rivela un alleato essenziale per ritrovare fiducia in noi stesse e, di riflesso, nelle potenzialità del futuro.


fonte:
Tutti i benefici del make-up durante la quarantena
 

Claire

ἰοίην
Io non mi trucco neanche un tempi normali.
Negli ultimi anni, poi... sono scivolata verso il barbon style perenne.
Coltivo l'interiorità e sono sempre più sociopatica.
:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto