Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

Craic

Nuovo forumer
Gioventù c’avrei questo dipinto, non è firmato. Tela e telaio mi sembrano abbastanza vecchi. Il colore è ridotto malino: craquelle, graffi e mancanze di pittura. Mi piacerebbe stabilire, sebbene non credo sia importante (di valore), approssimativamente una datazione, una stima, se è possibile, e una collocazione in una scuola/tradizione pittorica. Chi mi aiuta? Danke.

IMG_7645.JPG


IMG_7646.JPG


IMG_7647.JPG


IMG_7648.JPG


IMG_7649.JPG


IMG_7650.JPG
 

Barlafuss

Forumer storico
Gioventù c’avrei questo dipinto, non è firmato. Tela e telaio mi sembrano abbastanza vecchi. Il colore è ridotto malino: craquelle, graffi e mancanze di pittura. Mi piacerebbe stabilire, sebbene non credo sia importante (di valore), approssimativamente una datazione, una stima, se è possibile, e una collocazione in una scuola/tradizione pittorica. Chi mi aiuta? Danke.

Vedi l'allegato 531436

Vedi l'allegato 531438

Vedi l'allegato 531439

Vedi l'allegato 531440

Vedi l'allegato 531441

Vedi l'allegato 531442

A mio parere è dei primissimi del 900,soggetti come questo li hanno dipinti un po' in tutta Nord Europa.Post impressionista(toscani e liguri lo definerebbero post macchiaiolo).Il quadro non è brutto ,non ci fosse stato il ruscello sarebbe stato meglio(l'acqua non la sanno rendere al meglio tutti,un po' come alcuni non sanno fare le mani ed i piedi nell'ambito figurativo).Il fatto che sia da restaurare,che non sia di qualità eccelsa rendono ,per me,la stima bassa.
 

Craic

Nuovo forumer
A mio parere è dei primissimi del 900,soggetti come questo li hanno dipinti un po' in tutta Nord Europa.Post impressionista(toscani e liguri lo definerebbero post macchiaiolo).Il quadro non è brutto ,non ci fosse stato il ruscello sarebbe stato meglio(l'acqua non la sanno rendere al meglio tutti,un po' come alcuni non sanno fare le mani ed i piedi nell'ambito figurativo).Il fatto che sia da restaurare,che non sia di qualità eccelsa rendono ,per me,la stima bassa.

Grazie intanto.
Secondo te quindi è più di derivazione europea (mittleuropea o nordeuropea) che italiana?
Concordo sulla scena del fiume. Più riuscita la rappresentazione della bruma e degli alberi.
 

Barlafuss

Forumer storico
Grazie intanto.
Secondo te quindi è più di derivazione europea (mittleuropea o nordeuropea) che italiana?
Concordo sulla scena del fiume. Più riuscita la rappresentazione della bruma e degli alberi.
Potrebbe essere anche italiano ma le foglie mi ricordano alcuni dipinti francesi .E' una sensazione,tutto qui.
 

cassettone

In stand by
Oggi per sbrigare una faccenda urgente per la :moglie: sono stato obbligato :-xad andare nel capoluogo.
Visto la bella giornata sono fortunatamente potuto andare con la moto.
Quindi ho approfittato per girare cinque compravendo, tra cui alcuni che con la :car: sono più difficili da raggiungere.

Non ho trovato cose interessati, l'unica cosa che ho preso per 5 euro questo tete a tete i porcellana tedesca primi 900, la dimensione delle tazzine è minuscola, in un primo tempo pensavo ad un servizio fatto per i giochi dei bambini.


In un compravendo ho notato questa stampa Liberty/deco, per la dimensione ed il prezzo non l'ho presa in considerazione, ma ho fatto le foto sapendo che qualcuno qua e potrà apprezzare:), nel compravendo c'erano diverse piccole stampe antiche di corse di cavalli credo inglesi a 12,50 luna.

IMG_20191011_190134.jpg


IMG_20191011_150719 (2).jpg


IMG_20191011_150723 (2).jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E' una oleografia (più che una cromolito) anni 20, più che Liberty o deco è un miscuglio di stili, compresi il preraffaelitismo e magari anche il Bidermayer. Comunque, per essere precisi, lo stile suo è il Kitsch :prr:

PS se dopo 17 ore 17 di viaggio in auto (per il ritorno) riesco ancora ad accendere un computer è solo perché mi stanno ancora tremando le gambe e non posso andare a dormire così :eeh:

:ot: Quanto a Gonzaga e al gentile invito - poi forzatamente ritirato - grazie Lory, ma altri 5 km in più potrebbero uccidermi :depresso:. E poi, devo restare a casa per ricevere e firmare le multe che certo mi arriveranno copiose :wall: (non ho mai fatto incidenti, ma con tutti questi segnali straripanti e contraddittori sparsi per l'Europa ci si perde davvero: credo facciano apposta per far cassa, e non solo da noi)
 

cassettone

In stand by
E' una oleografia (più che una cromolito) anni 20, più che Liberty o deco è un miscuglio di stili, compresi il preraffaelitismo e magari anche il Bidermayer. Comunque, per essere precisi, lo stile suo è il Kitsch :prr:

PS se dopo 17 ore 17 di viaggio in auto (per il ritorno) riesco ancora ad accendere un computer è solo perché mi stanno ancora tremando le gambe e non posso andare a dormire così :eeh:

:ot: Quanto a Gonzaga e al gentile invito - poi forzatamente ritirato - grazie Lory, ma altri 5 km in più potrebbero uccidermi :depresso:. E poi, devo restare a casa per ricevere e firmare le multe che certo mi arriveranno copiose :wall: (non ho mai fatto incidenti, ma con tutti questi segnali straripanti e contraddittori sparsi per l'Europa ci si perde davvero: credo facciano apposta per far cassa, e non solo da noi)


Infatti quello che mi ha colpito è la cornice, che è in stile del primo quarto del novecento poi perfettamente conservata, la scena raffigurata è un classico, visto che mi ci sono imbattuto altre volte, posso dire che vale più la cornice che il resto ;), anche se 40 euro sono tante, ma forse a 10 non la prenderei lo stesso :d:

Ieri sono stato tutto il giorno a girare fuori casa, oggi ho i mercatino sotto casa a cui non posso mancare, purtroppo non sarò molto in forma visto il tour de force di ieri, infatti ci andrò in ora più tarda, non come al solito orario dove ancora molti devono allestire il banchetto :D
 

Users who are viewing this thread

Alto