Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (23 lettori)

cassettone

In stand by
Oggi tra nebbia e umidità mercatino in tarda mattinata, i soliti 5 libri a 1 Euro, questa volta romanzi, un vintagissimo similcuoco in legno made in Val Gardena per gli appunti della spesa da appendere in cucina a 2 Euro, simile a uno dell'infanzia ed un olietto 25 x 30 giusto perchè non acquistavo da parecchio, paesaggetto con cornice e vetro con insetti inclusi a 5 Euro.

Ho sfogliato disegni accademici, alcuni molto grandi, stampe, riviste inizio secolo, ex libris e vecchie grafiche ma nulla che mi abbia davvero colpita, forse qualcosa di antico c'era ma soprattutto anatomia e nemmeno ho chiesto il prezzo, può essere che mi sia lasciata scappare qualcosa.


Ormai abbiamo fatto l'occhio, quindi quando non si trovano oggetti appetibili è perchè non c'è niente che ci attrae come particolarità o prezzo.
 

cassettone

In stand by
Oggi al mercato della pesata ho ritrovato il quadro che non ho potuto prendere la volta scorsa, ma oggi ero in auto e visto che non c'era altro di interessante l'ho preso.

Il quadro rappresenta Lerici, è su carta povera giallina, è disegnato a pastello, qualche particolare sempra ridipinto a pennello acquerello? tempera? le onde del quadro è segno dell'umidità del tempo e la colatura sul passpartout dimostra che è stato conservato in posto umido.

La firma non la interpreto e chiedo aiuto a voi, oltretutto a Lerici si svolge da più di 60 anni un concorso pittorico, quindi è difficile trovare il nome accostato alla località.

Ad esempio li sono passati famosi pittori, non credo sia il mio caso :d:
  • data30/07/1952
  • Tra i premiati del concorso Giuseppe Santomaso, Carlo Levi, Rosai e Renato Birolli. L'assegnazione dei premi avviene alla presenza di Giovanni Gronchi che si dichiara favorevole all'apertura di una galleria d'arte moderna a La Spezia. Della giuria faceva parte il critico d'arte Ragghianti. In occasione del concorso, è stata allestita una mostra personale di Tosi.

La linea orizzontale che passa sulla firma è parte del disegno e non centra niente con la firma.

IMG_20200202_132722~2 (2).jpg


IMG_20200202_132709~2[2].jpg
 

Barlafuss

Forumer storico
Oggi al mercato della pesata ho ritrovato il quadro che non ho potuto prendere la volta scorsa, ma oggi ero in auto e visto che non c'era altro di interessante l'ho preso.

Il quadro rappresenta Lerici, è su carta povera giallina, è disegnato a pastello, qualche particolare sempra ridipinto a pennello acquerello? tempera? le onde del quadro è segno dell'umidità del tempo e la colatura sul passpartout dimostra che è stato conservato in posto umido.

La firma non la interpreto e chiedo aiuto a voi, oltretutto a Lerici si svolge da più di 60 anni un concorso pittorico, quindi è difficile trovare il nome accostato alla località.

Ad esempio li sono passati famosi pittori, non credo sia il mio caso :d:
  • data30/07/1952
  • Tra i premiati del concorso Giuseppe Santomaso, Carlo Levi, Rosai e Renato Birolli. L'assegnazione dei premi avviene alla presenza di Giovanni Gronchi che si dichiara favorevole all'apertura di una galleria d'arte moderna a La Spezia. Della giuria faceva parte il critico d'arte Ragghianti. In occasione del concorso, è stata allestita una mostra personale di Tosi.

La linea orizzontale che passa sulla firma è parte del disegno e non centra niente con la firma.

Vedi l'allegato 542201

Vedi l'allegato 542202
Per me è un acquerello, firmato tipo A. Rombi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi al mercato della pesata ho ritrovato il quadro che non ho potuto prendere la volta scorsa, ma oggi ero in auto e visto che non c'era altro di interessante l'ho preso.

Il quadro rappresenta Lerici, è su carta povera giallina, è disegnato a pastello, qualche particolare sempra ridipinto a pennello acquerello? tempera? le onde del quadro è segno dell'umidità del tempo e la colatura sul passpartout dimostra che è stato conservato in posto umido.

La firma non la interpreto e chiedo aiuto a voi, oltretutto a Lerici si svolge da più di 60 anni un concorso pittorico, quindi è difficile trovare il nome accostato alla località.

Ad esempio li sono passati famosi pittori, non credo sia il mio caso :d:
  • data30/07/1952
  • Tra i premiati del concorso Giuseppe Santomaso, Carlo Levi, Rosai e Renato Birolli. L'assegnazione dei premi avviene alla presenza di Giovanni Gronchi che si dichiara favorevole all'apertura di una galleria d'arte moderna a La Spezia. Della giuria faceva parte il critico d'arte Ragghianti. In occasione del concorso, è stata allestita una mostra personale di Tosi.

La linea orizzontale che passa sulla firma è parte del disegno e non centra niente con la firma.

Vedi l'allegato 542201

Vedi l'allegato 542202
Penna con ritocchi a guazzo. Angelo Rombi e' mancato il settembre scorso.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nessun acquisto in questi giorni. Ho combattuto per un po' su Catawiki per portarmi a casa questo piccolo gioiello simbolista ma mi sono arreso dopo l'ultimo rilancio:

Vedi l'allegato 542215

933dba08-2151-47ca-8de2-b3fd6a9a1d5e.jpg

Peccatissimo! Personalmente mi sono tolto subito da Catawiki perche' mi bombardavano di mail che squillavano sul telefonino a tutte le ore :-F. Preferisco perdere occasioni che perdere la pazienza. :p Tra l'altro, non riuscivo a cambiare le preferenze: eccheccavolo, fatela semplice, no? :-o
Credo che costoro dovrebbero capire che noi non viviamo per loro, ma eventualmente loro per noi. :hua:
Amen. :benedizione:
 

RedArrow

Forumer storico
Peccatissimo! Personalmente mi sono tolto subito da Catawiki perche' mi bombardavano di mail che squillavano sul telefonino a tutte le ore :-F. Preferisco perdere occasioni che perdere la pazienza. :p Tra l'altro, non riuscivo a cambiare le preferenze: eccheccavolo, fatela semplice, no? :-o
Credo che costoro dovrebbero capire che noi non viviamo per loro, ma eventualmente loro per noi. :hua:
Amen. :benedizione:
Ritieni che fosse un bel pezzo? Poichè vorrei incrementare la sezione simbolista della mia raccolta confesso che sono stato indeciso fino alla fine se proseguire ma mi ero dato la soglia psicologica di €100. Le occasioni non mancano e mi rifarò. Questo pezzo è stato pubblicato in originale sulla rivista tedesca di cui avevo detto tempo fa.
Non ho mai comprato su Catawiki, ma ho solo venduto e va benissimo per vendere le piccole cose che le case d'asta non prendono. Di fatto Catawiki ha smontato il loro monopolio.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Capisco che non sia un gran lavoro ma sapete come a me incuriosiscano le firme e spesso acquisti soprattutto per quello, ma ho sempre difficoltà ad individuare le mie, provo con un ingrandimento anche se la foto è pessima. In settimana conto di cambiare il cell. oltretutto non mi consente più di vedere le immagini e navigare il sito, mi dà pagina non raggiungibile e non visualizza le foto in entrambi i forum.

Firma.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto