Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Ho poi scoperto che le ultime tre domeniche del mese da qui a fine anno, qui ad Agrate (MB) si terrà un "Mercato dell'antico e dell'artigianato creativo". Una volta, la prima domenica di ogni mese c'era il "Mercà d'Agrà". Non essendo interessato all'epoca a queste genere di cose l'ho frequentato pochissime volte all'inizio, in cerca esclusivamente di libri. Poi so che ha chiuso, perché evidentemente non riusciva a farsi una clientela data la concorrenza. Domenica 27 andrò in avanscoperta e cercherò di farmi un'idea. Se risultasse interessante potremmo organizzare una visita per il mese successivo (24 novembre), perlomeno tra i forumisti della zona. Il caffè lo offro io a tutti.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
... e il Pettinicchi ..............L'immagine dell'uomo nella pittura visionaria di Antonio Pettinicchi

IMG_20191013_171012.jpg


Che poi, che cosa rappresenta???
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
I pezzi che seguono sono stati fotografati sull'erba. Li ho quindi lasciati in busta o sotto vetro, dovendoli quindi fotografare storti per evitare il riflesso.
Porta di Piccapietra, litografia di Federico Ferrari 1951, su 500 :)muted: ) esemplari. Firmata a penna. Altezza 70 cm
Vedi l'allegato 531698

Poi la carta del Nord

Vedi l'allegato 531699
Come certi annunci su eBay: tiratura limitatissima, solo 500 esemplari.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io sabato non ho preso niente. Dove stava appesa l'incisione di Morghen che ho preso sabato scorso c'erano appesi questi due quadretti.

Vedi l'allegato 531696

Quello sotto è un acquerello di Fred Bartel (1927-99) nello stile di Singer-Sargent. Di lui non ho trovato granché in rete tranne un'aggiudicazione su ArtPrice.
Più interessante la storia dell'autore del disegno sopra, che si può leggere qua:

Russi in Italia: dizionario - Russi in Italia

Ivan Kurach (1909-68) è stato un pittore ucraino trasferitosi in gioventù in Italia a Roma, che ha poi preso parte, da cittadino italiano, alla campagna di Russia. Dopo la guerra, dal 1953 al 1962 è a New York. Nel 1962 torna in Europa, prima a Zurigo poi a Monaco, mantenendo i contatti con l'Italia. Il disegno in questione rappresenta evidentemente un episodio della ritirata di Russia. Secondo me non sarebbero da lasciar lì... :rolleyes:
Infatti, questo Kurach mi ha colpito subito positivamente ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Guardando le proporzioni della figura sembra una nana che sta lucidando gli stivali del domatore del circo o,piu' probabilmente ,del presentatore degli spettacoli.Dipinto apparentemente innocente ma dai significati reconditi.....
... che è proprio quello che mi ha spinto a prenderlo :ombrello:

Peraltro, era in una cartella sotto i tavoli, non certo in mostra, anzi, i proprietari, padre e figlia, non sapevano nemmeno ci fosse :banana: hanno improvvisato un prezzo di 50 io ho pensato che per tutti quei soldi lui avrebbe dovuto mollare almeno pure la figlia :pig::noo: e ho offerto 30, va'., mi rovino. Che poi, in effetti, non ci sta con la regola aurea :wall:, ma qui c'è l'aspetto sentimentale perverso :perfido: e allora ...
 

Barlafuss

Forumer storico
... che è proprio quello che mi ha spinto a prenderlo :ombrello:

Peraltro, era in una cartella sotto i tavoli, non certo in mostra, anzi, i proprietari, padre e figlia, non sapevano nemmeno ci fosse :banana: hanno improvvisato un prezzo di 50 io ho pensato che per tutti quei soldi lui avrebbe dovuto mollare almeno pure la figlia :pig::noo: e ho offerto 30, va'., mi rovino. Che poi, in effetti, non ci sta con la regola aurea :wall:, ma qui c'è l'aspetto sentimentale perverso :perfido: e allora ...

Il tamburo è da parata militare,l'autore potrebbe essere anglo americano,il periodo quello che hai scritto,il genere pre-freak.
 

Loryred

Forumer storico
confronta la firma col quadro sulla dx....sulla tua immagine non si vede bene...
mak paul pittore - Google Search:

La firma sembra simile, anch'io ho letto Mak. Un pò inquietante e le proporzioni sono strane... ma non sarebbe proprio Wendy, semmai Trilly viste le ali! Magari si tratta di ballerina-cavallerizza che si pulisce gli stivali! I prezzi pure non sono niente male! :cool:

Portrait of a Woman

PAUL MAK Oil Signed Painting 1946 Russian Belgian Nude

P.S. Ho postato foto più chiare e vicine del disegno e del "dilettantesco", se suggeriscono qualcosa, potrei smontare ma mi spiac sono davvero incorniciati bene con troppi chiodini e forse non ne vale nemmeno la pena.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto