Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (11 lettori)

fedro10

è la somma che fa il totale...

Carino hanno fiducia/hanno consentito..................si accontentano di niente


le banche hanno ancora fiducia nella capacità della società di ripianare i debiti» e «hanno consentito di essere soddisfatte anche col ricavato della liquidazione di due navi di pregio della flotta Moby a patto di assorbire l'80% del ricavato»

supponiamo 70.000.000 milioni dalla vendita 56.000.000 alle banche e la rimanenza cedola di febbraio e stipendio al presidente.
 

warren baffo

Forumer storico
faccio notare due particolari della sentenza che secondo me possono essere interessanti e che la rendono un responso ben diverso per Moby ed Onorato dal successo sbandierato dall'IR nella sua press release:

1 il tribunale ha detto che l' "insolvenza prospettica" non si può applicare non perchè non pertinente, ma solo perchè non ancora applicabile, la norma sarà operativa da agosto 2020, quindi una simile procedura tra 10 mesi (molto prima del 2023) potrebbe avere ben altro risultato ....

"Il collegio osserva però che l’entrata in vigore degli artt. 375,377,378 l.f. e del relativo art. 2086 e 2257 c.c. impone anche di attivarsi senza indugio per l’adozione o l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi ed il recupero della continuità aziendale e che la dizione dell’articolo appare coerente colla situazione esistente nella Moby e nel suo gruppo"

e

2 (più importante secondo me) il tribunale richiama alle proprie responsabilità il collegio sindacale e i dirigenti, che a fronte di questa denuncia e sentenza non potranno dire di non aver saputo e dovranno stare bene attenti a ciò che faranno e firmeranno...
Veramente non vorrei essere parte del collegio sindacale, schiacciato fra Vincenzone arrabbiato e quanto scritto in questa sentenza....e nemmeno un amministratore, direi che le responsabilità personali qui diventeranno gravi

"Ciò induce a credere che il collegio sindacale sarà sensibile alle responsabilità cui andrebbe incontro se non supportasse il dovuto comportamento degli amministratori o non lo sollecitasse, come lo saranno gli amministratori, soprattutto ora che le condotte denunciate, di evidente conflitto di interessi in cui opera l’amministratore, di operazioni con società correlate, prive di serie garanzie di restituzione dei finanziamenti, sono state portate alla luce"


(mi sembra un bel messaggio anche in generale, sarebbe ora che in Italia gli organi di controllo iniziassero a essere responsabilizzati e rispondessero un po' di situazioni evidenti...)


Fra l'altro mi sembra che i giudici siano stati molto veloci (oltre che equilibrati e corretti secondo me)


PS terzo punto volendo, ininfluente per noi obbligazionisti, ma per dare idea della faziosità del comunicato IR Moby che minaccia richieste danni etc ai fondi, è il fatto che la sentenza già dichiara non sussistere le condizioni per definire la lite temeraria e la possilità di richiesta danni:
"Quanto alle spese ed alla responsabilità per lite temeraria, il collegio osserva che la materia esaminata è del tutto nuova, la situazione di crisi è altresì evidente, il sussumerla nella fattispecie della insolvenza prospettica non era ragionamento privo di qualunque logica, né dimostra quella colpa che di regola giustifica la condanna per lite temeraria"
 

qquebec

Super Moderator
Con un precedente del genere, se faranno default, a questi conviene tenersi una scialuppa per emigrare su un'isola deserta della Grecia perchè se li prendono non so cosa gli fanno.:boxe: Speriamo che si metta bene
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Titoli….titoli di giornali per chi non sa e non segue.
Sembra che il crollo sia avvenuto oggi mentre invece si risale di quasi due figure!!!
Sono sempre più convinto che quando ne parlano i giornali oppure le notizie passano in televisione, sia arrivato il momento di fare l'esatto contrario.
Chi ha il coraggio di acquistarlo a questi prezzi, non se ne pentirà.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Ragazzi non sono dentro ma sono tentato.
La domanda (da uno che ha seguito poco):

Perche’ il bond e’ tanto depresso ( ho visto la situazione ovviamente)se s&p da un recovery stimato addirittura del 85%?

At the same time, we lowered our issue-level rating on the company's senior
secured debt to 'CCC' from 'B-'. The recovery rating is unchanged at '2',
indicating our expectation of substantial recovery (70%-90%; rounded estimate:
85%) for the secured lenders in the event of a payment default.
 
Ultima modifica:

waltermasoni

Caribbean Trader
Trovato questo su altro forum

F4FC9FE5-71D3-4DE0-B7D5-F8795D7DF18F.jpeg
 

Fabrib

Forumer storico
"Una buona notizia per l’armamento italiano è quella arrivata ieri da Milano, dove il Tribunale ha respinto l’istanza di fallimento presentata contro Moby Spa da alcuni bond holders, condannandoli al pagamento delle spese giudiziarie". Lo sottolinea Assarmatori commentando la decisione del Tribunale di Milano che "ha sancito che Moby non è affatto insolvente, visto che la società non è gravata da alcuna esposizione tributaria e previdenziale, né tantomeno è oggetto di iniziative esecutive o monitorie e non risulta, allo stato, incapace di far fronte alle obbligazioni scadute".
“Soddisfazione e sollievo” per la decisione del Tribunale è stata espressa dal Presidente di Assarmatori, Stefano Messina. “Soddisfazione - afferma - perché un nostro importante associato, che rappresenta una parte importante della storia marittima italiana e dà lavoro a oltre 5mila persone, ha visto riconosciute le sue ragioni. E sollievo perché è stata respinta un’azione giudiziaria infondata che ha rischiato di scatenare una vera e propria ondata speculativa".
"In tutta la storia della navigazione - prosegue Messina - il rapporto tra armatori e banche è stato sempre strettissimo e quasi sempre proficuo per entrambe le parti, ora i valori in campo nell’industria del mare richiedono investimenti sempre più ingenti e quindi il ricorso a nuovi player finanziari, ma le imprese di navigazione non possono sottostare ai giochi di una finanza speculativa che punti ad ottenere plusvalenze milionarie in tempi brevissimi. È un problema grande, di sistema, ed è arrivato il momento in cui tutti gli attori in campo (imprese, istituzioni, fondi, banche, emittenti di strumenti finanziari e autorità regolatorie e di vigilanza, oltreché il legislatore) riflettano insieme sulla definizione di un nuovo quadro di regole”.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ragazzi non sono dentro ma sono tentato.
La domanda (da uno che ha seguito poco):

Perche’ il bond e’ tanto depresso ( ho visto la situazione ovviamente)se s&p da un recovery stimato addirittura del 85%?

At the same time, we lowered our issue-level rating on the company's senior
secured debt to 'CCC' from 'B-'. The recovery rating is unchanged at '2',
indicating our expectation of substantial recovery (70%-90%; rounded estimate:
85%) for the secured lenders in the event of a payment default.
Depresso da un insieme di fattori che sono accaduti da un anno a questi giorni.
Io ho acquistato a 100 da poco più di un anno; vivo in una regione dove la Moby opera e conosco bene l'importanza di una simile attività. In più, nei miei spostamenti sulle isole, ho sempre utilizzato tale compagnia apprezzando i comfort a bordo per adulti e bambini.
Poi il downgrade, le spese inutili della società anche per acquistare un palazzo degli Onorato, hanno ridotto la liquidità e ne hanno man ridotto le potenzialità e la fiducia.
Sulle obbligazioni, come sai ci sono a garanzia le navi della flotta e ora anche queste garanzie vengono a ridursi, con lo scambio di cui si sta parlando.
In più ci sono delle spese da affrontare per l'acquisizione della Tirrenia e per la riduzione delle emissioni nell'ambiente.
 

Users who are viewing this thread

Alto