Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mimmo677q

Forumer attivo
Grazie Alex e Noway. Io, "come strategia", avevo pensato che una volta arrivato ad azzerare le minus, potevo prendere qualcosa con rischio alto, con cui magari cercare di gudagnare qualcosa in più o mal che vada creare minus. Pensavo ci fosse qualche motivo specifico di tipo fiscale.
 

elber

Nuovo forumer
Le minus non danno indietro nulla, compensano le tasse sul gain e sulle cedole (parlando di certificati), ovvero non paghi le tasse sui guadagni dei certificati
mi sono espresso male per la fretta. Volevo dire se io ho 100 euro di minus ed un certificate mi dà una cedola di 100 euro, sulla quale devo pagare 26 euro di tasse. Risparmio i 26 euro ma " consumo" tutti i 100 euro di minus
 

elber

Nuovo forumer
mi sono espresso male per la fretta. Volevo dire se io ho 100 euro di minus ed un certificate mi dà una cedola di 100 euro, sulla quale devo pagare 26 euro di tasse. Risparmio i 26 euro ma " consumo" tutti i 100 euro di minus
Quindi mi riprendo solo il 26% delle minus accumulate ed il restante 74% mi rimane come perdita secca, per cui non capisco la strategia di creare minus volutamente. Se non dovesse essere così sarei ben felice che qualcuno, magari Mimmo, me lo spiegasse
 
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
Quindi mi riprendo solo il 26% delle minus accumulate ed il restante 74% mi rimane come perdita secca, per cui non capisco la strategia di creare minus volutamente. Se non dovesse essere così sarei ben felice che qualcuno, magari Mimmo, me lo spiegasse
Se si recuperasse il 100% Elber vorrebbe dire chiudere sistematicamente tutte le proprie posizioni in "rosso". Si recupera "solo" il 26% come hai detto tu..il senso nel vendere in perdita e creare minus è data dal fatto che magari uno ha delle posizioni che non lo convincono più di tanto, con sottostanti vicini o sotto la barriera (magari non ha neanche minus come ha affermato Maurizio per l operazione di oggi) e, prima di perdere ancor di più da quella posizione, la liquida, si riposiziona o si tiene liquido, consapevole che da quella chiusura in perdita almeno 1/4 lo recupera. Certo che se ritieni di avere un Ptf "equilibrato" sono daccordo con te che non ha senso vendere per crearsi minus pur nella consapevolezza che tutti i gain vengono decurtati del 26%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto