Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Chiaro che alla base c'e' un disegno. Pero' cromolito no, lito a colori direi nemmeno, forse lito nera ritoccata a mano. Sinceramente, se non e' una riproduzione, sembrerebbe proprio un disegno, magari passato con il fissativo. Il cognome sembra polacco, vediamo di approfittare del fatto che sto appunto qua :p
Intanto ho interpretato Szmikowski, ma szmikowski malarz non da' nessun risultato. :mad:
Pero'. ecco ecco Szańkowski malarz, szamikowski malarz - Google Search

con questi soggetti

Vedi l'allegato 530939 Vedi l'allegato 530940 e firma Vedi l'allegato 530941
ma tu guarda la congiuntura astrale !!!
io lo credo davvero che far parte di questo forum dà una marcia in più

Bolesław Szańkowski
1873 - 1953, Polska
certo che dovevano proprio piacergli le belle donne, e in Polonia forse non è così difficile trovarne

a003758770-001.jpg


H20657-L120666483.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Ma poi sono sicuro che da quelle parti considerano le italiane le più belle, funziona così.
Rimane il dubbio sulla tecnica, materiale di studio per me.
 

RedArrow

Forumer storico
Ci stiamo sovrapponendo ma nessun problema. Un piccolo aneddoto. Alla domanda di cosa fosse il venditore ha risposto: non l'ho nemmeno guardato. In pratica se fosse stato un disegno me lo avrebbe dato alla stessa cifra.
 

RedArrow

Forumer storico
Rimango comunque perplesso. Il cartoncino è molto piatto, paradossalmente proprio la firma ha qualche sporgenza e qualche sbavatura (si vede anche un po' dalla foto). Per adesso non so.
:mmmm::mmmm::mmmm:

P.S. il tuo post sulla riproduzione del carboncino confermerebbe la mia ipotesi iniziale di riproduzione da disegno
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Rimango comunque perplesso. Il cartoncino è molto piatto, paradossalmente proprio la firma ha qualche sporgenza e qualche sbavatura (si vede anche un po' dalla foto). Per adesso non so.
:mmmm::mmmm::mmmm:

P.S. il tuo post sulla riproduzione del carboncino confermerebbe la mia ipotesi iniziale di riproduzione da disegno
Va anche detto che con google immagini non si trova: se fosse una riproduzione (e per di piu' in tal caso probabilmente di persona nota) dovrebbe trovarsene traccia (vabbe', dovrebbe ...)
 

RedArrow

Forumer storico
Va anche detto che con google immagini non si trova: se fosse una riproduzione (e per di piu' in tal caso probabilmente di persona nota) dovrebbe trovarsene traccia (vabbe', dovrebbe ...)
Inutile dire che in rete non c'è sempre tutto ... comunque ... trattando sul prezzo (era partito da €40) ho limitato i danni. Mi consolo con quel genio di Treccani :cinque:
Stimo un valore di min 40 - max 70 per ciascuna delle 22 litografie (vendute singolarmente).
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino delle pulci in concomitanza con la Festa della patata di Ronzone (TN), pochi banchi, alcuni con oggetti belli ma cari es. Rosenthal, per un vaso di Morandini riconosciuto subito chiedevano 130 Euro, su ebay si vedono a meno.
A parte alcuni libri a 1 Euro l'uno in un antro buio con mucchi di roba accatastata ma ero a piedi con zainetto e dovevo limitare il peso visto il rientro in salita per qualche km di bosco ho fatto l'unico acquisto della giornata, un lavoro ironico tipo fumetto con un su tavola/lavagna del 1971 di Severino Perelda dal titolo "Libertà" con un piccolo ammanco nella parte centrale. Unico riscontro sull'autore è quello di giornalista/critico d'arte, il costo 10 Euro.
 

Loryred

Forumer storico
Vi allego il quadretto, anche per un suggerimento per il restauro della "lesione" nel colore (cielo nel cerchio). Una tempera? Mi ha incuriosita, tipica utopia anni '70 sulla libertà, credo uno spazietto nello studio riuscirò a trovarlo. Roba da nostalgici da non pubblicare nel forum gemello! Sarebbe carino se qualcuno avesse notizie sull'autore, convertitosi dall'arte fatta a quella commentata. Sul retro anche timbro con studio d'arte dell'epoca a lui intestato in quel di BZ.

WP_20191007_09_36_17_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto