Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (22 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grafici cambi:
upload_2020-1-15_18-50-28.png
 

camaleonte

Forumer storico
(ANSA) - ROMA, 15 GEN - A novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è stato di 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto ad ottobre. E' quanto si legge nella pubblicazione "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia. Il calo è dovuto, sia all'avanzo di cassa (1,6 miliardi) che agli effetti di scarti premi all'emissione rimborso e della rivalutazione di titoli indicizzati che hanno ridotto il debito di 0,5 miliardi e alla riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (0,1 miliardi, a 55,4 miliardi).
In particolare il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 2,1 miliardi e quello delle amministrazioni locali di 0,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.
 

paul kersey

Nuovo forumer
Titoli di Stato, domanda record per le lunghe scadenze: 47 miliardi per il BTp trentennale
Fame di rendimenti, corsa dei Paesi a collocare bond con durata ultratrentennale
di Andrea Franceschi

2020-01-14T085642Z_566284702_RC2KFE9CNRDF_RTRMADP_5_SNB-RATES-ANNIVERSARY-kkuE--1020x533@IlSole24Ore-Web.JPG

(REUTERS)
2' di lettura

Nonostante l'incertezza politica in vista delle elezioni regionali in Calabria ed Emilia Romagna i BTp continuano ad essere gettonati alle aste del Tesoro. In particolare sulle lunghissime scadenze come conferma la buona domanda registrata dal titolo ventennale con richieste per 1,49 volte l'ammontare collocato e ancora di più il nuovo titolo trentennale, che ha raccolto una domanda record, pari a circa 47 miliardi, per uin’emissione di 7 miliardi e un rendimento del 2,50 per cento.

Un contesto positivo insomma che il Tesoro intende sfruttare allungando durata media del debito con un collocamento di sindacato di titoli a 30 anni. Ieri Via XX Settembre ha comunicato di aver dato mandato a un pool di banche di gestire il collocamento che potrebbe avvenire già in questa settimana. «I risultati delle aste (Germania, Spagna, Austria e Francia) e dei sindacati (Portogallo, Slovenia, Irlanda) della scorsa settimana mostrano un elevato interesse per il comparto reddito fisso» segnala Mps Capital Services.

E un'ulteriore conferma dell'interesse del mercato per i titoli a lunga scadenza è arrivata ieri dalla Spagna che ha registrato una domanda record da 53 miliardi di euro per il nuovo titolo decennale collocato tramite sindacato per un ammontare di 10 miliardi e un rendimento di mezzo punto percentuale. Nonostante i rendimenti bassi insomma la fame del mercato per i governativi dell'Eurozona resta elevata.

Gennaio è storicamente un mese molto denso di collocamenti dato che buona parte dei governi tende a concentrare nella prima parte dell’anno il grosso della raccolta.

La scorsa settimana ci sono state emissioni lorde per 30 miliardi di euro e per questa settimana si stimano collocamenti in asta tra i 7,5 e i 9,5 miliardi di euro. Nonostante l'attività la scorsa settimana sia stata piuttosto intensa la domanda - si legge in una nota degli analisti di Unicredit - dovrebbe essere sostenuta dalle forti scadenze (15 miliardi dall'Olanda) e dai 4 miliardi di cedole distribuite da Italia e Paesi Bassi.






L'attività si concentrerà sulle lunghe e lunghissime scadenze non solo per il trentennale collocato dall'Italia in sindacato e il BTp ventennale piazzato ieri in asta. Domani la Germania collocherà 1,5 miliardi di titoli a trent'anni ed è previsto anche un nuovo decennale del Belgio ma è improbabile che i titoli di Paesi “core” possano fare concorrenza ai nuovi BTp vista la netta differenza di rapporto rischio/rendimento.

Il calendario di gennaio e inizio febbraio sarà particolarmente intenso visto che nelle prossime quattro settimane sono previste aste per 60-75 miliardi di euro a fronte di 61 miliardi di scadenze e cedole per 15 miliardi. Le previsioni per il 2020 tuttavia sono relativamente modeste, Jp Morgan ha stimato che, al netto dei titoli in scadenza, le emissioni da parte dei Paesi dell'Eurozona dovrebbero attestarsi a quota 188 miliardi di euro. Si tratta del dato più basso dal 2008. L'offerta insomma dovrebbe restare contenuta a fronte di una domanda sostenuta dagli acquisti della Bce nell'ambito del piano di Quantitative easing.
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
MERCATI 2020, PERCHÈ LA GRANDE INCOGNITA È SULL’OBBLIGAZIONARIO

Le politiche monetarie espansive hanno dato una spinta al mercato dei bond quest’anno ma gli investitori sono preoccupati dalle valutazioni eccessive. Il rally continuerà anche nel 2020? Ecco le variabili da tenere in considerazione

Un anno fa gli investitori facevano i conti con un contesto molto incerto in termini di prospettive economiche e di aspettative monetarie. Buona parte del mercato metteva in conto un rallentamento della congiuntura a livello globale in un contesto di tassi di interesse in rialzo. Quanto poi verificatosi nei mesi a venire ha in parte smontato questa narrativa. È vero infatti che sul fronte macro si è visto un peggioramento della congiuntura (in particolare in Europa) e che per buona parte dell’anno....
_______________________

I taccagni non lo potranno leggere….
no.gif
no.gif
wink.gif
 

Giachetti

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
nell'ipotesi che il 2020 veda il comparto azionario con una maggior forza relativa rispetto all'obbligazionario, in particolare governativo italia, la domanda potrebbe essere come organizzare lo switch tra comparti.
Che ne so, per abbassare i Governativi da 80 a 30 e alzare in modo corrispondente l'azionario c'è da capire quando lo si fa e in che arco temporale lo si fa.
Idee? Suggerimenti?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - GERMANIA - A DICEMBRE INFLAZIONE IN LINEA CON LE ATTESE (+1,5% M/M E +0,5% A/A)
Secondo la lettura finale diffusa dall'Istituto federale
tedesco di statistica, l'indice dei prezzi al consumo ha segnato
a novembre un incremento su base congiunturale dell'1,5% e un
incremento su base annua dello 0,5%. Entrambi i dati sono
risultati in linea al consensus e alla rilevazione preliminare.
Il tasso di inflazione[...]


Leggi la notizia sul sito marketinsight.it Buon giorno
 

Users who are viewing this thread

Alto