FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eusebio

Forumer storico
2020: contesto finanziario
by RICCARDO FRACASSO on 01/01/2020 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, ANALISI MATERIE PRIME, ANALISI TITOLI OBBLIGAZIONARI, DAX, EURO STOXX 50, FTSE MIB, ORO, S&P500, TBOND
In un’analisi di un anno fa si indicava come probabile l’apprezzamento dei tresury e, in particolar modo, dell’oro.

Entrambi gli asset effettivamente sono saliti nel 2019 (rispettivamente +4,08% e +18,77%) anche se, onestamente, va detto che nell’anno appena trascorso è salito praticamente tutto.

Il rialzo simultaneo di asset rischiosi (in primis azioni) e beni rifugi (tresury, bund e oro) è argomento che merita attenzione.

Infatti, se al tempo stesso gli investitori comprano asset volatili e cercano protezione con beni rifugio vuol dire che almeno una parte di essi scorge del rischio che altri (il parco buoi?) non vedono.

E’ mia opinione che al termine dello scorso anno il mercato azionario avesse già iniziato l’inversione ribassista, ma alcuni interventi (prima il buy back e poi le Banche Centrali) siano riusciti ad evitare il peggio.

Tutto ciò ha messo ancora una volta in secondo piano i fondamentali, ed ha premiato un’approccio puramente tecnico, a favore del trend.

Ora ci ritroviamo con una borsa americana (leader al mondo) che, come abbiamo visto in una recente analisi, presenta i valori più sopravvalutati di sempre (persino rispetto al 2000!).

Tuttavia, il trend è positivo.

Non intendo condizionare l’operatività di chi legge, perchè ognuno deve agire secondo il proprio profilo, ma ci tengo che chiunque sia consapevole del terreno in cui si muove.

Concludo con alcuni temi che a mio avviso caratterizzeranno il 2020, dei quali avremo modo di parlare in futuro:

  • ulteriore apprezzamento dell’oro ed in particolar modo dei titoli auriferi; non ho certezza se il trend sarà rialzista per l’intero anno, ma ritengo probabile che nel corso dello stesso vedremo prezzi ancor più alti rispetto a quelli visti durante il 2019;
  • deprezzamento del dollaro (anche contro l’euro, a meno di eventuali crisi dell’Area Euro);
  • petrolio: nel caso di superamento di area 63,50 dollari si aprirebbe la via per importanti ulteriori allunghi;
  • mercato azionario: fino a che non emergeranno segnali grafici concreti di ribasso (specie sulla borsa americana) è difficile escludere ulteriori allunghi e sono rischiose operazioni short, ma al tempo stesso gli eccessi dei mercati leader ed il fatto che siamo in fase di rallentamento economico mi portano ad affermare che il gioco non valga la candela per la categoria degli investitori; in questo contesto sono da valutare strategie market neutral;
  • la fase di rallentamento (stadio 5 del ciclo economico) è favorevole al mercato obbligazionario ma, al tempo stesso, va tenuto conto di rendimenti ben poco attraenti. Anche quest’anno potrebbe apprezzarsi il tresury: sia chiaro, non c’è gran valore per cui si sta parlando di un possibile investimento di secondo piano, ma sono svariati gli elementi di potenziale supporto (carenza di alternative, la politica monetaria espansiva americana, il ruolo di bene rifugio e la fase di rallentamento).
Ovviamente, tali considerazioni andranno monitorate e, se necessario, messe in discussione nel corso del nuovo anno.

Riccardo Fracasso

finchè pomperanno soldi a tappare buchi, richieste soldi banche americane non succederà nulla.

In altri tempi le news italiche, DB praticamente fallita avrebbero fatto andare gli indici sottozero, ora invece più dan brutte notizie più gli indici rispondono con segni +
 

tintori

Nuovo forumer
Auguri per un sereno 2020 a tutti e ad Iron in particolare. Ho imparato tantissimo nel 2019, e conto di continuare nel 2020.
fVNmoyZ
Upload and share screenshots and images - print screen online | Snipboard.io
 
Ultima modifica:

giovanniriboldi2

Forumer attivo
Buongiorno,
solito tweet di Trump che annuncia la firma (trattasi di annuncio già fatto giorni e giorni fa)
ma questo basta per far impennare gli indici
Io, per mi impostazione tecnica, non seguo queste cose per tradare ma solo l'AT che non prevede mai il futuro ma può dare indicazioni utili per cavalcare il trend in corso.
Quindi la mia analisi resta quella già postata prima.
Sono flat in questo momento e attendo.
Ovviamente vi aggiornerò
Un saluto a tutti
 

SNaa

Forumer attivo
Venerdì aumento Oi put gennaio 23000 e 23500 (circa un migliaio di pezzi in totale)
Nessuna vendita di call
Prosegue la strategia lateral-rialzista (in atto da quattro mesi), con supporti retti dalla vendita di opzioni put
Apertura del 2020 con la conferma lateral-rialzista per il Mib.
Con semplicità, e soprattutto chiarezza, e grazie al buon Bruno - il Re della lettura del mercato delle opzioni - tutti i grossi mercati (e anche il nostro) proseguono con la vendita di put dietro al prezzo e con il rollaggio di call che vanno Itm o con la difesa grazie ai future!
Poche parole, senza perderci e ubriacarci con grafici spesso astrusi e nessuna considerazione di dove gli operatori che comandano i mercati hanno messo i soldi.
Bye
 

giovanniriboldi2

Forumer attivo
buonasera
MIB
le EMA 21 e 51 sul tf orario hanno incrociato al ribasso
ora la resistenza è su ema 200 in area 23450; statiscicamente dovrebbe rimbalzarci sopra e andare a pullbackare su ema 21 prima di ridiscendere
Quindi operativamente parlando all'apertura dell'anno nuovo
si apre short se rompe in chiusura oraria ema 200 tf 1h (con stop alla ripresa dei 23450)
se regge 23450 in chiusura oraria si aspetta il pullback e nel caso ema 21 fa da resistenza si può riaprire short che si chiuderò con chiusure orarie sopra ema 21

Allego grafico (mi sa che mi sono capito da solo... scusate...)

Vedi l'allegato 539335

MIB
Allora per ora l'ipotesi che avevo preventivato si sta avverando
L'apertura è stata abbondantemente sopra ema 200 tf 1h (la linea verde per capirci)
ora abbiamo EMA 21 e 51 a fare da resistenza (linee blu e rossa): se regge si ridiscende e si può aprire short
Se rompe la resistenza il consiglio è flattare

Cattura.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto