Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (14 lettori)

cassettone

In stand by
Di Montecatini ho bei ricordi, oramai non ci vado più per le vicende della vita che mi portano preso altri lidi :oops:

La prima o seconda parola sconosciuta ha una a accentata.

In fondo è la Firma Lasey?

Oggi girato mercato della pesata, du micromercatini da 10/20 banchi e tre compravendo , bottino finale di scoperte dege di nota, solo un piccolo libretto francese 1871 con copertina in vero avorio con difetti, pagato 5 euro.
 

RedArrow

Forumer storico
Anche per me è Lasey, forse Arndaldo. Se così fosse però, cioè nome italiano, dovrebbe trovarsene traccia, invece pare che in Italia questo cognome non esista (da gens.labo.net):


upload_2019-9-21_20-12-51.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A Montecatini il papà e il prof.or Geas
Arnaldo Lasagna (o: Lasagni)

Gli altri personaggi sono Roberto il cameriere, Luigi detto "Il Bastardo", Franco e Filippo prima della loro separazione e Milly detta la Guascona, che faceva la stagione a Montecatini ed era la più richiesta per il suo piglio selvaggio.

Spero sia un passo avanti.... :confused:

:eplus:
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Riaperta la stagione venatoria ho portato a casa questo Max K. per euro 37,50 (più un paio di euro di pedaggio per arrivarci :p). Devo dire però che l'altro che possiedo mi affascina molto di più.

Max Klinger.jpg



Ho lasciato invece questa chiesetta perchè non me l'ha voluta mollare per €5 (voleva €10) ma così piccola mi pareva tanto.
A ritorno me ne sono un po' pentito perchè molto accurata per la dimensione che ha e dalle ricerche che ho fatto è un mezzotinto, il che mi avrebbe permesso di studiare le sfumature :D ma avrei dovuto scorniciarla, con conseguente scoperta spiacevole di colla o scotch attaccati al passpartout etc...
chiesa.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Vabbè, se giovedì è ancora lì te la lascio....:fiu:
In realtà l'incisione rappresenta la chiesa o Santuario di Santa Maria presso San Celso, in Corso Italia a Milano, di stile rinascimentale. All'interno sono conservate pale d'altare e affreschi del Moretto, Gaudenzio Ferrari, il Cerano e numerosi altri. E' stata costruita di fianco alla preesistente, romanica chiesetta di San Celso, donde il nome.

Da Wikipedia: veduta del complesso nel 1704.

Milano_-_Santa_Maria_dei_Miracoli_(1704)_-_da_-_Zanchi,_Giovanni_Cristostomo.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Oggi Gonzaga piovosa, avevo chiesto se fosse presente qualcuno ma non avendo ricevuto risposte ho cancellato.
A parte un piattino insignificante vetro + argento 925% Acca con cammeo di donna a firma Castellani costo 1 Euro, l'acquisto più importante una base di lampada, un grande vaso tondo a collo stretto, in ceramica faentina con marchio Ente Ceramica Faenza a 30 Euro, richiesta iniziale 40. Ho trovato che l'autrice Carla Lega, molto particolare perchè lavora con una tecnica che rende la superficie vetrificata e iridescende (=ceramica a lustro) su fondo rosso è el tipolo ciotola con frutta ma molto più stilizzata e con colore più spento e cangiante.

ceramiche lega | E-Italy

images

http://www.ceramichelega.it/index.html

Poi per 10 Euro un grande piatto/centrotavola/fruttiera in cristallo con sfumature a ventaglio.
http://www.ceramichelega.it/index.html
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi no Gonzaga, troppo lavoro con rischio pioggia :rolleyes:

Fatto un salto a Treviso, dove ho trovato due cataloghi Prandi di 14 anni fa a 1 € l'uno (con prezzi allucinanti :) ) e questa litografia di Aldo Andreolo a 12 € (altro non c'era ...)

IMG_20190922_143029.jpg
 

cassettone

In stand by
Oggi Gonzaga piovosa, avevo chiesto se fosse presente qualcuno ma non avendo ricevuto risposte ho cancellato.
A parte un piattino insignificante vetro + argento 925% Acca con cammeo di donna a firma Castellani costo 1 Euro, l'acquisto più importante una base di lampada, un grande vaso tondo a collo stretto, in ceramica faentina con marchio Ente Ceramica Faenza a 30 Euro, richiesta iniziale 40. Ho trovato che l'autrice Carla Lega, molto particolare perchè lavora con una tecnica che rende la superficie vetrificata e iridescende (=ceramica a lustro) su fondo rosso è el tipolo ciotola con frutta ma molto più stilizzata e con colore più spento e cangiante.

ceramiche lega | E-Italy

images

http://www.ceramichelega.it/index.html

Poi per 10 Euro un grande piatto/centrotavola/fruttiera in cristallo con sfumature a ventaglio.


Il vaso se ti piaceva ok, ma 30 euro non sono pochini per un manufatto quasi contemporaneo.
Il cammeo è di quelli tradizionali o è una cosa diversa?
 

cassettone

In stand by
oggi ho fatto un salto al mercato della pesata, ma non c'era niente di interessante.
Ho fatto un giro al compravendo vicino a casa, anche li trovato niente, forse sono diventato troppo esigente :king:

Però se andassi :car: nel compravendo di lusso qualcosa pescherei, ma quello lo conservo per i momenti di magra assoluta, quando ho più di 50 euro a fine mese da spendere :piazzista:
 

Users who are viewing this thread

Alto