Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.seven

sono pigro
buondì, scrivevo giovedì sera riguardo spx
Sull'orario c'e un bel cuneo ascendente, ci stiamo avvicinando al vertice ... se sarà rialzo potrebbe essere ancora necessario un test della trend inferiore prima di andare a rompere up. Vedremo, qui si vive alla giornata :)

trend inferiore rotta e quindi da cestinare.
Per me spx ora in terra di nessuno. Mi metto in attesa. Mantengo view rialzista, ma necessitano conferme
 

PILU

STATE SERENI
Ciao PILU, come scritto più volte, credo che uno degli obiettivi della FED sia cercare di indebolire il $, perché:

> aumentare i margini delle aziende USA, che da inizio anno si sono ridotti sensibilmente e oggi sono quasi antieconomici.

> aumentare l’export.

> ridurre il carry tarde con l'€.

> nominalmente abbassare i tassi, soprattutto a breve, per gestire meglio i flussi e il rinnovo sistematico dei Treasury sulle scadenze medio-lunghe.

Ricordiamoci il 2017, anno d’oro per le borse USA, anche e soprattutto al cambio con l'€ che vide il $ indebolirsi di oltre 10 punti percentuali.

Poi, sapere cosa succederà è impossibile, almeno per me.

Grazie per il tuo commento e grazie anche a nemo..

Intanto il bund si continua a rafforzare andando oltre alla soglia bce..

È come sempre rimane il perché continua la sua corsa..
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Come scritto venerdì e nelle settimane precedenti, non vedo spinta a salire dopo il rimbalzo, che a mio avviso è avvenuto in modo anomalo e soprattutto su aspettative sulle BC che, una volta confermate non hanno dato spinte ulteriori, anzi hanno aggiunto incertezza.

Sul $ e sui suoi effetti pro/contro i mercati mi sono già espresso.

Quindi resto a 0% di long.

Una buona serata a tutti :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Scusare il ritardo ma sono incasinato.... Faccenda repo... aldilà delle cause che sembrano più tecniche che di segnalazione di un rischio non possiamo non notare che l'inversione dei tassi a brevissimo non è mail un buon segno perché uccide i carry e quindi la shadow liquidity. Inoltre è comunque l'evidenza che manca della liquidità e questa liquidità che manca non riguarda più solo ragioni geopolitiche ma anche fattori interni ai mercati come una forte offerta di TDS USA che il Tesoro ha fatto coincidere con la scadenza delle tasse dopo aver superato il problema del limite del debito. Bisognerebbe quindi prima cosa domandarsi se è un errore FED oppure è una scelta del Tesoro per costringere la FED ad essere più accomodante e farla sembrare più allineata al Presidente USA. Seconda cosa con la forte crescita del debito USA e quindi con il necessario aumento dell'offerta di titoli questo problema si potrebbe ripresentare in un periodo in cui i regolatori hanno costretto le banche a mantenere ingenti quote di liquidità nel proprio capitale. Ma come dicevo il calo della liquidità non è solo del mercato interbancario, abbiamo visto negli ultimi due anni crisi valutarie emergenti e il dollaro pesato sui suoi trading partner risulta ancora molto forte.
Personalmente penso che quindi il dollaro forte è stato uno strumento geopolitico utilizzato dagli USA per creare crisi nei paesi che più si oppongono alle politiche USA associati spesso a strategie di embargo e non può essere abbandonato facilmente perché questo rafforzerebbe i principali competitor USA. Inoltre il dollaro forte attira capitali internazionali o domestici precedentemente internazionali (vedi notizia di Apple che produrrà il nuovo Mac Pro ad Austin, la dove aveva interrotto la produzione nel 2013) e permette agli asset USA di avere la forza relativa necessaria a non subire ribassi (a tal proposito basta vedere paragone tra vendite di semiconduttori e l'andamento dell'indice USA) catastrofici.
Questa relativa stabilità dei mercati rappresenta invece una instabilità interna ed un ribollire di tensioni che si sono espresse nelle ultime settimane sia in difficoltà nazionali (vedi argentina) sia in problemi del mercato interbancario, ma anche con il non meno violento movimento che ha interessato i titoli value ed i titoli momentum e volatility suppression.
Per cui la calma apparente attuale non può essere vissuta con serenità... secondo me sono ancora una volta riusciti a spostare il redde rationem un po' più in la ma più ancora che la crisi del repo, crisi che cmq è partita già dal 2018 mi focalizzerei sul rischio insito nel cambiamento dei trend dei titoli più comprati negli ultimi anni...

EFH__NOU4AAWrG9.png


broad.gif
 

PILU

STATE SERENI
Grazie gipa69..

Comunque 600000 persone in vacanza.. Avranno problemi a terminare seneramente le vacanze grazie a Cook..

Ma anche questa volta non c'è problema.. Sono solo piccoli dettagli..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto