Certificati di investimento - Cap. 3 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Non ci sarà nulla di paragonabile all'opa.
Il certificato continuerà la sua vita come prima, pagando le cedole e rimborsando il dovuto a scadenza.
Cambia solo che se vorrai vendere il certificato prima della scadenza, potrai farlo solo al prezzo scelto dal MM.

esatto, nessuno vi sta obbligando a vendere nulla
 

leon3037

Forumer storico
Secondo me e' corretto che non potranno avere piu' posizioni con quel profilo di rischio ...... pero' le vecchie posizioni dovrebbero essere mantenute....... le regole non dovrebbero essere cambiate durante lo svolgimento della gara........

ma la tua posizione non la stanno cambiando, ti viene impedito di vendere a prezzi maggiori rispetto al market maker, quello si, ma un mercato quote driven non è un'invenzione di Borsa Italiana per il Sedex comunque
 

leon3037

Forumer storico
Scusa ma tu puoi rifiutare che ti venga assegnato un cliente che ritieni pericoloso.Probabilmente la banca non ti da gli altri, non ti permette certo di scegliere dal mazzo i migliori.
Non ho i certificati in questione, ma non capisco il comportamento di Sg.
L'emissione è di 100 ,diciamo, per cui l'emittente ha strutturato il certificato. Quelle opzioni eseguite per strutturare il certificato sono in piedi, per cui non capisco il problema per chi subentra. Hai il certificato, fai mm denaro/lettera, non hai il certificato in pancia il fatto che scambi tra privati non ti da nessun problema.
Altra domanda, è stato emesso un comunicato- diciamo un mese prima- che a partire dalla data x il certificato poteva essere solo venduto al mm?
Perchè- se non vogliono tenerlo quotato- non fanno un opa al prezzo medio degli ultimi x giorni, dicendo che chi non accetta può solo vendere poi al mm o portarlo a scadenza?

Ed è li il problema. Ogni trader ( parlo dei market maker) ha i suoi book e gestisce le posizioni su quei sottostanti e non necessariamente su tutti. Commerzbank costruì il prodotto a suo tempo, quelle opzioni furono perfettamente e integralmente acquistate? Forse si, ma su tutto ciò che viene venduto dopo l'emissione ogni trader deve in ogni caso coprire il delta e quindi sbilanciare le posizioni e intervenire sul sottostante. Di tutti i certificati quotati da SocGen sul mercato , in listing diretto, quanti ne contate con 4 o 5 sottostanti, cedole mensili e titoli altamente volatili? Ve lo dico io, nemmeno uno. Quindi vuol dire che SocGen non è strutturata nè ha interesse a farlo, per quotare e garantire il market making su certificati che non avrebbe mai emesso. Qualcuno ha detto, beh se SocGen si è presa CZ un suo interesse lo avrà avuto: indubbiamente, ma queste manovre rientrano in ampi piani di ristrutturazione e operazioni ben più grandi, che tuttavia almeno per il piccolo giardino di certificati quotati sul Sedex ricadono sul singolo trader.
 

NoWay

It's time to play the game
Eurozone Markit Manufacturing PMI Jan P 47.8 (est 46.8; prev 46.3) - Eurozone Markit Services PMI Jan P 52.2 (est 52.8; prev 52.8) - Eurozone Markit Composite PMI Jan P 50.9 (est 51.2; prev 50.9)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto