Certificati di investimento - Cap. 3 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sterubb

Forumer storico
Articolo fatto molto bene, però io avrei messo anche il JE00BGBBH804...
Assolutamente gran bell articolo!
Può avere un senso vendere il IT0006745423, su cui si sono incassate 2 cedole del 10%, per entrare sul IT0006745662 (stessi sottostanti e strike diversi), creando le minus per non pagare sul cedolone del 06/12?
Se non ricordo male già un altra volta Natixis aveva creato un certificato clone con gli stessi sottostanti a distanza di qualche mese l'uno dall'altro (direi no maxi cedola) e se n'era parlato qua, forse Leon?
 

Fabrib

Forumer storico
La Cina sanziona alcune Ong USA. Pronta ad altre sanzioni in caso di nuovi atti USA riguardo Hong Kong (Bloomberg)
 

gianni76

Forumer storico
Articolo fatto molto bene, però io avrei messo anche il JE00BGBBH804...

Si, tanti certificati discussi, ma mi sarei atteso una descrizione iniziale più chiara della strategia da adottare in generale.

Proprio ieri un amico mi diceva che ha 70k di minus in scadenza 2019.
La domanda è: quanto capitale gli servirebbe per fare un rollaggio di queste minus tramite un certificato maxi-cedola?

La cedola massima che vedo è del 25%, quindi in teoria con questa cedola servirebbero 70*4=280k di investimento per annullare la minus attuale.

Ma che fare dopo aver preso la cedola e atteso il nuovo anno 2020?
Se l'intenzione è solo il rollaggio minus conviene vendere al più presto per non subire troppo l'influenza del mercato?
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Si, tanti certificati discussi, ma mi sarei atteso una descrizione iniziale più chiara della strategia da adottare in generale.

Proprio ieri un amico mi diceva che ha 70k di minus in scadenza 2019.
La domanda è: quanto capitale gli servirebbe per fare un rollaggio di queste minus tramite un certificato maxi-cedola?

La cedola massima che vedo è del 25%, quindi in teoria con questa cedola servirebbero 70*4=210k di investimento per annullare la minus attuale.

Ma che fare dopo aver preso la cedola e atteso il nuovo anno 2020?
Se l'intenzione è solo il rollaggio minus conviene vendere al più presto per non subire troppo l'influenza del mercato?

Ciao Gianni76, della strategia se ne è parlato almeno 4 volte durante l'anno solo sul CJ e decine di volte in rete ( Investing.com, altre testate etc.. webinar). Lo studio presentato aveva come obiettivo proprio quello di far capire cosa può succedere dopo il maxi stacco.

Il tuo amico che ha 70k di minus ha bisogno di investire 280.000 euro per ottenere una plusvalenza sufficiente dal certificato che stacca il 25% di maxi premio. Tuttavia quel certificato andrebbe comprato e venduto prima di subito, per quanto descritto dal nostro studio . Il problema è che non è detto che si riesca a vendere al prezzo che ci si attende. Per questo motivo potrebbe essere più opportuno andare su uno che paga un po' meno ma tiene meglio il prezzo anche dopo. Infine considera l'ipotesi di prenderne due durante il mese di dicembre, in modo da sommare o quasi le due maxi cedole.
 

leon3037

Forumer storico
Assolutamente gran bell articolo!
Può avere un senso vendere il IT0006745423, su cui si sono incassate 2 cedole del 10%, per entrare sul IT0006745662 (stessi sottostanti e strike diversi), creando le minus per non pagare sul cedolone del 06/12?
Se non ricordo male già un altra volta Natixis aveva creato un certificato clone con gli stessi sottostanti a distanza di qualche mese l'uno dall'altro (direi no maxi cedola) e se n'era parlato qua, forse Leon?

Ciao sterubb, questa possibile strategia di switch l'avevo indicata proprio qui sul forum. Si esce bene e si rientra ugualmente bene, abbassando le barriere per i premi trimestrali. Ovviamente fai attenzione ad avere le minus prima dell'accredito in conto, come hai già premesso
 

gianni76

Forumer storico
Ciao Gianni76, della strategia se ne è parlato almeno 4 volte durante l'anno solo sul CJ e decine di volte in rete ( Investing.com, altre testate etc.. webinar). Lo studio presentato aveva come obiettivo proprio quello di far capire cosa può succedere dopo il maxi stacco.

Il tuo amico che ha 70k di minus ha bisogno di investire 280.000 euro per ottenere una plusvalenza sufficiente dal certificato che stacca il 25% di maxi premio. Tuttavia quel certificato andrebbe comprato e venduto prima di subito, per quanto descritto dal nostro studio . Il problema è che non è detto che si riesca a vendere al prezzo che ci si attende. Per questo motivo potrebbe essere più opportuno andare su uno che paga un po' meno ma tiene meglio il prezzo anche dopo. Infine considera l'ipotesi di prenderne due durante il mese di dicembre, in modo da sommare o quasi le due maxi cedole.

Gli ho parlato adesso. Purtroppo ha disponibilità liquide di soli 60k al momento.
C'è modo di rollare i 70k di minus usando qualche strumento a leva?
Oppure gli conviene rollare solo la parte che riesce con i certificati e perdere (lasciare scadere) l'altra?
 

giancarlo22

Forumer storico
Gli ho parlato adesso. Purtroppo ha disponibilità liquide di soli 60k al momento.
C'è modo di rollare i 70k di minus usando qualche strumento a leva?
Oppure gli conviene rollare solo la parte che riesce con i certificati e perdere (lasciare scadere) l'altra?

Esistono strumenti a leva ma andresti a creare dei rischi superiori al beneficio. Dato che l'impresa di un recupero al 100% è di fatto impossibile, suggerirei di investire il cap disponibile su un certificato MAXI salvando il salvabile senza esasperare il problema delle minus.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto