Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Oggi giretto in mercatino locale in atmosfera plumbea, per fortuna il clima natalizio con alberi e palline esposti rallegrava un pò l'ambiente. Qualche quadretto c'era, poco di esaltante, li avrebbero lasciati dai 5 ai 20 Euro.
Ho acquistato un paesaggio dal titolo "Prima neve a Pescarola" (?), località che dovrebbe essere una frazione di Prignano sulla Secchia (MO), veduta compatibile con le foto in rete. Direi una tempera di Alessio Quartieri (1898 - 1980), ma sono aperta ad altre opzioni. Scultore e pittore, nella Raccolta d'Arte della Provincia di Modena sono conservati due suoi dipinti, Fiume Po (sembrerebbe simile al mio nonostante la foto pessima i colori sono quelli e lo riporto sotto) e Pavullo e il suo Pescatore, piccola terracotta. Costo 10 Euro, pronto da appendere.

A fine percorso ho lasciato una coppia abbinata di acqueforti originali, di Jacques Charles offerte a 30 Euro con cornice in metallo che non mi piaceva, paesaggi con le solite mucche, ma già il quadro era grande e bello pesante e non avevo voglia di tornare con l'auto.

http://bbcc.ibc.regione.emilia-roma.../lc-00022_01/lc-00022_01_1//Quartieri-med.jpg

Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna

Vedi l'allegato 537087
bell'atmosfera, mi piace
 

Near

Forumer storico
Firmava di solito a sinistra, come incisione ha molti particolari, mi fa specie che le incisioni di qualità, siano ormai così deprezzate.
scusate la domanda "mercatale", non vorrei svilire il 3d a pura quotazione e quindi apro solo una parentesi ma giusto per capire, le incisioni di qualità così ora sono a 10/20 euro, invece in passato quanto quotavano?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
scusate la domanda "mercatale", non vorrei svilire il 3d a pura quotazione e quindi apro solo una parentesi ma giusto per capire, le incisioni di qualità così ora sono a 10/20 euro, invece in passato quanto quotavano?
50/80/120€, sempre parlando di cose piacevoli ma non importantissime. Per esempio, i Brugnoli su Venezia costavano 200/300, 0ra la metà, pur avendo un mercato. Anche meno, talora.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi un paio di mercatini pur disertando Gonzaga ma nulla di artisticamente intrigante.

Leggevo qualche post fa di un servizio Ginori lasciato, io ne ho preso uno "all White" da 12 piatti fondi e piani a 10 Euro. Bella ginnastica portarli all'auto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Stavolta è davvero diverso.
Il mercatino di Mogliano oggi risultò squallidotto. Tutti avanzi, cose di poco sale.
Però.

Però avviene di scorgere qualcosa di non ignoto, a terra, nel banco dei sinti, che van per case a raccogliere di tutto e poi distribuiscono senza capire con prezzi a capocchia (Padre, perdona loro ...)
Quel quadro mi ricorda qualcuno, con quell'energia eccessiva, con quei colori saturi...
Qualcuno, so bene chi. Ma manca la firma.
Quanto vuoi di questo? - 200. - Duecentooo? - Duecento.- Duecentooo :(.. - Ti offro 20 - Piuttosto lo distruggo.
(questo proprio non doveva dirlo, non deve dirlo nessuno. Mai :mbe:)
E' un olio quasi quadrato, sui 60 cm o poco più. Su tela di sacco (juta) preparata a mano con abbondante gesso.
Li preparavo così, molti anni fa, forse è di mia mano. Ma il quadro non è mio, no. Non è firmato. - Come no?, ecco qua, nell'angolino, guarda, firma e data (a biro, quasi invisibili)! AE 19xx ...
Quegli anni. E quella firma.:-R Sospettavo ...

Vado, ma con le farfalle nello stomaco. Inevitabilmente torno.
- Senti, solo io qua so di chi è quel quadro. Non vale nulla, il pittore (la pittrice) è rimasto anonimo (anonima).
- Ti faccio cento
Ora so come si sentì Zio Paperone nell'incontrare Doretta Doremì nello Yukon, dopo decenni. Lacerato. Tra sentimento e portafoglio, tra terra e cielo. Tra coraggio e paura.
- Ma senti, non li vale, dài.
- Ottanta, poi basta. Sennò lo butto via. (Ancora! :-x:clava: )
Si allontana. Apro il mio portafogli e tra polveri e uova di ragno :brr: estraggo come in sogno un foglio da 50 e uno da 20. Li accetta, magnanimo.
Non è un affare, lo so.
Ma quando hai vissuto anni con una persona che era il tuo primo folle amore i valori cambiano. :rosa:

Dipingeva così, con valore e cultura. Suonava il piano, dotata, nevrotica. Francese, da Aix-en-Provence si era trasferita a Venezia, per studiare, Accademia e Conservatorio. Cambiò la mia vita. La segnò, anzi, irrimediabilmente.
Il seguito non fu all'altezza. Dopo qualche mostra entrò in una religione di puri e duri, pretendeva che le fossero restituiti tutti i quadri. Per distruggerli. Li chiese anche a me, la sola, unicissima volta che capitò di vederla dopo quel folle periodo - passato, io ad ammirarla, lei a corroderci entrambi. Tenni il quadro, rifiutai. Ora ne ho due, il peccato è raddoppiato. Mi perdonerà, da lassù.
Ci lasciò un decennio fa, per non aver voluto curarsi in modalità "impure" (ero in vacanza all'estero, vollero comunque avvisarmi). Perdetti solo un fantasma, eppure fu come in un attimo crollasse un'intera parete della mia vita..
Chiedo scusa per aver ceduto alla nostalgia. Magari cancellerò, la vita è un fiume e non va fermata. E questo post è probabilmente indecente.

Di lei come artista non resta ricordo alcuno. Chissà, questo qua sotto. Peccato, però.

ELIZABETH AUDOIN.jpg
.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto