Certificati di investimento - Cap. 3 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Dovrebbe esser andato a rimborso XS1520279156 (ne ho molti) :up:

Non ho capito il rialzo di Netflix: quasi che l'avesse fatto apposta per farci (s)vendere quel certificato che finiva con J8, se ben ricordo.
 

gianni76

Forumer storico
perchè l'obiettivo finale è revocarli prima della scadenza e questo è possibile solo se tutti i certificati sono nelle mani del MM . Per questo non viene concesso ad altri di acquistare

Ma è proprio qui che le cose non mi tornano.
Da quel che leggo sempre da tutte le parti, all'emissione tutta la copertura del certificato è fatta.
Quindi dopo il collocamento il costo di gestione del certificato è nullo e comunque vadano le cose per l'emittente non cambia nulla. Se ciò è vero, che senso ha revocarli prima della scadenza?

Capisco che fornire la liquidità (il passo successivo) potrebbe non essere redditizio se non hanno algoritmi sufficienti, ma avranno preso quelli di CB presumo, o comunque potrebbero allargare gli spread per avere maggiore margine. Ma dopo aver tolto anche la lettera, trovo totalmente inaccettabile che impediscano ad altri di comprare.Tanto ci sarà sempre una certa percentuale che ha acquistato per cassettare e non segue neppure gli eventi, per cui credo sia impossibile revocare completamente un certificato per acquisizione totale...
 

oldmouseit

Forumer storico
poniamo l'esempio che io sia un consulente finanziario di una rete X e che il mio profilo di clientela è globalmente prudente. Un mio collega cambia casacca e i suoi clienti vengono riassegnati e a me capitano 10 clienti che hanno in portafoglio solo mercati emergenti, titoli sottili, derivati e opzioni binarie. Questi clienti, per il mio profilo abituale, hanno un'esposizione che non sono in condizioni di poter gestire o che non voglio gestire. Andrò a trovarli uno a uno e pur continuando a garantire loro l'assistenza per la vendita di ciò che è in piedi, comunico che nuove posizioni con quel profilo di rischio non potranno aprirle con la mia consulenza. A quel punto il cliente potrà continuare a operare su iniziativa personale mentre io, se non vorrò avere quei clienti in portafoglio perchè rischiano di farmi sballare il VAR, ne chiederò la riassegnazione a qualcun altro .
Scusa ma tu puoi rifiutare che ti venga assegnato un cliente che ritieni pericoloso.Probabilmente la banca non ti da gli altri, non ti permette certo di scegliere dal mazzo i migliori.
Non ho i certificati in questione, ma non capisco il comportamento di Sg.
L'emissione è di 100 ,diciamo, per cui l'emittente ha strutturato il certificato. Quelle opzioni eseguite per strutturare il certificato sono in piedi, per cui non capisco il problema per chi subentra. Hai il certificato, fai mm denaro/lettera, non hai il certificato in pancia il fatto che scambi tra privati non ti da nessun problema.
Altra domanda, è stato emesso un comunicato- diciamo un mese prima- che a partire dalla data x il certificato poteva essere solo venduto al mm?
Perchè- se non vogliono tenerlo quotato- non fanno un opa al prezzo medio degli ultimi x giorni, dicendo che chi non accetta può solo vendere poi al mm o portarlo a scadenza?
 

oldmouseit

Forumer storico
Detto questo nulla cambia, ma è un'altra cosa da sapere sul mondo dei certificati.
cambia eccome, io ho un certificato quotato con un determinato spread,, se penso che sia sbagliata la quotazione compro o vendo a seconda del mio pensiero.
Io ho visto-esempio- un reverse che ha in Apple il titolo che lo azzera. Vale sui 300 denaro- 320 lettera.A questi prezzi rimborserebbe 100.
Secondo me se fosse possibile solo venderlo al mm , il suddetto non starebbe in bid a 300
 

Alexreferee11

Forumer storico
Domanda: sto cercando un mini short su Fca (ovvero niente certificate a leva con effetto compounding); qualcuno ha un isin sottomano che fa al mio caso?
 

Fabrib

Forumer storico

CarloConti

Forumer storico
cambia eccome, io ho un certificato quotato con un determinato spread,, se penso che sia sbagliata la quotazione compro o vendo a seconda del mio pensiero.
Io ho visto-esempio- un reverse che ha in Apple il titolo che lo azzera. Vale sui 300 denaro- 320 lettera.A questi prezzi rimborserebbe 100.
Secondo me se fosse possibile solo venderlo al mm , il suddetto non starebbe in bid a 300
... non cambia il fatto, ma cambia la nostra percezione del modo molto libero di poter gestire i certificati da parte degli emittenti. E, ripeto, nulla significa che SG sia subentrata a Commertz, tranne che non sia stata obbligata con la forza, e non credo. Se è una semplice operazione di mercato, SG (subentrante) è come se fosse ancora Commerz (cedente), per me questo è, e rimarrà, un principio sacrosanto del diritto.
L'esempio più semplice per comprendere questo principio è il subentro in un contratto di locazione, se io acquisto un immobile con sottostante un contratto di locazione in essere ancora in vita per alcuni anni, io, acquirente della proprietà, dovrò rispettare quel contratto esistente anche se non l'ho firmato e strutturato io e ne dovrò rispettare tutte le clausole in esso contenute fino alla scadenza, insomma, per il locatore nulla cambia se cambia il proprietario. Poi se questo è un concetto tanto difficile da comprendere, non so.
 

CarloConti

Forumer storico
..... diverso se avessero chiesto a me titolare del certificato se ero d'accordo a cambiare "gestore" conoscendo le volontà e caratteristiche di quest'ultimo, e se non ero d'accordo mi davano la possibilità di uscirmene senza farmi male. Ma quì sembra che sia normale che se la cantano e se la suonano loro e noi ne subiamo semplicemente le conseguenze. Poi se Commertz stava dichiaratamente fallendo e noi purtroppo ci siamo trovati con il cerino in mano dalla notte al giorno, questa sarebbe un'altra storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto