Per gli amanti della grafica. (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Altra cosa che mi viene in mente: con questa tecnica (perché non provi a brevettarla come "metodo Caposciutti", Giustino?) le tirature devono essere per forza di cose abbastanza limitate, perché immagino che la lastra tenda a deformarsi più facilmente di una normale, o sbaglio?
 

vecchio frank

could be worse...
Considerazione finale: parecchi di voi mi hanno fatto i ringraziamenti per il ruolo che ho avuto nell'iniziativa, ma i meriti sono tutti dell'artista Giustino e della originalità delle sue idee: se avesse proposto la tiratura di un'acquaforte "normale" non so se mi sarei impegnato come ho fatto.
 

giustino

Art is looking for you
Mi viene in mente questo: a Lucio Fontana, che pure praticava tagli e buchi nelle tele, non è mai venuto in mente di adottare lo stesso procedimento con le lastre, per quanto ne so io. Non credo abbia prodotto molte acqueforti, ma quelle che ho in mente io hanno i buchi praticati sulla carta. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Per quel che mi riguarda Fontana rappresenta uno spartiacque fra il fare una pittura legata alla rappresentazione
ed un'arte come conquista progressiva di nuovi spazi fisici e mentali.

Ho sempre pensato che proseguire il suo insegnamento sia la via.

Con i buchi e i tagli ci ha fatto intravvedere la possibilità di un oltre interiore.

Queste mie incisioni sono il tentativo, spero riuscito, di far vedere l'oltre.
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Altra cosa che mi viene in mente: con questa tecnica (perché non provi a brevettarla come "metodo Caposciutti", Giustino?) le tirature devono essere per forza di cose abbastanza limitate, perché immagino che la lastra tenda a deformarsi più facilmente di una normale, o sbaglio?

Brevettarla?
In arte conta chi ha fatto per primo una cosa.

Ho fatto diverse altre invenzioni come per esempio l'Arte Partecipata ma alla fine ho brevettato soltanto la BioSìArt nel 2010.

Le procedure per ottenere il brevetto sono lunghe e dispendiose, anche se io ho fatto tutto in proprio e ho speso poco, ma alla fine il brevetto ti tutela solo per i primi 20 anni.
Ogni anno devi pagare una quota che aumenta progressivamente per poter essere tutelato e comunque basta che arrivi uno che apporta un piccolo cambiamento e sei fregato.

Non ho idea di quante copie possa reggere la lastra. Penso nè piu' nè meno che quelle di un'acquaforte normale.
E' vero che con lo stampatore abbiamo visto un pò di inarcamento sul retro ma questo influisce (in bene) solo nell'inchiostratura perchè quando si passa fra i rulli del torchio la pressione è così tanta che la lastra si spiana e aderisce completamente alla carta.
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Considerazione finale: parecchi di voi mi hanno fatto i ringraziamenti per il ruolo che ho avuto nell'iniziativa, ma i meriti sono tutti dell'artista Giustino e della originalità delle sue idee: se avesse proposto la tiratura di un'acquaforte "normale" non so se mi sarei impegnato come ho fatto.

Tu, tu sei l'autore del misfatto!
Da innumerevoli anni le lastre dormivano dimenticate in una cassetta della verdura.
Tu le hai ridestate e hai risvegliato in me l'amore (mai sopito) per l'incisione.
Te ne dovrò esser grato per sempre.
 

vecchio frank

could be worse...
Tu, tu sei l'autore del misfatto!
Da innumerevoli anni le lastre dormivano dimenticate in una cassetta della verdura.
Tu le hai ridestate e hai risvegliato in me l'amore (mai sopito) per l'incisione.
Te ne dovrò esser grato per sempre.
Ok, allora me ne assumo tutte le responsabilità... :D
Qualcun altro ha ricevuto la stampa nel frattempo?
 

giustino

Art is looking for you
Ok, allora me ne assumo tutte le responsabilità... :D
Qualcun altro ha ricevuto la stampa nel frattempo?

Ho spedito tutte le buste martedi verso le 16,20.

La tua come pacco, che in teoria sarebbe dovuta esser più lenta e le altre come raccomandata.
In realtà la tua è arrivata prima e le altre dovrebbero arrivare fra oggi e domani.

Sono quasi tutte "in consegna" ma per ora nessuna arrivata.
 

Effepì70

Nuovo forumer
Penso che il maltempo abbia influito sulla spedizione: credo che me la recapiteranno lunedì perché il postino è già passato
 

Users who are viewing this thread

Alto