Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (10 lettori)

kiappo

Forumer storico
Ciao Kiappo. Come sai ci hai spiegato piu' volte questo episodio della "storia dell'Arte italiana" degli anni settanta.
Penso meriterebbe quasi che tu ci scrivessi un libro, spiego il perche'.

Questa tipologia di quadri era diffusissima nella case degli italiani, lo vediamo da quello che arriva nei mercatini da sgombero dopo decesso, e capite cosa intendo.
Ora i quesiti sono tanti, chi ha avuto l'idea? Non era cosi' comune importare dalla Cina in quegli anni.
Venivano importati anche in altri paesi, oltre l'Italia?
Questi quadri dovevano piacere, visto il numero, a chi facevano riferimento? De Pisis, Utrillo, chi?
Che diceva l'Arte ufficiale di quei tempi? in Italia c'era qualcuno che insegnava a dipingere con quello stile?
Tra l'altro io riconosco il genere da come sono rappresentate le figure umane, in genere un tocco ondulato di pennello, due punte di colore per viso e vestiti e via.
Insomma l'argomento meriterebbe un approfondimento per la vastita' del fenomeno, al di la' della sua intrinseca qualita'.

Ciao ..Io so, per certo, che qui in ( quasi ) Brianza i primi importatori furono dei Corniciai importanti...servivano mezza Italia, ed erano in zona Monza..Lo so perchè da loro compravo le cornici, gli davo qualche quadro mio ...insomma li frequentavo spesso. Poi c'era una Ditta a Seriate, anche loro importatori in gran quantità di quadri Cinesi...con firme di cognomi Italiani.. infine i famosi mobilieri della Brianza che, a loro volta, impestavano gli appartamenti di Lombardia e dintorni. Non penso fosse un fenomeno solo Italiano...mi è capitato di vedere gli stessi lavori in case in Francia o Germania, e come hai detto tu è abbastanza facile, per un occhio un po'allenato, riconoscerli...dalle figure umane...ai tetti delle pseudo baite, gli alberi ecc ecc...Non so se la storia continui ancora oggi...Ciao, buona serata.
 

Near

Forumer storico
Non provo tristezza, non è tutto negativo. Sono rimasti i maestri a mantenere quotazioni alte e gli autori medi o mediocri sono stati riportati al loro giusto valore commerciale. In queste cose sono più realista del re.
tipo mantegna o dürer o daumier?
in questo passato di pochi anni fa anche autori minori avevano quotazioni da antiquario,
non stavano sui libri di storia dell'arte ma erano comunque dei bravi incisori
e le loro opere avevano un valore e stavano nei negozi
ora invece 10 euro e stanno tra le cianfrusaglie
è questo che osservo ma non comprendo
 

Fabbbri

Nuovo forumer
Buongiorno

sono serigrafie anni 50?

Grazie Fabrizio

20190828_102115.jpg


20190828_102202.jpg
 

Barlafuss

Forumer storico
Dovrebbe trattarsi di riproduzioni dei di disegni di Antonio Carbonati contenenti in una cartella stampata dal Poligrafico dello Stato,ne facevano parte diversi fogli.Reca la data del 1950 ed è stata ristampata anche nel 1955.
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Stamani trovato questa Seltmann Weiden a 1 euro...presa perché mi mancava nella collezione...non capita tutti i giorni!

852933CB-B1C3-467A-BDAA-BC36B5EDA75B.jpeg


251A46CB-2C65-4666-9496-E99F6AC54C79.jpeg
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
scusa cassettone....stamani mi sono imbattuto nel marchio Keramos Capodimonte e cioè questo
ma è vero Capodimonte o è solo una ditta che imita, tra l'altro, con questo nome ne ho trovate 3, una che era attiva a Roma, forse la più importante, una a Torino e una a Faenza!

VTG_Keramos_R_Capodimonte_Porcelain_Bowl_With_Lid_Cherubs_Italy_Soup_Tureen_05_jcdh.jpg
 
Ultima modifica:

Alices

Forumer attivo
Io ho fatto un salto dal solito sgombratutto. Avere internet lì sul cell sarebbe stato il top. C'erano diversi oggetti interessanti ma senza un vero valore mi sarei buttata alla cieca. Fare foto è impossibile
 

Users who are viewing this thread

Alto