Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buonasera a Tutti, gli acquisti di oggi sono una stampa e due quadretti (1 euro al pezzo)

La prima dovrebbe essere una riproduzione serigrafica dell'artista Mucha (baleng corregimi se sbaglio)
il secondo e un olio?? su tela firma giannini ma non ho trovato corrispondenze
il terzo dovrebbe essere una tempera?? su compensato firmato

é corretto? grazie

Vedi l'allegato 529999

Vedi l'allegato 530000

Vedi l'allegato 530001

Vedi l'allegato 530002

Vedi l'allegato 530003
Confermo Barlafuss :accordo:, 2 e 3 olii. Qualche volta sui pixel non è evidente la differenza tra olio, tempera e acrilico, ma qui direi che ci siamo.
Del "Mucha" si vede a occhi chiusi che è una riproduzione, poi, per specificare la tecnica serve un dettaglio, e comunque cambia poco.
 

Craic

Nuovo forumer
Beh, se è la realtà, è la realtà. Quella non è una xilografia e pace per chi l'ha acquistata (tu :cry: ). Se poi il nome non esiste e lo stile ricorda altro autore (non di particolare pregio, va pur detto) non so a chi lo devi spiegare, ma è così e ciccia. Non sei il primo cui capita, anzi, capita proprio a tutti. Non è che se fosse uno Scaramuzza firmato con tutti i crismi varrebbe granché . E se alla fine dovessi trovare, che so, un Micorelli sicuro autore del pezzo, nulla cambierebbe sul valore economico.(10/25 €).:benedizione::violino:


Caro, non la interpretare come lagna o questione di vantaggi personali da ricercare. Il problema lo pongo rispetto a degli elementi di inquinamento di un settore e le relative ricadute (che secondo me poi non sono mai personali ma collettive, andando oltre il medio orizzonte della settimana da portare a casa): ci sono stati/ci sono/ci saranno dei bottegai affaristi senza scrupoli che entrati in possesso di svariati multipli non meglio decifrati per mettersi 50€ in tasca li stuprano con firme, numerazioni e identità fasulle. Si va oltre lo storico antagonismo originale vs. riproduzione da cui tutti, novizi e scafati, sono costretti a guardarsi, per approdare alla manipolazione diretta dell’originale senza troppi sforzi, al ritocco che lo rende poi di fatto un falso. Di fronte alle nuove (?) frontiere della contraffazione ammetterai che abbiamo più di un problema a mantenere una fedeltà alla “linea baleng”, è un cruccio non di poco conto per chi, e cerco di essere tra questi, vuole commerciare senza prostituirsi e, cosa più importante, senza prostituire le opere. Di fronte a casi come questi su cui con il tuo aiuto si è fatta più chiarezza la nostra posizione è lose/lose: qualunque cosa fai, se vuoi mantenere un’etica, perdi. Non puoi attribuirlo al presunto autore giacchè vi risultano firme discordanti, ma non puoi neanche attribuirlo alla firma che vi risulta perché è stata per l’appunto falsificata. Indipendentemente dal valore dell’opera, che sia di 5 o 5000€, il problema si pone rispetto ad un tipo di approccio da utilizzare. Spero di essermi spiegato meglio.
A presto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
per @Craic
Ma sì, è vero, è un danno, piccolo, ma idealmente grande. Capita, ripeto, fa parte del folklore dell'ambiente. Non mi era chiaro che dovessi commerciarlo, e ora capisco che non lo potrai fare (per questioni di etica).
Però è anche vero che questo è uno dei danni secondari dovuti al feticcio della firma: in realtà la grafica è la stessa, qualunque cosa ci sia scritto sotto: non essendo particolarmente significativo il nome, vale per quello che è. Per me sarebbe stato peggio se qualcuno avesse danneggiato la parte incisa. Specifico: mi duole di più vedere un cesto d'uova cadere a terra e distruggersi di quanto possa dolermi la perdita di un biglietto da 100 €, perché il primo è un danno vero, nel mondo reale, il secondo è un danno tutto simbolico, quasi inesistente, nel senso che non si distrugge quasi nulla (un foglietto, dal valore intrinseco minimo). Parimenti, la tua acquaforte non è distrutta: e se per caso cancellerai le scritte (tutte :help: ) avrai in mano una grafica più "vergine", in quanto solo "non firmata". Proprio come i Canaletto o Piranesi (al massimo firmati in lastra, o in lettera). Tra l'altro, Scaramuzza se le stampava da sé e faceva tirature piccolissime, da 10 a 25 prove.
Sù con la vita :eplus:

(insomma, voglio dire, se la gente non sa apprezzare una bella grafica solo perché non è firmata a mano, diventa inevitabile che a qualcuno venga voglia di accontentarla comunque. Non è bello, però in natura non esiste il vuoto: ove si creasse, qualcosa o qualcuno corre a riempirlo ...)
 
Ultima modifica:

Fabbbri

Nuovo forumer
Grazie come sempre a tutti per le risposte, un'altra domanda su i due olii il primo su tela e va bene, il secondo su compensato, lo spessore steso di pittura e differente dal primo è dovuto al compensato o alla tecnica utilizzata da pittore?
Grazie
 

kiappo

Forumer storico
Secondo e terzo olii.

Si, anche per me sono degli olii ..Sospetto provenienza Cinese..quando le firme sono sempre in nero, e non si trova corrispondenza nelle ricerche..di solito sono quadri che arrivano dalla " PRC " Come detto tempo fa, ne arrivavano a pacchi, solo le tele dipinte e senza telaio...acquistate da commercianti da mercato, ( i furgoni carichi di questi quadri incorniciati ed esposti nei mercati settimanali dei vari paesi ) mobilieri, pittori da mercatini che li ritoccavano e firmavano col loro nome...Io ne ho visti a centinaia, anche presso grossi corniciai e mercanti, pacchi di tele alti anche un metro ....
 

Barlafuss

Forumer storico
Ho preso questa incisione di Chifflart,Melancolie.Non ho trattato molto sul prezzo in quanto mi pareva gia' onesta la richiesta,accordandoci per 15 euro.Proviene dalla rivista Art,1877.Il venditore aveva anche due Klinger,tratti da Simplicius.Uno era lo stesso postato da Red,l'altro mi lasciava perplesso (poteva essere una fotoincisione).

IMG_20190929_141728.jpg


IMG_20190929_141746.jpg


IMG_20190929_151241.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Fine settimana di ricerche nei mercatini della zona, compreso il mercatone dei Navigli, con qualche risultato.
100€ per questo Piranesi, copia tarda ma ottima impressione come si vede anche dal dettaglio che riporto.
Non ho trattato perchè essendo il primo Piranesi della mia (si spera lunga) vita ero interessato all'acquisto.
Avendo venduto un Grechetto tardo, piccolo (molto più di questo grande Piranesi) e consumato a €50 non ho dubbi che se avessi bisogno recupererei almeno quello che ho speso.
Al che ho chiesto lo sconto alla fine, solo dopo avere dichiarato le mie intenzioni di acquisto e mi ha offerto due-dico-due euro di caffè (quindi prezzo finale €98 !).

upload_2019-9-29_15-16-0.png


upload_2019-9-29_15-16-48.png


Poi 15 euro totali per questi due piccoli olii.
Buono il primo, meno il secondo (sembra solo un bozzetto), ma se come credo sono dello stessa mano (essendo peraltro incorniciati allo stesso modo) farli 'vivere' insieme mi consente di attribuire il primo alla stessa firma del secondo (firma peraltro da riconoscere):

upload_2019-9-29_15-19-3.png

upload_2019-9-29_15-18-35.png


Inoltre trovati un Mirò e un Asger (litografie su pietra) e 2000 euro circa la coppia. Il Mirò è venduto qui ad un prezzo quantomeno fantasioso:
El Circulo de Piedra by Joan Miró, 1970 | Print | Artsper (556495)

Lo Jorn è questo, per me bello davvero, e in effetti ha fatto un prezzo di tutto rispetto su Catawiki:
Asger JORN - El Circulo de Piedra - Catawiki

La spesa è notevole e quindi li ho lasciati lì.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino in zona nessun acquisto artistico, c'era un venditore non presente di solito, ho chiesto alcuni prezzi, un acquerello giapponese grande e divertente incorniciato lo avrebbe lasciato a 20 Euro, su carta tipo da pacchi con motivi ed ideogrammi agli angoli e grossa figura centrale, altro con cavallo, autore italiano non identificato tipo Blaue Reiter 40 Euro incorniciato. Ho lasciato entrambi non convinta, aveva anche un disego pseudo-Campigli firmato con data 30 a matita più biacca, non ho nemmeno chiesto il prezzo e non pareva nemmeno Campigli, era un cartone smontato sul quale era incollato il foglio che riportav sul retro dati corniciaio. Erano tutti etichettati tipo inventario forse residuo di qualche galleria.

P.S. Ho invece acquistato a 25 Euro, scontati dalla richiesta iniziale di 30 un Acerino come il mio "da battaglia" e da trasferta un Aspire-ONE funzionante seminuovo solo batteria è andata e va solo collegto, stesso pb. del mio + caricabatteria.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto