OT: Topic del cazzeggio (6 lettori)

Fabrib

Forumer storico
"In questo Paese i lavoratori, i poveri cristi, non sanno mai cosa aspettarsi". Salvatore D'Aloi, 58 anni, è uno dei 300 operai Della Cnh Industrial di Pregnana che si sono visti annunciare la chiusura dello stabilimento il prossimo anno. La Cnh, del gruppo Fca, va bene ed è in attivo. Quindi, "un fulmine a ciel sereno, una vera botta fra capo e collo" ha commentato nell'intervista che Matteo Pucciarelli gli ha fatto ieri su Repubblica Milano. D'Aloi ha lavorato 21 anni all'Alfa di Arese, e quando ha chiuso s'è dovuto trasferire a Torino per 8 anni, facendo su e giù ogni giorno, "significa stare fuori casa anche 15 ore, coi mezzi". È riuscito a farsi trasferire a Pregnana perché ha, oltre a moglie e figli, una disabile in casa. Ora la prospettiva di ritrovarsi disoccupato a 58 anni, fra poco.
Avendo in famiglia parecchi che hanno fatto gli operai per tutta la vita, io mi stupisco (un eufemismo, mi manda in bestia) che degli operai, delle loro vite, si venga ormai a sapere quando perdono il posto di lavoro. Riemergono dall'anonimato, dal dimenticatoio, solo quando diventano una grana, una gatta da pelare. Che nessuno, a quanto pare, ha voglia di pelare. Soprattutto fra i politici e i governanti. Accusa D'Aloi: "Parliamoci chiaro, la politica in tutti questi anni è stata completamente assente. Alfa Romeo, Autobianchi, eccetera. In tutti questi anni da Milano è andato via di tutto. La Regione non ha mai fatto nulla, ci hanno solo preso in giro". La questione più grave, direi, è che s'è persa ogni considerazione per la dignità degli operai. Mio nonno, che andava in fabbrica col basco in bicicletta e la domenica si metteva il paltò e il feltro, era una persona rispettata con un suo ruolo nella società. Pochi soldi, ma una dignità riconosciuta. Oggi qualcuno si stupisce che esistano ancora, gli operai.
La dignità degli operai La Reubblica /Revelli
 

Abulico

Forumer storico
Italian Treasury: US Dollar Bond Offering Will Have Maturities Of 5, 10 & 30 Years
-Dollar Bond To Be Fixed Rate
-To Be Launched In The Near Future Subject To Market Conditions
 

Users who are viewing this thread

Alto