Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (8 lettori)

camaleonte

Forumer storico
MILANO (MF-DJ)--"Attualmente c'è molto scetticismo nei confronti delle Banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero crescente di osservatori è convinto che i tagli dei tassi non siano più efficaci e che gli Istituti centrali siano diventati impotenti", osserva Nikolaj Schmidt, Chief International Economist di T. Rowe Price. "Non sono d'accordo con questa visione, in quanto sono convinto che i tagli dei tassi possano ancora avere un impatto reale e che l'attuale fase di allentamento delle politiche monetarie possa offrire un sostegno molto più efficace di quanto non ritengano i più scettici", afferma l'esperto. "A patto che non si verifichino altri shock in grado di alimentare le incertezze, la crescita pare vicina ad un punto di flesso, in cui le condizioni finanziarie più espansive inizieranno ad avere effetto innescando un aumento delle spese in beni durevoli e delle spese in conto capitale. Ciò dovrebbe tenere a bada la recessione ancora per un po', potenzialmente anche per altri tre anni", conclude Schimdt.

voc

(END) Dow Jones Newswires

October 21, 2019 08:08 ET


Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sè stesso senza essere “superato”
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza.
L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c’è il merito.
E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla, e tace nella crisi è esaltare il conformismo.
Invece, lavoriamo duro.
Finiamola uno volta per tutte con l’unica crisi pericolosa. che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Albert Einstein
 

Nemo trader

Forumer storico
La Banca centrale europea è a corto di obbligazioni sovrane da acquistare, il che mina la credibilità della sua promessa di continuare ad andare avanti fino alla ripresa dell'inflazione. La BCE potrebbe trovarsi ad affrontare una carenza di circa 60 miliardi di euro di debito durante la prossima fase del suo programma di Quantitative easing. Al ritmo attuale, secondo i calcoli di Bloomberg Economics, la banca centrale europea potrebbe esaurire le obbligazioni in poco più di un anno. Il modo migliore per uscirne? Spostare la composizione degli acquisti, stima Bloomberg secondo cui i mercati delle obbligazioni societarie e delle obbligazioni garantite potrebbero facilmente colmare il divario.
 

Nemo trader

Forumer storico
Resta alta la tensione nel governo sulla manovra. Dopo le richieste dei giorni scorsi di Luigi Di Maio e Matteo Renzi e i richiami alla compattezza del premier Giuseppe Conte, in serata dovrebbe tenersi un vertice di maggioranza prima del Consiglio dei ministri previsto per le 19.

Faccia a faccia a Palazzo Chigi questa mattina tra il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, per fare il punto sulla manovra. Conte terrà incontri bilaterali con i singoli partiti di maggioranza, prima del vertice che dovrebbe tenersi a ridosso delConsiglio dei ministri la cui convocazione è slittata di due ore, dalle 19 alle 21. Il confronto si aprirà a Palazzo Chigi alle 17, con un incontro tra il premier Giuseppe Conte e la delegazione M5s guidata da Luigi Di Maio. Alle 17.30 è previsto poi l'incontro con Dario Franceschini e Antonio Misiani per il Pd, alle 18 il premier vedrà Teresa Bellanova e Luigi Marattin per Italia viva e alle 18.30 una rappresentanza di Leu guidata da Roberto Speranza.

Intanto - secondo quanto riferiscono fonti Ue - la Commissione Ue invierà oggi all'Italia una lettera per chiedere informazioni supplementari sulla bozza di legge di Bilancio presentata la scorsa settimana. Anche altri Paesi, tra cui la Spagna, riceveranno simili richieste di chiarimenti. Il governo si prepara a rispondere alle richieste della commissione Ue sulla manovra entro mercoledì 23 ottobre. Secondo quanto si apprende, la risposta a Bruxelles rientra in un percorso di dialogo che sta avvenendo in totale trasparenza. La Ue, viene spiegato, non dovrebbe mettere in discussione impianto e saldi del pacchetto della manovra ma potrebbero essere richiesti chiarimenti e approfondimenti su alcune voci di dettaglio.

Matteo Renzi, intanto, boccia la sugar tax. "Abbiamo bloccato i 23 miliardi di Iva e oggi sono rimasti 200 milioni di sugar tax, e io non sono d'accordo. Dobbiamo prendere l'impegno a evitare anche la sugar tax".

Nel frattempo si moltiplicano i richiami allo spirito di squadra. "Ogni anno - dice il ministro della Cultura e capo delegazione del Pd al governo, Dario Franceschini - dimentichiamo quello che è successo negli anni precedenti. Quando si discute una manovra c'è sempre una discussione tra le forze politiche. L'importante è che avvenga con buon senso, equilibrio, senza risse tra le parti di maggioranza".

"Il Consiglio dei ministri di oggi - puntualizza anche il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano - deve deliberare in via definitiva la manovra, cosa che abbiamo già fatto, ma ci sono alcun dettagli tecnici da definire.Nessuno però deve mettere in discussione il lavoro fatto e, soprattutto, gli accordi che abbiamo sottoscritto quando abbiamo dato vita al governo".

"Renzi attacca Conte, Conte attacca Di Maio, Zingaretti attacca tutti, la Raggi s'attacca ai bidoni dell'immondizia, non è normale scherzare sulle tasse, la tassa sulle bibite gassate, hanno aumentato la tassa sugli affitti concordati, in manovra economica c'è l'aumento delle accise sui diesel Euro3 e Euro 4. Mi sembra che in un mese stiano litigando più di quanto non abbiamo fatto in un anno", attacca il leader della Lega Matteo Salvini.
Ansa
 

paul kersey

Nuovo forumer
BTp Italia: piazzati quasi 2 miliardi nel primo giorno di collocamento
Il nuovo titolo, con scadenza 28 ottobre 2027, offrirà una cedola minima garantita dello 0,6 per cento. Il collocamento ai risparmiatori retail è fino a martedì. Poi gli istituzionali
di Andrea Franceschi

TITOLI_DI_STATO_BTP_WEB-U2034080443wmD--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

(Imagoeconomica)
2' di lettura

Nel primo giorno di sottoscrizione il Btp Italia raccoglie quasi due miliardi di euro (1,995 miliardi di euro per la precisione). Un’ottima partenza, quella del titolo indicizzato all’inflazione considerando che nei tre giorni di collocamento dell’ultimo BTp Italia la clientela retail arrivò a sottoscrivere appena 863 milioni di euro dei nuovi titoli su un totale di 2,164 miliardi di titoli piazzati. Una delle emissioni più magre di sempre nonostante la ricca cedola (1,45% annuo su un titolo con scadenza 2022) che si spiega con le forti tensioni che allora c’erano sul nostro debito sovrano per via dello scontro con la Commissione Ue sul testo della manovra.

Andamento dello spread Btp / Bund
Ora il clima appare decisamente più favorevole. I rendimenti dei titoli di Stato italiani hanno recentemente toccato i minimi storici beneficiando della nuova ondata di stimoli monetari varati dalla Bce e dell’orientamento filoeuropeo del nuovo esecutivo. Per questo il Tesoro si attende un riscontro migliore.


Il nuovo titolo, con scadenza 28 ottobre 2027, offrirà una cedola minima garantita dello 0,6 per cento. Un rendimento che risulta competitivo rispetto alle quotazioni del mercato secondario: un titolo della stessa maturity ma senza l’indicizzazione all’inflazione oggi rende lo 0,72 per cento.
Il collocamento ai risparmiatori retail è programmato per i primi due giorni. Le caratteristiche del titolo sono identiche a quelle dei collocamenti precedenti: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell'inflazione maturata nel semestre (con la previsione di una soglia minima in caso di deflazione). Il rimborso è unico a scadenza e, per chi acquista all'emissione durante la fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, è prevista la corresponsione di un Premio Fedeltà del 4 per mille al momento del rimborso. Nessuna commissione di collocamento è poi prevista per chi sottoscrive nei giorni del collocamento.

L’emissione consentirà al Tesoro di mettere ulteriore fieno in cascina, dopo aver già raggiunto l'85% del funding previsto per il 2019. Titoli a 8 anni sono stati offerti nel 2013, nel 2014 e nel maggio 2018, tutte emissioni “ricche” (fino ai 20,5 miliardi dell'aprile 2014) e ad alto tasso di adesione di piccoli risparmiatori (tra il 49 e il 60,9%).
 

camaleonte

Forumer storico
Età pensione dovrà essere rialzata oltre 69 anni
Al tempo stesso, la Buba lancia l’allarme anche sulle spese dello Stato, in particolare sulla previdenza: «L’età per la pensione di anzianità in Germania dovrà essere elevata a 69 anni e 4 mesi d’età», sostiene la Bundesbank nel suo rapporto mensile. Il calo delle nascite e la pressione demografica, spiega la Buba, sottoporranno il sistema previdenziale «a forti pressioni in futuro, specie a partire la 2020». L’ultima riforma previdenziale in Germania risale al 2012 e ha elevato progressivamente a partire dall’inizio del 2030 l’età pensionabile da 65 a 67 anni. L’istituto però ritiene che questa riforma non sarà sufficiente e che i lavoratori attivi nati nel 2001 dovranno maturare la pensione di anzianità solo a 69 anni e 4 mesi. Oltre ad alleviare i conti dei fondi pensione, un tale aumento «migliorerebbe il potenziale economico attraverso una maggiore occupazione» e «migliorerebbe la base imponibile e i contributi sociali», afferma la Bundesbank."

Germania già in recessione? L’allarme della Buba: in pensione solo oltre i 69 anni
 

Users who are viewing this thread

Alto