Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (18 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Ops...mio figlio mi manda questa immagine...però vogliono 55 euro...e mi sembra tanto...sarà poi originale?
Un parere degli esperti...grazie! Vale la pena acquistarla? Vedo che ce ne è una al British museum...

Vedi l'allegato 530277
La litografia è stata inventata negli ultimi anni del '700 :D
La presenza museale non dice niente di particolare, i musei possiedono centinaia di migliaia di stampe, di qualsiasi genere e valore. Digita su Google "francesco Venturini catawiki" (senza le virgolette) e ottieni prezzi realistici di scambio (non i prezzi delle gallerie). Inoltre dalla foto si vede che è molto macchiata. Spenderei la cifra che ti chiedono solo per un esemplare in perfetto stato.
 

Anacleto52

Forumer attivo
La litografia è stata inventata negli ultimi anni del '700 :D
La presenza museale non dice niente di particolare, i musei possiedono centinaia di migliaia di stampe, di qualsiasi genere e valore. Digita su Google "francesco Venturini catawiki" (senza le virgolette) e ottieni prezzi realistici di scambio (non i prezzi delle gallerie). Inoltre dalla foto si vede che è molto macchiata. Spenderei la cifra che ti chiedono solo per un esemplare in perfetto stato.

Lui ha scritto litografia...ma senz’altro è una incisione...comunque vedo prezzi alquanto bassi 20/30 euro...mi sa che non ne vale la pena!
 

Barlafuss

Forumer storico
Ok...ma se fosse un originale la compreresti a 55 euro? Vedo che una incisione della stesso autore ‘la caccia di Diana’ la fanno 550 euro...vale davvero così o sono prezzi gonfiati? Tieni conto che è un incisore seconda metà del 600...

Se mi piacesse e fosse originale la comprerei a 55 euro .Per me devono esserci entrambi le condizioni.Le condizioni dell'incisione sono le normali macchie gialle, comuni nelle stampe d'epoca ,ma che possono allontanare i collezionisti più intransigenti.Considera che potrebbe essere un'incisione ripresa dopo la morte dell'autore,per questo la parte destra che manca nella foto potrebbe chiarire il dubbio.I margini della battuta potrai però vederli solo smontandola dalla cornice.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Si, anche per me sono degli olii ..Sospetto provenienza Cinese..quando le firme sono sempre in nero, e non si trova corrispondenza nelle ricerche..di solito sono quadri che arrivano dalla " PRC " Come detto tempo fa, ne arrivavano a pacchi, solo le tele dipinte e senza telaio...acquistate da commercianti da mercato, ( i furgoni carichi di questi quadri incorniciati ed esposti nei mercati settimanali dei vari paesi ) mobilieri, pittori da mercatini che li ritoccavano e firmavano col loro nome...Io ne ho visti a centinaia, anche presso grossi corniciai e mercanti, pacchi di tele alti anche un metro ....
Ciao Kiappo. Come sai ci hai spiegato piu' volte questo episodio della "storia dell'Arte italiana" degli anni settanta.
Penso meriterebbe quasi che tu ci scrivessi un libro, spiego il perche'.

Questa tipologia di quadri era diffusissima nella case degli italiani, lo vediamo da quello che arriva nei mercatini da sgombero dopo decesso, e capite cosa intendo.
Ora i quesiti sono tanti, chi ha avuto l'idea? Non era cosi' comune importare dalla Cina in quegli anni.
Venivano importati anche in altri paesi, oltre l'Italia?
Questi quadri dovevano piacere, visto il numero, a chi facevano riferimento? De Pisis, Utrillo, chi?
Che diceva l'Arte ufficiale di quei tempi? in Italia c'era qualcuno che insegnava a dipingere con quello stile?
Tra l'altro io riconosco il genere da come sono rappresentate le figure umane, in genere un tocco ondulato di pennello, due punte di colore per viso e vestiti e via.
Insomma l'argomento meriterebbe un approfondimento per la vastita' del fenomeno, al di la' della sua intrinseca qualita'.
 

Anticaglia74

Nuovo forumer
La litografia è stata inventata negli ultimi anni del '700 :D
La presenza museale non dice niente di particolare, i musei possiedono centinaia di migliaia di stampe, di qualsiasi genere e valore. Digita su Google "francesco Venturini catawiki" (senza le virgolette) e ottieni prezzi realistici di scambio (non i prezzi delle gallerie). Inoltre dalla foto si vede che è molto macchiata. Spenderei la cifra che ti chiedono solo per un esemplare in perfetto stato.

Allora sul prezzo e sulle valutazioni delle incisioni antiche potremmo stare qui a parlarne ore.
A mio avviso il fatto di vedere un'incisione d'epoca in vendita su qualche sito o in asta a una cifra molto alta vuol dir poco. A meno che non si parli di autori molto importanti, bisogna chiedersi se poi qualcuno le compra.
In questi anni di ricerca ho trovato stampe antiche (anche di alta epoca) a prezzi variabili, spesso anche esigui. Bisogna valutare dove, come e quando si trovano.
In linea di massima contano lo stato di conservazione, la tiratura, se sono rifilate ecc.
Come hanno già spiegato in precedenza, i musei traboccano di incisioni antiche. Il fatto che un'incisione sia al British non significa automaticamente che valga molto sul mercato.
Detto questo rimango sempre del parere che se un pezzo piace si può acquistare anche a un prezzo non stracciato.
Nel caso in questione, per mio gusto personale, non spenderei quella cifra.....ma è solo un'opinione come tante altre.
 

RedArrow

Forumer storico
Allora sul prezzo e sulle valutazioni delle incisioni antiche potremmo stare qui a parlarne ore.
No, non starei a parlare per ore di cose che ormai conosciamo bene.
Il mercato della grafica sia antica che moderna è in ordine, con prezzi reali confrontabili (in tempo reale, da quando c'è la rete). Un mercato competitivo di grandezza planetaria. Se poi un tizio qualsiasi mette in vendita un'acquaforte di Venturini a 500 euro e vuole tenerla lì invenduta per qualche decennio, questo non glielo impedisce nessuno.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ok...recepito...inutile spendere 55 euro se viene attualmente scambiata a 30/40 euro...col rischio magari di trovarla falsa! Per queste cose meglio non rischiare più di 10/20 euro!
 

Near

Forumer storico
No, non starei a parlare per ore di cose che ormai conosciamo bene.
Il mercato della grafica sia antica che moderna è in ordine, con prezzi reali confrontabili (in tempo reale, da quando c'è la rete). Un mercato competitivo di grandezza planetaria. Se poi un tizio qualsiasi mette in vendita un'acquaforte di Venturini a 500 euro e vuole tenerla lì invenduta per qualche decennio, questo non glielo impedisce nessuno.

Ok...recepito...inutile spendere 55 euro se viene attualmente scambiata a 30/40 euro...col rischio magari di trovarla falsa! Per queste cose meglio non rischiare più di 10/20 euro!

che tristezza!
ma 15 anni fa queste stampe o stampine non le trovavi a 10 euro sui banchi dei mercatini tra le cianfrusaglie, te le vendeva il negozio di arredamento chic con tanto di cornice in radica :(
 

RedArrow

Forumer storico
che tristezza!
ma 15 anni fa queste stampe o stampine non le trovavi a 10 euro sui banchi dei mercatini tra le cianfrusaglie, te le vendeva il negozio di arredamento chic con tanto di cornice in radica :(
Non provo tristezza, non è tutto negativo. Sono rimasti i maestri a mantenere quotazioni alte e gli autori medi o mediocri sono stati riportati al loro giusto valore commerciale. In queste cose sono più realista del re.
 

cassettone

In stand by
che tristezza!
ma 15 anni fa queste stampe o stampine non le trovavi a 10 euro sui banchi dei mercatini tra le cianfrusaglie, te le vendeva il negozio di arredamento chic con tanto di cornice in radica :(

Forse nella seconda metà del 900 erano di moda come l'antico, ora va più di moda il modernariato e le pareti spoglie.
 

Users who are viewing this thread

Alto