Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (13 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

simoneimola

Forumer attivo
Gli obbligazionisti nazionalizzati SNS Reaal hanno diritto a un indennizzo più elevato


in breve: gli obbligazionisti dell'ex SNS Reaal hanno diritto a un indennizzo leggermente superiore a quello precedentemente determinato dagli esperti.
Il risultato del rapporto degli esperti è una delusione per lo stato, che sperava in un rimborso inferiore.
La questione è se gli obbligazionisti vedranno effettivamente di nuovo un importo elevato.
Gli obbligazionisti dell'ex SNS Reaal hanno diritto a una commissione superiore a quella precedentemente determinata. Ciò risulta da ulteriori indagini da parte degli esperti che devono determinare quanto SNS Reaal sarebbe valsa la pena se non fosse stata nazionalizzata. Una delusione per lo stato olandese, che contava su un rimborso inferiore.
È ancora un altro passo in un lungo caso sull'espropriazione di azionisti e altri creditori di SNS Reaal. L'assicuratore della banca ha incontrato gravi problemi finanziari all'inizio del 2013 e il 1 ° febbraio di quell'anno, il ministro delle finanze Jeroen Dijsselbloem ha deciso di nazionalizzare SNS Reaal. Perché, secondo Dijsselbloem, all'epoca la società non valeva nulla, gli azionisti e gli obbligazionisti rimasero a mani vuote.

I prestatori ingannati dell'assicuratore bancario non erano d'accordo con questo e hanno contestato la decisione. Nel febbraio 2016, la sezione Enterprise ha nominato tre esperti per determinare il valore degli effetti SNS Reaal. Sono arrivati alla conclusione, nell'aprile 2018, che SNS avrebbe consegnato 814 milioni di euro se l'assicuratore fosse fallito e gli amministratori fiduciari avrebbero potuto fare il proprio lavoro. Ciò significherebbe che gli obbligazionisti espropriati potrebbero recuperare fino al 75% del valore dei loro titoli.

Troppo alto

Lo stato ha ritenuto che tale importo fosse troppo elevato e ha ipotizzato un pagamento di circa 10 milioni di euro, mentre la Camera delle imprese ha quindi incaricato gli esperti di discutere meglio su come sono arrivati a oltre 800 milioni di euro. Tale progetto di relazione è ora nelle mani di Het Financieele Dagblad.
In esso, gli esperti arrivano a una valutazione leggermente inferiore da parte di SNS Bank e Reaal NV Poiché la perdita di interessi attivi è ora inclusa, la compensazione per gli obbligazionisti è ancora più elevata di circa il 2%. Secondo gli esperti, non sono rimasti fondi per azionisti e possessori di debito super subordinato.
Resta da vedere se gli obbligazionisti riceveranno effettivamente una parte sostanziale del loro investimento. Le parti interessate possono ora rispondere al progetto di relazione su cui verrà pubblicata la versione finale alla fine di gennaio. La Camera delle imprese deve quindi considerare questo. Se concordano con gli argomenti degli esperti, lo stato e le altre parti interessate possono ancora fare appello alla Corte suprema.
Il ministero delle finanze non vuole rispondere finché il caso è in tribunale. Alla fine del 2018, tuttavia, lo stato ha riconosciuto per la prima volta che gli investitori nell'ex SNS Reaal hanno diritto a un risarcimento.
 

simoneimola

Forumer attivo
State Bank De Volksbank non è ancora pronto per la vendita


Lo stato non è in grado di preparare De Volksbank a vendere. La banca è stata salvata dal collasso nel 2013 dal governo, poi sotto il nome di SNS Reaal. Ora, sei anni dopo, la banca non riesce ancora a stare in piedi da sola.

Il ministro delle finanze Hoekstra lo scrive oggi alla Camera bassa. Poco è cambiato con quello in un anno. L'anno scorso in questo periodo, il ministro è stato anche triste nel concludere che la banca non aveva ancora i suoi affari per una IPO o per essere venduta nella sua interezza.

"Dai più tempo"
Ma De Volksbank non è ancora pronta per un futuro indipendente. "Voglio dare loro più tempo per farlo", ha dichiarato il ministro delle finanze Hoekstra a RTL Z.

"Vogliamo essere sicuri di riportare sul mercato una banca finanziariamente resiliente", afferma Hoekstra. "Perché se non vuoi una cosa, è prima di tutto che fai del tuo meglio per rendere stabile la banca e quindi dovresti salvarla di nuovo in seguito."

SNS
Nel 2013 lo stato è stato costretto a nazionalizzare la banca e l'assicuratore SNS Reaal perché stava per cadere. La causa immediata dei problemi è stata una debacle presso la filiale di Property Finance. Le perdite sono state così gravi che l'intera banca ha minacciato di fallire.

Al fine di impedire il collasso del sistema finanziario e proteggere i clienti della banca, gli azionisti della banca furono espropriati e così SNS REAAL venne allo stato per 4,8 miliardi di euro. La filiale bancaria è stata valutata da NLFI nel 2015 a 2,7 miliardi di euro.

De Volksbank
Nel 2016 il nome è stato cambiato in De Volksbank. Ciò include anche i marchi SNS, ASN Bank RegioBank e BLG Wonen. Il cambio di nome doveva essere qualcosa di più di un semplice cambiamento estetico: "Il nome accentua il nuovo corso che ha la banca. Vedremo di più su come possiamo contribuire alla società, al cliente e al dipendente", ha detto un portavoce in quel momento .

Buoni progressi
Il governo ha voluto sbarazzarsi della banca statale per anni, ma fino ad ora la banca non era pronta per un futuro da sola. Una decisione di vendita era già stata rinviata l'anno scorso, dopo che un rapporto della NLFI, la fondazione che gestisce le azioni delle banche nazionalizzate per conto dello stato, mostrava che la strategia della banca non era stata ancora sufficientemente elaborata e che i buffer di capitale erano ancora troppo sommari erano.

Nel frattempo, secondo il ministero, sono stati fatti "buoni progressi", ma non abbastanza per essere in grado di vendere le cose con fiducia.

Funzione sociale
La Camera dei rappresentanti insiste affinché a Volksbank venga assegnata una funzione sociale. Deve diventare una banca del genere che non si concentra solo sulla realizzazione del maggior profitto possibile.

Hoekstra esaminerà se ciò sia possibile, ad esempio incorporando il ruolo sociale nell'atto costitutivo o dando alle parti interessate diverse dagli azionisti un ruolo nel processo decisionale della banca.

"Quindi devi assicurarti che la banca sia resiliente", afferma Hoekstra. La soddisfazione del cliente è migliorata e i costi sono stati ridotti. "Ma bisogna fare di più per garantire che la banca sia meno vulnerabile agli ostacoli finanziari".
 

Users who are viewing this thread

Alto