Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (8 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Novo Banco ha perso 572,3 milioni di euro fino a settembre. Le perdite della banca guidata da Antonio Ramalho sono peggiorate nei tre mesi dell'estate, un periodo caratterizzato dalla vendita di un altro portafoglio di crediti in sofferenza di oltre 2,7 miliardi di euro al fondo Davidson Kempner, NATA II.
Secondo la dichiarazione inviata alla CMVM, Novo Banco, che è posseduta al 75% da Lone Star Americans e al 25% detenuta dal fondo di risoluzione, ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con una perdita di 572,3 milioni, che si confronta con 400,1 milioni nel primo semestre. Nello stesso periodo dell'anno scorso aveva perso 420 milioni.
Il Gruppo Novo Banco spiega che il peggioramento dei conti ha contribuito "a una perdita di -712,4 milioni di attività legacy" . “In questo periodo, il Gruppo Novo Banco ha registrato perdite relative al processo di ristrutturazione e alla riduzione della leva finanziaria di attività non produttive, vale a dire il progetto Sertorius, il progetto Albatros, il progetto NATA II e il processo di vendita di GNB Vida, il cui impatto negativo è stato pari a -391 milioni di euro ", aggiunge.
Le attività di Novo Banco Legacy sono diminuite del 51,5% rispetto a dicembre 2018, con una riduzione del portafoglio crediti netto di circa -573 milioni di euro (-25,0%), in proprietà di -625 milioni di euro (-37,6%) e altre attività di -4.290 milioni (-63,9%) , di cui -4.076 milioni derivano dall'eliminazione contabile di GNB Vida ”, aggiunge.
New Bank, il "buono", realizza un profitto
António Ramalho ha presentato ancora una volta conti separati per la parte negativa, la New Legacy Bank e per il bene, la New Recurring Bank. Mentre l' eredità continua a pesare sui conti, la buona parte alla fine ha mitigato le perdite del Gruppo Novo Banco. "Ha registrato un risultato positivo di 140,1 milioni di euro, con un incremento di 101,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", afferma la banca.
La positiva performance del margine di interesse (+80,3 milioni di euro) e il notevole miglioramento delle riserve del valore equo che hanno compensato il livello inferiore di risultati delle operazioni finanziarie ”hanno contribuito a questo risultato positivo che rimane, tuttavia, più del previsto. ciò è annullato dalle perdite causate dall'eredità.
"La crescita sostenuta dell'attività, con tutti gli indicatori in evoluzione favorevole, e la riduzione del 51,5% del perimetro della banca legacy (meno 5.487 milioni) confermano che siamo in linea con gli obiettivi fissati e gli impegni presi con DGCOMP "Dice António Ramalho, CEO di Novo Banco.
Richiesta al fondo di risoluzione? Il valore è aperto
Man mano che le perdite peggiorano, si prevede che l'importo richiesto da Novo Banco al Fondo di risoluzione, in base al meccanismo di capitale contingente, aumenterà. Il quotidiano economico avanzato che l'importo potrebbe ammontare a 700 milioni di euro quest'anno, rispetto ai 600 milioni del governo ha fornito. La banca guidata da Antonio Ramalho non conferma.
“Novo Banco ha i suoi coefficienti di capitale primario di classe 1 (CET1) e Tier 1 coperti a livelli prestabiliti fino all'importo delle perdite già subite su attività protette dal Contingent Capital Facility. La compensazione di fine anno dipenderà da perdite e costi, recuperi e requisiti patrimoniali in vigore al momento ", afferma.
"A settembre 2019, il coefficiente CET1 era del 13,5% e il coefficiente di solvibilità totale del 15,1%, che rappresenta un aumento rispetto alla fine del 2018 a causa dell'aumento delle riserve di capitale applicabili a NOVO BANCO sulla base di consolidato ", aggiunge.

Novo Banco agrava prejuízos para 572,3 milhões de euros
 

Users who are viewing this thread

Alto