Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Prima di approfondire il mistero della firma, per il quale rigrazio sin d'ora tutti i ... concorrenti, posto l'immagine del Cascella, serigrafia 43x72 con pochissimo bordo. Il rosso nei bordi è solo il cartoncino interno del secondo passepartout che si è "smollato". La carta è integra. Si converrà che ha una qualità superiore alla media, soprattutto di quelle più recenti. Numerazione su L (50 num. romani)

.
Cascella seri 42x73.jpg


Su eBay trovo questa descrixzione, con un prezzo di 150 euro. O di 550 :confused:

SERIGRAFIA MICHELE CASCELLA (1892 - 1989) FIRMATA - PASTELLATA A MANO SU SUGHERO | eBay

Michele CASCELLA, opera unica, serigrafia pastellata su sughero firmata, 79x50cm | eBay
 
Ultima modifica:

VERLOC001

Costaguana
Ce l'ho identico, e' una riproduzione originariamente applicata su una scatola di cioccolatini della Sorini anni 70 se non ricordo male, e ti diro' di piu' il fronte era come acquerellato e il retro del cartone era quello in foto solo in bianco e nero.
Se riesci a smontarlo puoi vedere se il retro presenta la stessa ristampa a colori.
Ciao buona giornata


Scusate...mio figlio ha trovato questa incisione o forse stampa?....vogliono 30 o 40 euro, non si ricorda bene e non aveva la lente con se...secondo voi, che siete più esperti, può essere autentica e a quei prezzi vale la pena comprarla? Queste le foto che mi ha inviato...grazie!

Vedi l'allegato 532365

Vedi l'allegato 532366

Vedi l'allegato 532367

Vedi l'allegato 532368
 

RedArrow

Forumer storico
Prima di approfondire il mistero della firma, per il quale rigrazio sin d'ora tutti i ... concorrenti, posto l'immagine del Cascella, serigrafia 43x72 con pochissimo bordo. Il rosso nei bordi è solo il cartoncino interno del secondo passepartout che si è "smollato". La carta è integra. Si converrà che ha una qualità superiore alla media, soprattutto di quelle più recenti. Numerazione su L (50 num. romani)

.Vedi l'allegato 532510

Su eBay trovo questa descrixzione, con un prezzo di 150 euro. O di 550 :confused:

SERIGRAFIA MICHELE CASCELLA (1892 - 1989) FIRMATA - PASTELLATA A MANO SU SUGHERO | eBay

Michele CASCELLA, opera unica, serigrafia pastellata su sughero firmata, 79x50cm | eBay
Comunque di tutte preferisco ampiamente Basaglia
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ce l'ho identico, e' una riproduzione originariamente applicata su una scatola di cioccolatini della Sorini anni 70 se non ricordo male, e ti diro' di piu' il fronte era come acquerellato e il retro del cartone era quello in foto solo in bianco e nero.
Se riesci a smontarlo puoi vedere se il retro presenta la stessa ristampa a colori.
Ciao buona giornata
Forse non capisco bene. Non ha le dimensioni di una scatola di coioccolatini. Cm 72x43, o 80x50 come scrivono su ebay, sarebbe un transatlantico di cioccolata.
Su ebay ambedue la descrivono come serigrafia su sughero, ora non la scornicio, ma non è una riproduzione. Sono contento se l'hanno riprodotta sui cioccolatini, vuol dire che era una delle opere più significative. Con la data mi confermi che siamo tra anni 60 e 70 :). Dai un'occhiata ai link che ho messo. Ciao, grazie
 

Anacleto52

Forumer attivo
Stamani acquistato per euro 2 e 50 cts questa brocca della Manifattura Santa Lucia Siena. Trattasi di probabile cadeau commissionato dalla B. Monte dei Paschi per la propria clientela. L’esame comparativo radiometrico col carbonio 14, da me effettuato, mi dice che il manufatto è stato creato nel 1961...:)

60CD3EC2-FBD9-473F-BF59-B8885135E82A.jpeg


E2EB94FF-CF10-4102-9DDC-07DFD073AAB6.jpeg
 

Loryred

Forumer storico
Forse non capisco bene. Non ha le dimensioni di una scatola di coioccolatini. Cm 72x43, o 80x50 come scrivono su ebay, sarebbe un transatlantico di cioccolata.
Su ebay ambedue la descrivono come serigrafia su sughero, ora non la scornicio, ma non è una riproduzione. Sono contento se l'hanno riprodotta sui cioccolatini, vuol dire che era una delle opere più significative. Con la data mi confermi che siamo tra anni 60 e 70 :). Dai un'occhiata ai link che ho messo. Ciao, grazie

Non capisci bene perchè rispondeva ad Anacleto non a te! :D
Dopo la mia analisi artistico-psicologica ho buttato un occhio all'opera "misteriosa", l'unica ispirazione con parecchi dubbi è un Engelbert Schoner... La butto lì senza troppa convinzione con un esempio di firma a mio parere non lontanissima dalla tua! Ho pensato che la "B" vista la dedica famigliare potesse corrispondere a un Bert, invece del nome intero.

299960_1540840962-850x550_width_50.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non capisci bene perchè rispondeva ad Anacleto non a te! :D
19.gif
......... :d:

Dopo la mia analisi artistico-psicologica ho buttato un occhio all'opera "misteriosa", l'unica ispirazione con parecchi dubbi è un Engelbert Schoner... La butto lì senza troppa convinzione con un esempio di firma a mio parere non lontanissima dalla tua! Ho pensato che la "B" vista la dedica famigliare potesse corrispondere a un Bert, invece del nome intero.

299960_1540840962-850x550_width_50.jpg


Pur nella non ancor certissima attribuzione, non ho parole. Avresti costretto a smettere di scrivere Agatha Christie, scoraggiata dal creare enigmi che tu le avresti risolto in pochi minuti. Per gli stessi motivi comincio a non crederti estranea all'improvvisa dipartita del creatore del commissario Montalbano :eeh: ... e capisco anche come mai dalle tue parti furti, rapine e delitti vari siano scomparsi, visto che gli autori hanno la certezza di essere scoperti (con l'eccezione della magari non vicinissima capitale virgiliana, dove i vigili urbani girano tranquillamente mascherati con il fazzoletto sulla bocca e il blocco delle multe nella fondina :clava: ).
Sì, può essere lui, e non è nemmeno un ignoto totale, bene o male su Wikipedia e nelle aste c'è. Una lapide lo ricorda.
Somiglianze non mancano. Qui, anche se si tratta di xilografia, l'uso del segno accentuato nelle forme è simile

H0900-L15467886.jpg


Idem per l'impostazione dei vari paesaggi con alberi,
anche in disegno
Pionierlager Kim Ir Sen (Prerow)
pur se quest'anno un suo grande olio fu venduto a soli 200 € Lot 4192. SCHONER, Engelbert: harvest landscape. from the auction catalog "93. | Spring auction of 2019, part III" from 02.03.2019: Price, Results, Buy online
Persino quella specie di accento credo possa essere giustificato, visto che qui lo scrivono con una, qui con due O : Schooner. (è giusto? :brr: )

Cara Lory, hai resuscitato l'ennesimo Lazzaro, dimmi se lo vuoi, è già più tuo che mio :violino:
 

RedArrow

Forumer storico
Intercettato di passaggio un possibile Scatizzi a 30 euro. Compatibile lo stile, ho però trovato scarsa compatibilità con la firma nella maggior parte dei casi (particolarmente la S che di solito è diritta). La mano, comunque, non è quella di un dilettante. Alla fine, forse sbagliando, non l'ho preso. @baleng tu che ne pensi (stile e firma)?
Questa però sembra corrispondere (secondo quadro dall'alto): Sergio Scatizzi: pittore toscano dell’Informale

IMG_20191025_180047.jpg

IMG_20191025_180052.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Intercettato di passaggio un possibile Scatizzi a 30 euro. Compatibile lo stile, ho però trovato scarsa compatibilità con la firma nella maggior parte dei casi (particolarmente la S che di solito è diritta). La mano, comunque, non è quella di un dilettante. Alla fine, forse sbagliando, non l'ho preso. @baleng tu che ne pensi (stile e firma)?
Questa però sembra corrispondere (secondo quadro dall'alto): Sergio Scatizzi: pittore toscano dell’Informale

Vedi l'allegato 533303
Vedi l'allegato 533304
D'accordo sul fatto che l'autore un po' di esperienza ce l'ha. Come puoi immaginare, non mi sono mai interessato a questo pittore, di cui a malapena ho letto in passato il nome in qualche forum poco raccomandabile dei bassifondi di Caracas :help:

Sono allora andato a farmi una profonda cultura via internet :squalo: cercando non solo le firme ma anche qualche particolarità stilistica. Una potrei riassumerla così: pittore non certo di aria, ma di terra e di peso. In nessun quadro visto circola aria (soprattutto nella zona centrale) come in quello postato da te. Vabbè, non prova molto, ma è un inizio erd un indizio. Peggio mi sento con la firma: anche volendo ammettere quelle lettere così tozze, manca il minimo "slancio". Un pittore come questo, che si agita nei suoi quadri con le braccia aperte e gli occhi chiusi, avrebbe firmato come uno scolaretto timoroso di uscire da un modello. Aggiungi che di solito nella zona delle 2 z la base della firma è calante, qui invece sale.
Poi, come immaginerai, nemmeno mi sarei soffermato su questo quadro, trovandolo a un mercatino, se non, appunto, per la firma, l'unico elemento di richiamo capace di attrarre un po' di attenzione.
E già ti vedo (ti avrei visto) passare da una casa d'aste all'altra cercando di piazzare questo coso di padre ignoto, pian piano soffrendo, rifiuto dopo rifiuto, nel ricordo virtuoso di quei trenta denari pagati per tradire il tuo buongusto e la tua pace familiare ed ormai perduti per sempre.
Conclusione: se me lo offrissi tu ora a 30 € io non lo comprerei. A 10 sì, è incorniciato :prr:
 

Users who are viewing this thread

Alto