Sai che non ne sarei così convinto, ok la scarsità di colonnine qui da noi in italia, ma il il sistema ibrido serve solo per chi fa 10.000km annuì e di questi il 90% in città, perché diversamente con percorrenze maggiori e/o tragitti extraurbani diventa antieconomico rispetto al Diesel o altre alimentazioni.
Da quello che ho letto se non sei fisso in autostrada ma giri nella provincia.. La batteria si autoricarica e quando entra in funzione risparmi benzina oppure gasolio.. In città è perfetta consuma meno che in autostrada.. Certo la tecnologia avanza.. Io come te ho preso un diesel..
Tra 3 anni vediamo cosa si inventerà la tecnologia. E se il desiderio è far avere a tutti un auto elettrica c'è bisogno di un piano Marshall per i distributori di energia elettrica
Da possessore e utilizzatore di ibrido da un paio d' anni abbondanti, ha ragione Pilu, Dog.
Immagina la curva di efficienza come una gaussiana, l' apice lo hai nel misto extraurbano tangenziali-strade statali o provinciali, dove fai velocità medie intorno ai 60-70 km/h;
lì i consumi stanno fra i 26 e i 30 km/lt. Un po' più in basso ci sono le percorrenze urbane con traffico accettabile, con velocità medie nell' intorno dei 15 Km/h o più; lì stiamo fra
i 20 e i 24 km/lt. Ai due estremi hai l' autostrada pura, dove al crescere della velocità ovviamente il consumo aumenta di conseguenza (ai 130 la mia fa i 16 abbondanti, oltre
ciuccia come tutte) e il traffico congestionato (sotto i 12 di media e a scendere), dove la batteria si ricarica con molta frequenza in modo inefficiente, perchè i servizi ausiliari dell' auto
vanno alimentati comunque e però manca la spinta di potenza del motore termico e le frenate e quindi lo scambio termico-elettrico non è ottimale. In quest' ultima situazione, in particolare,
i benefici dell' elettrico sui consumi praticamente si azzerano.