Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
trovata...
qui la tratta come acquaforte, almeno così ho tradotto...è probabile visto che è infilata in un cartoncino e incollata e i bordi tipici della pressa, torchio non si vedono...però dalla foto del retro che ho postato appare netta, sul cartoncino, la depressione tipica di tali opere....ditemi voi...come ripeto non sono un esperto...e non voglio toglierla dal cartoncino e sciuparla, anche perchè penso sia stata incollata!

YEEND KING Gravure At The Stile Raphael Tuck 1892 | eBay

boh...non ci capisco più niente...a me sembrava più un eliografia...troppi particolari...però non ne ho mai vista una dal vivo...e quindi non posso pronunciarmi!
Pensavo fosse la riproduzione di un suo quadro...ma molto probabilmente è un suo disegno riprodotto in più esemplari dalla Raphael Tuck (acquaforte?eliografia?) e commercializzato e l'anno di produzione è senza dubbio il 1892! comunque raro...per ora ne sono saltati fuori solo 2 esemplari...per 5 euro lo giudico un buon acquisto, in fondo è sempre un'opera di Yeend King (li vale la cornice, un po' sbucciata...ma dopo che l'ho rincollata molto stabile e presumo abbastanza vecchia)! Complimenti al figliolo!
 
Ultima modifica:

caboto

Nuovo forumer
Un acquisto del fine settimana , un olio 60x40 firmato Nebuloni 74. Forse si tratta di Guido Nebuloni artista di Rho ( quasi nessuna notizia in rete ) . Mi viene da pensare riguardandolo come di aver visto qualcosa di simile ma non riesco a trovare un collegamento con qualcuno/ qualcosa di noto.

IMG_20191118_010523.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
.....cortesemente...visto che non ne ho la più pallida idea...presumo siamo fine 800 primi 900...che valore potrebbe avere? grazie!
Allora ... se fosse una acquaforte figurerebbe (quasi sempre) anche il nome dell'autore. Dunque trattasi appunto di riproduzione con i mezzi dell'epoca (1880\1915 circa). Queste riproduzioni furono fatte in vari modi e con molte tecniche, dalla fotolitografia al gillotage, dalla eliografia al lichtdruck, tecniche che col tempo sparirono dall'uso in virtu' di una forma di selezione naturale, su basi economiche. Ora non e' sempre agevole specificare quale tecnica sia stata usata nella tua, se non indicato, pero' dal punto di vista commerciale sono tutte su valori assai bassi, a meno che un soggetto particolare non le renda ricercate. 10, 20, 30 euro, cambia poco.
Nota che eliografia e altre tecniche simili utilizzano una lastra che lascia il segno al pari di quella dell'acquaforte.
Purtroppo qui non mi permettono di entrare in eBay, che viene censurata senza pieta' in quanto yankee, ho trovato in Picwick, ma poi rimanda ad eBay. Comunque non credo di sbagliare su quanto detto. Una foto di particolare piu' dettagliata potrebbe aiutare, in quanto certi effetti sono caratteristici delle rispettive tecniche.
By eBay ;)

Héliographie — Wikipédia

Héliogravure — Wikipédia

(Molto piu' complete che in Wikipedia \ lingua italiana)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Allora ... se fosse una acquaforte figurerebbe (quasi sempre) anche il nome dell'autore. Dunque trattasi appunto di riproduzione con i mezzi dell'epoca (1880\1915 circa). Queste riproduzioni furono fatte in vari modi e con molte tecniche, dalla fotolitografia al gillotage, dalla eliografia al lichtdruck, tecniche che col tempo sparirono dall'uso in virtu' di una forma di selezione naturale, su basi economiche. Ora non e' sempre agevole specificare quale tecnica sia stata usata nella tua, se non indicato, pero' dal punto di vista commerciale sono tutte su valori assai bassi, a meno che un soggetto particolare non le renda ricercate. 10, 20, 30 euro, cambia poco.
Nota che eliografia e altre tecniche simili utilizzano una lastra che lascia il segno al pari di quella dell'acquaforte.
Purtroppo qui non mi permettono di entrare in eBay, che viene censurata senza pieta' in quanto yankee, ho trovato in Picwick, ma poi rimanda ad eBay. Comunque non credo di sbagliare su quanto detto. Una foto di particolare piu' dettagliata potrebbe aiutare, in quanto certi effetti sono caratteristici delle rispettive tecniche.
By eBay ;)

Héliographie — Wikipédia

Héliogravure — Wikipédia

(Molto piu' complete che in Wikipedia \ lingua italiana)

...ti ringrazio per la disamina, molto approfondita e allego 3 foto più dettagliate, mi piacerebbe arrivare a sapere che tecnica hanno usato...non per il valore...in fondo 10/20 euro non mi spostano niente e penso nemmeno a mio figlio, visto che è sua...ma per poter dire ‘ho una ....di Yeend King’ che in fondo non era proprio uno scacino!

D47D6776-6E6F-4BA4-8EDE-FF283E694699.jpeg


0D1DC490-AE88-4791-A2CC-5A1288446C6B.jpeg


757B7C86-1AE0-4AAC-A6CD-D06E13B631D3.jpeg


A845B649-232F-48D6-AECE-ED7FB893C833.jpeg
 

Effepì70

Nuovo forumer
Un acquisto del fine settimana , un olio 60x40 firmato Nebuloni 74. Forse si tratta di Guido Nebuloni artista di Rho ( quasi nessuna notizia in rete ) . Mi viene da pensare riguardandolo come di aver visto qualcosa di simile ma non riesco a trovare un collegamento con qualcuno/ qualcosa di noto.

Vedi l'allegato 535966
Mi piace molto: complimenti.
Penso anch’io si tratti di Guido Nebuloni: questo è il retro di un’opera che è in vendita al momento sulla baia e la grafia sembra identica

AB0B7C2C-D006-4A43-97F4-7E56386FDD54.png
 
Ultima modifica:

caboto

Nuovo forumer
Mi piace molto: complimenti.
Penso anch’io si tratti di Guido Nebuloni: questo è il retro di un’opera che è in vendita al momento sulla baia e la grafia sembra identica

Vedi l'allegato 536071
Il motivo dell'acquisto è stata la piacevolezza della tavolozza dei colori ( che purtroppo la presenza del vetro e la pochezza della foto non riescono a rendere bene ). Il prezzo d'acquisto è stato 70 euro ( la cornice del quadro , in legno e ben conservata li vale da sola )
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
...ti ringrazio per la disamina, molto approfondita e allego 3 foto più dettagliate, mi piacerebbe arrivare a sapere che tecnica hanno usato...non per il valore...in fondo 10/20 euro non mi spostano niente e penso nemmeno a mio figlio, visto che è sua...ma per poter dire ‘ho una ....di Yeend King’ che in fondo non era proprio uno scacino!

Vedi l'allegato 536041

Vedi l'allegato 536042

Vedi l'allegato 536043

Vedi l'allegato 536044
Benissimo, nelle foto ora postate si vedono sia le pennellate che addirittura il fondo della tela originaria. Ergo confermo riproduzione con processo fotografico. Non mi sono mai interessato a fondo per distinguere un processo foto dall'altro, ma spesso si tratta di eliografie. Non cambia molto rispetto al valore artistico o venale, anche se fosse una collotipia o qualcos'altro. Comunque escludi acquaforte o altra opera con intervento originale dell'artista
 

Anacleto52

Forumer attivo
Benissimo, nelle foto ora postate si vedono sia le pennellate che addirittura il fondo della tela originaria. Ergo confermo riproduzione con processo fotografico. Non mi sono mai interessato a fondo per distinguere un processo foto dall'altro, ma spesso si tratta di eliografie. Non cambia molto rispetto al valore artistico o venale, anche se fosse una collotipia o qualcos'altro. Comunque escludi acquaforte o altra opera con intervento originale dell'artista

grazie...prendo nota! Sono d'accordo con la tua analisi... Yeend ha dipinto il quadro e la Raphael Tuck (esperta nel campo delle riproduzioni) l'ha fotografato con i sistemi dell'epoca (1892), comunque interessante perchè molto probabilmente il quadro non è arrivato ai nostri giorni e questa eliografia è una delle rare testimonianze dell'esistenza del dipinto!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto