BREXIT-elezioni UK: stravince Boris Johnson (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Risultati elezioni Regno Unito, trionfo dei Tories. Johnson: "Il 31 gennaio fuori dall'Ue"
081302681-67da5f59-e27f-4f81-8c77-29ac679420fa.jpg

I conservatori del premier Boris Johnson in netto vantaggio con 364 seggi contro i 202 del Labour. Corbyn: "Non sarò leader Labour nelle prossime elezioni". Jo Swinson si dimette e Trump twitta: "Congratulazioni. Ora grande accordo commerciale"
a cura di KATIA RICCARDI e ALESSIO SGHERZA, Con i tweet del corrispondente ANTONELLO GUERRERA e di ENRICO FRANCESCHINI

BEATI LORO! noi invece avremo un MES che ha già fatto tanti danni e che peggiorerà la situazione

Risultati elezioni Regno Unito, gli exit poll: vincono i conservatori

LONDRA - "Realizziamo la Brexit, ma prima facciamo colazione". Un trionfante Boris Johnson parla all'indomani della vittoria schiacciante alle elezioni del Regno Unito. "Andremo avanti con la Brexit senza se senza ma, usciremo il 31 gennaio uniti - ha detto ai suoi sostenitori - E' la più grande vittoria dagli anni 80, quando molti di voi non erano neanche nati. Adesso uniamo il Paese e grazie a tutti coloro che hanno votato i conservatori per la prima volta! Non vi daremo mai per scontati".

Il Regno Unito ha deciso compatto, senza esitazioni: il partito Conservatore del premier ha stravinto le elezioni britanniche. Secondo gli exit poll, confermate dai primi risultati in arrivo dallo spoglio delle schede nei singoli collegi, i Tory avrebbero 364 seggi, 44 in più rispetto alle elezioni del 2017. Una proiezione di Sky News conferma che i Conservatori otterranno tra i 358 e i 368 seggi a Westminster e che il premier Boris Johnson avrà un margine di maggioranza tra i 66 e 86 seggi. I laburisti avranno tra i 192 e i 202 seggi. E alle 6,05 è arrivata l'attribuzione del seggio numero 326 che, quando ancora c'erano da assegnare 40 seggi, ha sancito la maggioranza assoluta per i Conservatori. "Grazie a tutti nel nostro grande Paese, a chi ha votato, a chi è stato volontario, a chi si è candidato. Viviamo nella più grande democrazia del mondo", ha esultato il premier britannico. "Abbiamo provocato un terremoto, andremo fino in fondo con Brexit".

Il presidente americano Donald Trump è tra i primi a esultare per la vittoria di BoJo. "Congratulazioni a Boris Johnson per la sua fantastica VITTORIA! La Gran Bretagna e gli Stati Uniti saranno ora liberi di concludere un nuovo grande accordo commerciale dopo la BREXIT. Questo accordo ha il potenziale per essere molto più grande e redditizio di qualsiasi accordo che potrebbe essere fatto con l'Ue".

Congratulations to Boris Johnson on his great WIN! Britain and the United States will now be free to strike a massive new Trade Deal after BREXIT. This deal has the potential to be far bigger and more lucrative than any deal that could be made with the E.U. Celebrate Boris!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 13, 2019


Batosta per il Labour, un risultato che per i conservatori non si vedeva dai tempi di Margaret Thatcher quando conquistò il terzo mandato nel 1987, e che segna la disfatta peggiore dal 1935 del partito di Jeremy Corbyn, che finisce subito sotto processo. "Si tratta ovviamente di una notte molto deludente per il Partito laburista - ha detto il leader del Labour, anticipando "un processo di riflessione" - Non guiderò il partito in nessun'altra campagna per le elezioni generali". Uno "shock", è stato il mesto commento di John McDonnell, esponente di punta dei laburisti, "sul futuro di Jeremy Corbyn saranno prese decisioni appropriate". E su Twitter rimbalza l'hashtag #CorbynOut.

La storia da oggi cambia. Sparito l"hung parliament', il parlamento in bilico che ha tenuto la Gran Bretagna in sospeso per anni, l'Unione europea molto presto sarà più piccola.
upload_2019-12-13_9-56-56.png

> NAVIGA: TUTTI I RISULTATI, LE MAPPE, CHI VINCE E CHI PERDE

Soddisfatti i nazionalisti scozzesi che salgono di 20 seggi, lo Scottish National Party di Nicola Sturgeon, grande oppositrice della Brexit, può dirsi soddisfatta con 55 seggi. Male i LibDem fermi a 13. La leader, Jo Swinson, si è dimessa. Lo riferiscono i media britannici, aggiungendo che la guida dei liberaldemocratici è stata affidata a Ed Davey e Sal Brinton. Nel collegio di East Dunbartonshire, Swinson è stata battuta per appena 149 voti dalla candidata del Partito nazionale di Scozia, Amy Callaghan, Plaid Cymru (3 seggi). Il partito dei Verdi annunciano di avere aumentato il loro numero di voti del 60%, il maggiore aumento percentuale ottenuto da qualsiasi partito. Con oltre 850 mila voti, il Green Party ha anche battuto il Brexit Party di Farage, che non elegge nemmeno un deputato a Westminster ma, si è consolato il leader, "otterremo la Brexit, abbiamo fatto un buon lavoro".

 

tontolina

Forumer storico
Dopo 3 lunghi anni di "Odissea" si conclude agognato divorzio Brexit. La UE esce sconfitta perdendo la speranza di mantenere attivo un potente contribuente alle proprie casse spendaccione quanto inutili. Si conta di raggiungere un "deal" che garantisca libera circolazione commerciale ed altre diavolerie utili alla globalizzazione, sara' vera gloria?

Intanto i mercati applaudono la conclusione di un calvario che nn favorisce cmq le loro aspettative... nn comprendo cosa ci sia da festeggiare.

Poverini hanno perso il MES e il FME che garantiva la loro sicurezza!

Trump e Johnson mandano in orbita i mercati e la sterlina

Informazioni su questo sito web
it.investing.com
Trump e Johnson mandano in orbita i mercati e la sterlina
Trump e Johnson mandano in orbita i mercati e la sterlina
Trump e Johnson mandano in orbita i mercati e la sterlina
 

marofib

Forumer storico
mi verrebbe da shortarla la sterlina
gli effetti di essere fuori ancora non si sono visti...poi trovarsi col cambio alto si metterebbero in difficolta'
 

ROVIGO

Forumer storico
>>>>Auguri al "biondo" e......;) occhio al "REGNO!

In Galles non sopportano gli Inglesi > in Irlanda ri-cresce la ...."pressione" > gli Scozzesi vogliono la brexit dal REGNO >>>>>
 

tontolina

Forumer storico
insomma pare che agli inglesi non piaccia proprio per niente nè il MES e neppure il FME colpevoli di affamare i popoli europei che hanno adottato l'€uro
La sinistra è destinata a perdere: ecco perchè
 

Users who are viewing this thread

Alto