Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (5 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
NEW - Germania, il malato dell'Europa? | Cordusio
EGcfWWnXUAYoqLA
Una buona Domenica a tutti del 3D
 

Giachetti

Nuovo forumer
Buona domenica a tutti e una domanda per Paolo.

Non penso sia OT, ci puoi ricordare la tua aspettativa sui movimenti dei tassi USA a 10 anni e sul cambio EUR/USD?
grazie
R.
 

Nemo trader

Forumer storico
Il bilancio del 2019, costo debito sceso sotto asticella 1%
Nel 2019 sono stati emessi complessivamente, al netto delle operazioni di concambio, titoli per 402.659 milioni di euro. Il 60,1% delle emissioni è costituito da titoli a medio-lungo termine e il 39,9% da BOT. Il Tesoro rimarca come il costo medio annuo all’emissione nel 2019 risulta essere stato pari allo 0,93%, un livello in diminuzione rispetto all’1,07% del 2018. La vita media a fine anno è pari a 6,87 anni, un dato marginalmente superiore a quello di fine 2018 pari a 6,78 anni. Ciò grazie alle diverse emissioni sulla parte lunga della curva dei rendimenti, condotta sia attraverso le aste che con il lancio tramite sindacato di collocamento di tre nuovi titoli benchmark nominali (15, 20 e 30 anni), della riapertura del titolo a 50 anni nonché del nuovo BTP decennale legato all’inflazione europea. Una vita media lunga, ricorda il MEF, tende non solo a mitigare il rischio di rifinanziamento, diluendo nel tempo i volumi da collocare sul mercato per coprire il debito in scadenza, ma segnala anche la minore esposizione dell’emittente a incrementi repentini dei tassi di interesse.

Doppia asta prima di Natale
L’anno non è però ancora finito e sono ancora da completare le consuete aste di fine mese. Il consueto trittico di fine mese questa volta vedrà i primi due appuntamenti accorpati: Bot semestrale e Ctz annuale insieme nell’asta del 23 dicembre. Il Tesoro andrà a emettere Bot a sei mesi per complessivi 6,5 miliardi di euro. Il mese scorso era stato allocato un ammontare uguale un tasso di -0,215%, con domanda a quasi 10 miliardi, con un bid-to-cover (rapporto di copertura) di 1,51. Lo stesso giorno saranno emessi CTZ a 24 mesi per un ammontare tra 1,25 e 2 miliardi. Il rialzo dei tassi dell’ultimo mese dovrebbe portare il rendimento di assegnazione del CTZ vicino allo zero (attualmente il Btp a 2 anni sul secondario rende -0,04%). L’asta di CTZ del mese scorso aveva registrato tassi negativi con il collocamento di 1,75 miliardi di euro al rendimento medio di assegnazione del -0,033%, in aumento rispetto al precedente (-0,112%) dell’asta di ottobre. La domanda era stata di quasi 3,2 miliardi con rapporto di copertura di 1,82.
L’asta di Btp a 5 e 10 anni ci sarà invece il 30 dicembre.
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
A mio parere si', sempre a mio parere nel mentre che tutto accade , è piu' probabile un periodo piu' o meno lungo di debolezza....
Voi che tipo di scenario avete ipotizzato ?

Leggere nei giorni del commissariamento della popolare di Bari che gli intermediari italiani sì che sono seri sulla mifid, mentre quelli stranieri vai a sapere, mi ha alquanto sorpreso.

Edit - non capisco perché fa casino con le citazioni, volevo riferirmi al post di ieri di Stefano che riporta un articolo del Sole, scusate
 
Ultima modifica:

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Buona domenica a tutti :invasion: i padri di :baci:.
Aggiornamento 30.11.2019.
Patrimonio accumulato :ordine::ordine::ordine::ordine: dalle gestioni :fonzie: :squalo::squalo: e la Baroni Paolo & company :violino::violino: 2.280 miliardi circa +13.90% dal rif.20.12.2018 :ola:
Debito pubblico 2.447 miliardi al 30.10.2019:winner::ola:
Depositi oltre 1.720 miliardi :winner: :clapclap:
Prodotto interno lordo oltre 1.725 miliardi :winner: :clapclap:
WIWA :clap: :clapclap: IL NOSTRO RICCHISSIMO :eeh: ,PREZIOSISSIMO :hua: E MERAVIGLIOSO :baci::baci: PAESE :band: meditate padri di famiglia :baci::tutti: :consolare:,meditate .....:) ;)
:ciao: :bye:
Credo che prestare oro alla Patria sia un dovere morale per tutti gli italiani, ma sia altrettanto doveroso valutare i rischi che si affrontano. Il paese si sta sgretolando non solo fisicamente, ma moralmente, eticamente. Giorni fa, ci siamo resi conto del livello allarmante con cui la corruzione pervade i gangli dell'amministrazione:

334 arresti tra cui rispettabili professionisti, onorevoli, avvocati, commercialisti,
funzionari dello Stato e un colonnello dei carabinieri


Il patrimonio accumulato dai cittadini mediante la tolleranza all'evasione, è com'è noto ingentissimo, ma giace nei dossier dei PRIVATI. Per far scendere del 10% il debito pubblico (2.447 mld), lo Stato dovrebbe confiscarne attraverso una patrimoniale lacrime & sangue, una quota di oltre 240 mld: del tutto impensabile.

L'Italia non andrà comunque in bancarotta e l'Unione non si dissolverà... banche, assicurazioni, fondi, investitori istituzionali, e per una piccola quota la Bce, continueranno ad acquistare le cambiali emesse dal Tesoro, ma per un piccolo/medio risparmiatore scontare cambiali a scadenza ventennale, trentennale al 5, 10, 20% sopra il nominale, oggi come oggi, rappresenta un rischio da evitare, più contenuto comunque rispetto al precedente periodo sovranista che, non si sa mai, potrebbe ritornare.
 

Giachetti

Nuovo forumer
Vedi l'allegato 538862[/QUOTE]

BARONI PAOLO ha scritto:
Bignamino dal report inviato a chi sapete:violino: a disposizione di tutti gli amici :ola:.
La forza di algo Powell 1 :bow: trascinera' il Dow Jones verso area 30.000 :clap::clapclap: e noi a seguire :car:,questo necessita' di un consolidamento del Tbond Usa 10 year nell'area 1,750%....1,850%:ordine: prima di riprendere la discesa :down: verso area 1,500%, sempre nel rispetto degli accordi :cin: sul cambio euro/usd nel range 1,0950....1,1110 e solo oltre essendo necessario :hua:
Non penso che siamo ot, l'andamento al rialzo dei tassi a 10 anni usa non può non coinvolgere quelli Italiani e quindi i Tds ita.
Entrambi gli andamenti sono al rialzo, anche se il Tbond è già sopra 1,91, non può essere una coincidenza.
 

camaleonte

Forumer storico
"
Sono i prestiti a creare i depositi, non il contrario.


Quindi quando sentite qualcuno dire che «non ci sono le risorse», che i nostri padri e i nostri nonni hanno vissuto «al di sopra delle nostre possibilità» o, ancora che «il privato è bello», ricordatevi che vi stanno propinando le solite, vecchie balle per convincervi che il vostro ulteriore impoverimento non solo sia inevitabile (T.I.N.A.), ma addirittura giusto, dovuto."

L'ex vicepresidente della BCE lo ribadisce: il denaro viene creato dal nulla

L'ex vicepresidente della BCE lo ribadisce: il denaro viene creato dal nulla
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

"
22/12/2019 12:00

Le case automobilistiche tedesche come pionieri dell'intera economia hanno ipotizzato. La Cina sta iniziando a tirare il terreno da sotto i loro piedi. Allo stesso tempo, il governo degli Stati Uniti si sta scatenando, come mostra l'esempio del progetto di pipeline sanzionato Nordstream 2.

Götterdämmerung im Welthandel: Deutschlands Industrie wird im Machtkampf zwischen Washington und Peking zerrieben

Crepuscolo degli dei nel commercio mondiale: l'industria tedesca viene schiacciata nella lotta di potere tra Washington e Pechino
 

Users who are viewing this thread

Alto