Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (21 lettori)

kiappo

Forumer storico
Se fanno così spariranno tutti i mercatini mensili.

Ogni tanto capitava anche quando esponevo io, diciamo che, se ricordo bene..ESPONENDO OPERE FRUTTO DEL PROPRIO INGEGNO CREATIVO, NON SI ERA SOGGETTI ALLE REGOLE DEL COMMERCIO AMBULANTE ..quindi era il mio caso che esponevo opere eseguite da me. QUANDO, INVECE, SI METTONO IN VENDITA OGGETTI / OPERE ESEGUITE DA ALTRI SI RICADE SOTTO LE REGOLE DEL COMMERCIO, COMPRESA L'ESPOSIZIONE DEL PREZZO ECC.. ECC... Non sono piu' aggiornato in merito alle regole odierne ...
 

Anacleto52

Forumer attivo
Oggi giornata poco interessante...speso 1 euro...acquistati 2 piattini ceramica inglese a 0,50 cts cadauno..uno è una mini riedizione di un piatto più antico, solo che questo è del 2000, magari avessi trovato la 1a edizione...comunque sempre royal worchester e queste cosette costano..difficile trovarle a meno di 6/7 euro

FB867848-A062-4A5A-AFFC-22B114D8A19E.jpeg


03D6D51E-0A0F-4AFF-B897-851173260CB7.jpeg
 

Anacleto52

Forumer attivo
L’altro è un Wedgwood e precisamente un Jasperware, da Josiah Wedgwood che creò questo tipo di ceramica, le scritte Wedgwood e Made in England su più righe mi dicono che questo marchio è stato usato dal 1908 al 1969, poi ci sono 2 lettere P e C una delle quali dovrebbe indicare l’anno, non so quale e qui mi sono perso...le ceramiche inglesi sono tra le più resistenti perché oltre al caolino usano un 30/50 % di cenere di ossa animali, si dice che 4/6 tazzine supportino il peso di una Rolls Royce senza rompersi...

4D618178-8C45-4A2C-97FB-A3C060A98A7F.jpeg


D254BAC8-EE80-42B9-8498-D617E8436B47.jpeg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L’altro è un Wedgwood e precisamente un Jasperware, da Josiah Wedgwood che creò questo tipo di ceramica, le scritte Wedgwood e Made in England su più righe mi dicono che questo marchio è stato usato dal 1908 al 1969, poi ci sono 2 lettere P e C una delle quali dovrebbe indicare l’anno, non so quale e qui mi sono perso...le ceramiche inglesi sono tra le più resistenti perché oltre al caolino usano un 30/50 % di cenere di ossa animali, si dice che 4/6 tazzine supportino il peso di una Rolls Royce senza rompersi...

Vedi l'allegato 531614

Vedi l'allegato 531615
Ma scusa, in Inghilterra c'è un pazzo che gira in Rolls Royce salendo su tutte le tazzine di caffè che gli capitano sotto mano? :clap: Adesso capisco perché gli inglesi preferiscono il tè. :pollicione:
 

RedArrow

Forumer storico
Si informa la gentile clientela che il recupero delle predette fotocopie di Piero Dorazio (prove d'autore firmate, nonchè soggetti triti e ritriti del maestro) come da aspettative non è andata a buon fine.
Lo scrivente rimane comunque a disposizione per segnalare eventuali altri occasioni che dovessero ripresentarsi.
:D:D:D

Oggi mercatino domenicale, appunto.
Trovata più di una grafica originale ma niente per cui valesse la pena mettere mano al portafoglio.
 

cassettone

In stand by
io direi corno, tartaruga e l’ovale interno porcellana o marmo! Troppo bianco...

L'interno del quadretto potrebbe essere marmo, il gancetto per appenderlo ho notato che è stato rifinito a mano, questa è una vera foto d'epoca , possibile periodo del ritrattino da fine 700 a fine 800.

Oggi sono ritornato al mercatino della pesata e fatto un giro al mercatino.
Bottino solo un tappetone persiano quadrato e superpuzzolente :p, che ho lasciato in garage, quando avrò tempo mi armerò di insetticida e disinfettante per pulirlo :wall:, ma a caval donato non si guarda in bocca :d:
 

Anacleto52

Forumer attivo
A me dalla foto sembra di vedere le venature della pietra...non credo porcellana che è un impasto più uniforme...quindi o marmo Carrara o alabastro Volterra...l’alabastro è più trasparente e translucido rispetto al marmo...bisognerebbe vedere dal vivo!
 

cassettone

In stand by
A me dalla foto sembra di vedere le venature della pietra...non credo porcellana che è un impasto più uniforme...quindi o marmo Carrara o alabastro Volterra...l’alabastro è più trasparente e translucido rispetto al marmo...bisognerebbe vedere dal vivo!


Le venature che si vedono in foto è impiastro di colla, guardando il circolo interno si vede che è frastagliato, potrebbe essere anche osso, per togliere la colla userò le unghie ma non insisterò perché poi si rovina l'oggetto.

La firma è molto sottile ed in un angolo nascosto e quindi non riesco a vederla chiaramente.

Un incorniciamento molto elaborato, non ne avevo mai incontrato prima, anche sul web non trovo niente d simile, per questo me lo hanno venduto a 10 euro, infatti a prima vista sembra una cosa fatta con materiali plastici.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi finalmente al mercatino sotto casa dove dal solito venditore per 15 Euro tot. ho acquistato un paio di lavori incorniciati, uno pare acquerello e china, un pò genere U. Attardi, firmato Astolfi. (F? E? A?) ipotizzo anno '67, sul retro riporta Scabbia Luciano Cornici e restauro, indirizzo non leggibile.
L'altro uno schizzo sempre inchiostro/china? a firma a matita, sanguigna Cosma/Cosme/Cozm?... ogni aiuto è gradito.
Il venditore è ferrarese se aiuta, infatti mi ha lasciato inclusi oltre ad un pennello con manico lungo cataloghi di mostre tenute al Palazzo dei Diamanti (anni '70), De Chirico, Sironi, Magnelli, Matta, Rauschenberg (ho scelto solo quelli che mi interessavano) e Arte su Arte, introduzione alle tecniche del restauro.

Ho poi per 1 Euro preso un piatto in ceramica smaltata firmato Benati (sul retro in stampatello, firma non leggibile davanti), non so ricondurlo ad autori, esiste una Benati Ileana ma la sua produzione si rifà soprattutto a ceramiche storiche, ho anche ipotizzato Davide quando ho visto il "floreale" ma non ho trovato lavori suoi in ceramica, solo pittura. Help!! :cinque:

WP_20191013_16_20_06_Smart.jpg


WP_20191014_15_53_49_Smart.jpg


WP_20191014_16_03_24_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
A mio parere trattasi di china acquarellata firmata Astolfi F. raffigurante nudo femminile/amanti.Non ho trovato riscontri sull'autore.Per l'altro devo guardare sul pc perché dal telefono non si riesce a leggere la firma.
 

Users who are viewing this thread

Alto