Amundi Obbligazionario (1 Viewer)

salve, l'unicredit mi ha consigliato di comprare delle obbligazioni ad alto rendimento (amundi soluzione italia alto rendimento 10/2025.
qualcuno conosce questi prodotti? sono sicuri? grazie
 

Jsvmax79

Forumer storico
Sicuramente ce ne sono molti senza commissioni di sottoscrizione ma con eventuali penali d'uscita. .. bisogna affidarsi sempre alla bravura dei gestori. Non so di che cifre parli...non conosco la tua situazione reddituale patrimoniale ecc ecc... ad esempio su 100mila poi pagando il 2% ti trovi un investito di 98mila... sui fondi senza spese d'ingresso invece ti investono tutti i 100mila... hai più quote e piu dividendo in teoria. La cosa da tenere in considerazione è il periodo... rendimento dei bond negativi o irrisori...prezzi pompati da politiche banche centrali.... di contro anche l'azionario non sembra cosi tanto più a buon mercato... il modo migliore sarebbe porsi un obiettivo o delle linee guida e fare un ptf più equilibrato possibile tenendo sempre un po di cartucce (liquidità) per cogliere eventuali opportunità e riequilibrarlo
 
Sicuramente ce ne sono molti senza commissioni di sottoscrizione ma con eventuali penali d'uscita. .. bisogna affidarsi sempre alla bravura dei gestori. Non so di che cifre parli...non conosco la tua situazione reddituale patrimoniale ecc ecc... ad esempio su 100mila poi pagando il 2% ti trovi un investito di 98mila... sui fondi senza spese d'ingresso invece ti investono tutti i 100mila... hai più quote e piu dividendo in teoria. La cosa da tenere in considerazione è il periodo... rendimento dei bond negativi o irrisori...prezzi pompati da politiche banche centrali.... di contro anche l'azionario non sembra cosi tanto più a buon mercato... il modo migliore sarebbe porsi un obiettivo o delle linee guida e fare un ptf più equilibrato possibile tenendo sempre un po di cartucce (liquidità) per cogliere eventuali opportunità e riequilibrarlo

Ciao, grazie della risposta. ho acquistato 20.000 euro. non ho pagato spese. ti volevo chiedere un parere, lo ritieni un investimento sicuro? Il capitale lo ridanno interamente alla scadenza? grazie
 

Jsvmax79

Forumer storico
Ciao, grazie della risposta. ho acquistato 20.000 euro. non ho pagato spese. ti volevo chiedere un parere, lo ritieni un investimento sicuro? Il capitale lo ridanno interamente alla scadenza? grazie

Assolutamente no non è garantito... ricorda in qualsiasi investimento si fa nella vita...un immobile, un'attività o un prodotto di risparmio la componente rischio non si può eliminare
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
ciao, intendi dire che possono non restituirmi i miei 20.0000 alla scadenza?
Qualsiasi investimento ha una componente di rischio
I fondi sono molto diversificati e pertanto anche il rischio ma ovviamente non ne sono privi
Pertanto se da qui alla scadenza il fondo in questione dovesse avere una performance positiva prenderai il tuo capitale più la performance positiva
Al contrario, se per ipotesi la performance fosse negativa.... diciamo -8%, alla scadenza questa performance negativa verrebbe scontata dal tuo capitale iniziale
 

Jsvmax79

Forumer storico
ciao, intendi dire che possono non restituirmi i miei 20.0000 alla scadenza?

Esattamente la possibilità c'è ma non è detto si verifichi

Ad ogni modo, probabilmente

Molto più di sicuro di un fai da te

Salvo cigni neri, buona parte dovresti riaverli indietro anche in scenari di stress
 

Users who are viewing this thread

Alto