Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (1 Viewer)

ang41

belindo
off topic : chi mi sa spiegare la correlazione tra azionario e obbligazionario? quando uno scende l'altro sale è una cosa complicata da spiegare in un post?
grazie a chi m indirizza per capire

Io sono sempre stato affascinato dalle correlazioni, come bund/Btp oppure Fmib/BTP e ci aggiungo i T-Note ecc.....
La relazione tra azionario Fmib e BTP non è sempre uguale, dipende dai momenti storici, politici ed economici ma in teoria la normalità dovrebbe essere una relazione inversamente proporzionale.
Se l'economia va bene gli utili aziendali si presume che aumenteranno e con questi anche l'inflazione, quindi se pensiamo a un futuro con un PIL in crescita meglio comprare azioni che daranno maggiore profitto e "dovrebbero" quindi aumentare di valore perchè aiuteranno maggiormente a progetterti dall'inflazione che si crea; diversamente un periodo stagnate o addirittura con segno meno dovrebbe penalizzare gli utili aziendali e i consumi in generale e quindi meglio proteggersi investendo in titoli a tasso fisso che dovrebbero proteggere meglio il nostro investimento sopratutto con l'arrivo di "vacche magre".
Poi ci sono molti altri fattori tra cui non trascurabili i tassi di interesse delle banche centrali e altro ancora....................
Questo il mio pensiero a grandi linee.
 

bioritmo

Forumer attivo
Da ignorante: se ho solo 1 euro da spendere e lo metto sull'azionario, l'azionario sale.
Se poi lo tolgo

Da ignorante: se ho solo 1 euro, e lo investo in azioni, le azioni salgono di prezzo (perché il mio acquisto fa aumentare la domanda).
Se tolgo l'euro dalle azioni e lo investo in obbligazioni, le prime calano di prezzo (perché la domanda si riduce) e le seconde aumentano (la domanda aumenta).

Il ragionamento dovrebbe valere anche per importi di denaro maggiori (ma comunque finiti: anche 1000 miliardi di miliardi di euro sono una quantità finita): se investi in A, il prezzo di A sale. Se investi in B, il prezzo di B sale.
Se investi in A togliendo a B, il prezzo di A sale e il prezzo di B scende.

Questo da ignorante e in estrema sintesi. Se ho sbagliato, crocifiggetemi in sala mensa.
Tu giustamente dici se ho due vasi con delle palline in cui A è azionario e B è obbligazionario. Se si spostano queste palline che sono di ordine finito come spiegavi sia che siano 1 miliardo o 1000 miliardi poco cambia quindi uno si svuota e l altro si riempie. Io questo l' ho chiaro cercavi di capire cosa spinge queste masse di denaro a spostarsi da un asset i l altro. Ritengo siano dati macroeconomici con cui le mani forti ci giocano come vogliono
 

Switchphysical

Forumer attivo
Tu giustamente dici se ho due vasi con delle palline in cui A è azionario e B è obbligazionario. Se si spostano queste palline che sono di ordine finito come spiegavi sia che siano 1 miliardo o 1000 miliardi poco cambia quindi uno si svuota e l altro si riempie. Io questo l' ho chiaro cercavi di capire cosa spinge queste masse di denaro a spostarsi da un asset i l altro. Ritengo siano dati macroeconomici con cui le mani forti ci giocano come vogliono
Potrei risponderti dando sfoggio di colossale ignoranza in materia, ma questa sera mi voglio bene ed eviterò di coprirmi di ridicolo.

No, anzi, preparate i pomodori: gli asset si spostano verso l'uno o l'altro asset in funzione degli obiettivi degli investitori (rendimenti, scadenze, rischio, liquidità et cetera).
I dati macroeconomici sono foto attuali e prospettiche della situazione di uno o più paesi, e di solito rappresentano una delle maggiori leve che determinano le modifiche delle variabili (per esempio, i rendimenti).
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Articolo del 2018 ma non credo che sia cambiato qualcosa...

"
Molti americani più anziani vivono una vita disperata e nomade"

Many older Americans are living a desperate, nomadic life

"Nel suo nuovo e potente libro, " Nomadland " , la premiata giornalista Jessica Bruder rivela la vita oscura, deprimente e a volte fisicamente dolorosa di una tribù di uomini e donne sui 50 e 60 anni che sono - come dice il sottotitolo - "sopravvivere in America in il ventunesimo secolo. ”Non abbastanza senzatetto, sono“ senza casa ”, vivono in camper, rimorchi e furgoni di seconda mano e guidano da un luogo all'altro per raccogliere lavori stagionali a basso salario, se riescono a prenderli, con poco o nessun beneficio."
 

Fabrib

Forumer storico
La «Republic of Italy» è pronta a tornare sul mercato dei global bond in dollari con una o più emissioni nel corso del 2020. Lo ha detto Davide Iacovoni, capo della direzione del Tesoro per la gestione del debito pubblico, illustrando le linee guida di gestione del debito pubblico nel 2020. «C'è l'obiettivo di tornare su questo mercato e ricreare una curva dei rendimenti italiani in dollari» ha detto Iacovoni aggiungendo che «ci sono margini per completare la curva» e che il Tesoro sta «valutando se effettuare una emissione multitranche o una singola emissione» su scadenze già ancora non coperte.
Il Sole 24 ore
 

curiosina

Forumer attivo
Segnali di trading sul FIB (OT) ..una buona notte a voi ,vado a nanna :reading:
fib-1-678x381.png

marketinsight.it - ANALISI TECNICA - FIB, GAP UP RIMASTO APERTO SUL LIVELLO 23.445
Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al
ribasso nel breve termine, nonostante la performance positiva
registrata nella seduta di oggi. Il Future sull'indice FTSE/MIB,
infatti, dopo un'apertura con un Gap Up di continuazione, ha
intrapreso fin da subito un andamento fortemente rialzista che lo
ha portato a realizzare un massimo sul livello[...]


Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
Buongiorno Stefano....
guarda invece come si e' comportato in questo caso ;) ......
 

Allegati

  • 153803.PDF
    248,2 KB · Visite: 203

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - CINA - A GENNAIO PMI COMPOSITO SCENDE A 51,9 PUNTI (DA 52,6 PUNTI DI DICEMBRE)
A gennaio il Purchasing Managers Index (Pmi) composito,
elaborato da Markit/Caixin, è sceso a 51,9 punti dai 52,6 punti
di dicembre. In calo anche l'indicatore relativo al settore dei
servizi, che lo scorso mese si è attestato a 51,8 punti, al di
sotto del consensus (52,0 punti) e del dato[...]


Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

Users who are viewing this thread

Alto