ESM e la Dittatura Europea anti-italiana. (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
ITALIANI CORNUTI E MAZZIATI: ora dobbiamo pure pagare i tassi negativi al Fondo Salva Stati dopo esserci dissanguati per gli altri!


Il governo PD+M5S, mentre copre di tasse e tassette gli italiani, si appresta a correre in soccorso del Fondo Salvastati, e nel modo più inutile e francamente risibile che possiamo immaginare. Il governo si prepara a pagare 77 milioni al fondo SalvaStati (ESM European Stability Mechanism) nel caso versasse presso la Banca d’Italia gli 80 miliardi relativi alla nostra partecipazione al fondo salvastati stesso.

L’impegno viene assunto per “Allinearci con Francia e Germania” e “Dimostrare la serietà dei nostri impegni”.
Grazie a questa misura geniale l’Italia si viene ad indebitare al tasso dell’1% per poi versare dei soldi sui conti della BCE pressa la Banca d’Italia dove questi soldi hanno un rendimento negativo dello 0,5%. Per cui paghiamo 1% per poi versare i soldi alla BCE e pagare ancora lo 0,5%. Sempre per dimostrare la “Serietà del nostro impegno” quindi l’Italia paga sia gli interessi sul debito, contratto per far fronte agli obblighi ESM, sia gli interessi per avere questi soldi in mano.
LO scherzetto quindi ci costa i 77 milioni stanziati a cui bisogna aggiungere il costo del debito.
Senza sbagliare lo ESM in interessi, ci viene a costare sui 320 milioni, tanto per capirci, più di quanto ci si attende di incassare dalla “Sugar tax”. Questo per allinearci a Francia e Germania che comunque pagavano, e pagano, interessi sul debito minori, anzi negativi.

Questi soldi non serviranno, letteralmente, a nulla. Non creeranno un posto di lavoro, non pagheranno un debito, non costruiranno una scuola, una strada, non pagheranno una pensione. Entreranno nelle casse, anzi nei computer, della Banca Centrale Europea, attraverso la Banca d’Italia, e li saranno distrutti. Però così mostreremo “La serietà del nostro impegno”, con i soldi dei contribuenti. Bello vero?
 

tontolina

Forumer storico
RINALDI: il doppiopesismo dell’Unione Europea sulle banche

Vi presentiamo l’interrogazione del parlamentare europeo Antonio Maria Rinaldi al nuovo capo dell’EBA, l’ente di sorveglianza bancaria europeo, Josè Manuel Campa.
Il professore fa presente come esistano due pesi e due misure: mentre le banche commerciali, quelle che supportano la crescita dell’economia reale, vengono penalizzate con una normativa molto stringente sugli NPL, cioè sulle sofferenze, al contrario le banche speculative, quelle che utilizzano in modo spregiudicato i derivati e gli attivi “Level 3”, cioè senza valorizzazione del mercato, non subiscono particolari contraccolpi.
Non sarebbe ora di porre un rimedio a questa situazione che punisce le aziende a favore della speculazione?

Ascoltate anche la purtroppo deludente di Capa, proveniente direttamente da Santander…
RINALDI: il doppiopesismo dell’Unione Europea sulle banche
 

tontolina

Forumer storico
LA RIFORMA DEL MES? UN MODO PER CACCIARE L’ITALIA DALL’EURO, ed in modo sgarbato

L’audizione di Giampaolo Galli di fronte alla commissione parlamentare Camera presieduta da Claudio Borghi ha aperto gli occhi a tutti, tanto che potrei anche proporla per intero, se non fosse un po’ lunga e necessiti una condensazione.

La riforma proposta che avrà il via libera definitivo a Dicembre, per cui bisogna intervenire con la massima urgenza, viene a spostare gran parte della responsabilità sui bilanci degli stati dalla Commissione al MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, che non è un organo neanche minimamente democratico, ma puramente burocratico. Il MES diventa il dominus unico europeo economico, tanto che la Von Der Leyen nel suo discorso neppure si è occupata di problemi economici e finanziari.

Le idee veramente pericolose del MES, che lo rendono un disastro annunciato, non un aiuto, sono semplici ed evidenti:

  • i debiti sovrani DEVONO essere ristrutturati prima di aver accesso al MES, quasi in modo automatico, se il debito non viene ad essere giudicato sostenibile (DSA debt sustenibily analysis). Quindi la sola richiesta, anzi l’ipotesi di richiesta di accesso al MES, significa cancellare una parte del debito dello stato, con quello che ne deriva per i risparmiatori ed il sistema bancario di quel paese. L’idea, che poi è di matrice tedesca, è che le stringenti ed assurde norme applicate sino ad ora (fiscal compact etc) non hanno funzionato, per cui si vuole punire il “Moral Hazard” il rischio, che i politici “Cattivi” di alcuni paesi avrebbero assunto non riducendo il debito, senza rendersi conto che c’è un problema di consenso politico di base, ma parlando, come sempre, in modo preconcetto;
  • In tutti i titoli di nuova emissione quindi dovranno essere introdotte le clausole “Single Limb”, che permettono la ristrutturazione di un debito pubblico con un voto collettivo unico dei creditori, e non per singola emissione, semplificando quindi la procedura complessiva e rendendola spedita;
  • Il MES dovrebbe “Facilitare” il dialogo fra stati e creditori, e quindi è lui a monitorare i programmi dei paesi che chiedono ristrutturazione. Alla fine il MES diventa la troika, quella vera, e tutto quindi passa per lei, a favore dei creditori. Praticamente tutta la democrazia di un paese viene ad essere cancellata;
  • il MES riassume TUTTI i poteri della Commissione per la politica di bilancio, e li esercita “Dal il punto di vista del prestatore”. Quindi creiamo un mostro supernazionale, onnipotente, con poteri quasi assoluti secondo i trattati, che agisce NON nell’interesse degli stati, ma dei prestatori;
  • possibilità di prestiti anche per paesi con conti in ordine, ma che hanno problemi di liquidità temporanei di avere accesso al MES. Questo perchè se ristrutturo potentemente un paese posso mettere in crisi temporanea di liquidità i sistemi di altri paesi. La norma è rivolta specificamente a causare un default italiano e quindi a che questo non causi ricadute sui paesi vicini.
Questa riforma del MES è diretta specificamente contro l’Italia. Non c’è nessun altro caso potenziale di applicazione.
Con l’approvazione di questa norma il nostro debito, il nostro sistema creditizio, i risparmi dei singoli cittadini, vengono tutti a cadere sotto il potere di un organo espressione dell’Europea centro-settentrionale che non ha nessun desiderio se non quello di utilizzarlo contro di noi. Tutto quello che è stato scritto e detto sulla materia è incredibilmente, assolutamente, esplicito.

Si tratta della spinta più potente fatta da un gruppo di stati e da una parte delle istituzioni europee per mettere l’Italia al di fuori dell’Euro.
Con l’approvazione di una norma simile non abbiamo nessun interesse a permanere nell’euro: i danni di una ridenominazione del debito nella moneta nazionale sarebbero comunque inferiori a qualsiasi danno che potesse portare non una ristrutturazione con la partecipazione del MES, ma perfino l’ipotesi lontana della di una eventuale ristrutturazione. Infatti la sola ipotesi farebbe precipitare i corsi dei titoli di stato, anche perchè la ristrutturazione sarebbe immediata e precedente agli aiuti.

Personalmente sono scettico sull’euro e lo considero fallibile, anzi sicuramente ritengo che sarà un fenomeno passeggero nella storia. L’approvazione della riforma del MES accelererebbe questo processo, rendendo possibile se non probabile una crisi finanziaria definitiva nell’arco dei prossimi 36 mesi. I no euro, quelli decisi veramente a tutto, dovrebbero quasi augurarsi l’applicazione di questa normativa, che però provocherebbe un’uscita disordinata e caotica. Una norma come questa deve essere solo respinta, anche per l’arroganza con cui ce la vogliono imporre, anche a costo di porre un veto o di ritirarsi dal MES, perchè a quel punto i danni di default sarebbe molto inferiori rispetto a quelli di un ricorso al MES stesso, che noi paghiamo con i nostri soldi e che non abbiamo mai utilizzato. Chi vuole il bene del nostro paese, la salvaguardia dei suoi risparmi e di quelli dei cittadini, sia con l’Euro sia senza, non può che essere il primo nemico di questa riforma.

Tria votò a favore di queste riforme e questo appare sinceramente incredibile, un atto che da solo spiega come mail il governo giallo verde fosse, in realtà, un ostaggio di un potere assoluto, esterno e più forte.
 

tontolina

Forumer storico
ohhhhhhhhhhhh anche Cottarelli concorda sul porre il veto a siffatta riforma del MES o ESM
naturalmente l'europa del Nord ci prova in continuazione... Ma hanno fatto una scommessa?

#TgTalk 5 - Svenduti alla finanza, con il MES - 8.11.2019
 

tontolina

Forumer storico
Conte pronto a venderci alla Merkel
upload_2019-11-18_15-7-31.png
 

tontolina

Forumer storico
con l'ESM l'Italia ha sborsato già una marea di soldi per salvare la banche francesi e tedesche... poi quando si è trattato di salvare le banche italiane i tedeschi hanno imposto il bail lin

Ora la furba Merkel che ha problemi grossi con le sue banche, sta provando ad intortarci un'altra volta e noi, tramite Conte, ci ricascheremo?
ma siamo sempre i più fessi d'Europa... ecco perchè vogliono i soliti al governo.

i tedeschi sono corrotti e corrompono e vogliono da Noi quello che loro non sono disposti a fare.... ed è una loro brutta abitudine
Vi ricordate la grecia? ecco aveva perdonato i debiti tedeschi,,, ma la Germania quando la grecia si è trovata in difficoltà non ha trovatuto nulla di meglio che derubarla!

con questi non bisogna trattare perchè sono avvoltoi e vogliono intortare il gonzo di turno


Merkel ci riprova: miliardi di danni in vista per l'Italia. FdI fa interrogazione urgente all'UE
 

tontolina

Forumer storico
se per la germania i BTP italiani sono rischiosi
è bene
che la germania cominci a risanare le sue banche con particolare riferimento a Commerz bank e Deutsche bank con il bail-lin tedesco
 

Users who are viewing this thread

Alto