Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mimmo677q

Forumer attivo
I calcoli mi sembrano corretti, ma valgono per un tipo di airbag.
Se ti sei avvicinato da poco al mondo dei certificati, mi sento di farti i complimenti per l'approccio che mi pare tu stia manifestando, ovvero quello dello studio e approfondimento per capire questa tipologia di strumenti, che sono complessi non solo per la definizione che se ne da a livello di categoria di prodotto (oramai sono diventati strumenti complessi tutti quelli che non sono conti deposito), ma soprattutto per l'elevata eterogeneità che gli emittenti hanno creato e per il loro modo di utlizzare terminologie dando loro accezioni diverse, tanto che sembra che a volte si divertano a creare distinguo e variabilità corredandoli di scarsa chiarezza nei documenti.
Ma forse è proprio in queste pieghe che si riescono a trovare i prodotti adatti alle proprie necessità (ma vanno prima capiti....).
Utilizzo queste considerazioni non richieste, e ovviamente solo personali, principalmente per approfondire la prima frase: i calcoli che hai postato sono validi per gli airbag più diffusi, quelli "alla Leonteq", che però sono differenti da quelli "alla BNP", dato che BNP offre un airbag un po' più sgonfio (leggi meno protettivo). In pratica un certificato con airbag Leonteq con barriera 60% e il WO che chiudesse al 40% rimborserebbe a 66,67, mentre, con analoghi parametri, un airbag di BNP rimborserebbe a 60.
Per non parlare poi degli airbag sui valutari, che hanno anche un funzionamento di tipo "reverse" e che sono ancora diversi.
I tuoi conti vanno comunque bene per la maggior parte degli airbag (quelli più diffusi), ma ti dovrai accertare caso per caso di quale sia il funzionamento, per i motivi scritti.
Non saprei nemmeno dirti se ce ne siano altre tipologie, di altri emittenti (esistono airbag di Natixis, di UBS, di Citigroup e di altri ancora), dal momento che ho equitativamente deciso di evitare per semplicità di fare confronti di dettaglio tra gli airbag e di considerare questa tipologia come genericamente "protetta" senza ulteriori classificazioni sulla maggiore o minore bontà dell'airbag.
A livello statistico, la maggior parte degli airbag che osservo io (ma non sono tutti quelli a mercato) hanno barriera a 50%, al secondo posto, ma con distacco, viene la barriera al 60%.
Grazie per l'approfondimento. Sono 2/3 mesi che sono dentro questo mondo, fino a prima ero dentro con obbligazioni, che a parte un Venezuela e un BEI in Try sono andate abbastanza bene. Mi piace essere informato, per questo cerco approfondimenti e spesso chiedo delucidazioni a voi, amici del Forum, trovando, sempre, persone disponibili e preparate, che bella cosa.. Per quanto riguarda i certificati con airbag, in effetti, gli unici 2 che posseggo sono proprio della Leonteq. Noway mi aveva detto che BNP è un tantino diverso. Non appena ne avrò sottomano qualcuno, magari proporrò una tabella anche per quelli. Appena ho un attimo di tempo, aggiorno la tabella creata con barriera al 60% e la posto. Grazie per l'approfondimento
 

Mimmo677q

Forumer attivo
Ciao a tutti, occhio agli airbag perchè ce ne sono di molte tipologie (leggere bene le formule per il calcolo) ed ognuna è idonea a meglio proteggere in caso di un determinato scenario. Gli ultimi di BNP ad esempio in caso di forti perdite dei sottostanti non offrono nessuna protezione. Nel caso dei valutari i plus di SG computano perdita solo sulla parte eccedente la barriera, la maggior parte dei Leonteq offre rimb= 1000*fix finale/barriera, Commerzbank propone rimb=1000-2x perdita oltre barriera, Exane propone rimb= fixing finale * 2, per cui se prevedi limitati scivoloni (barriere infrante di poco) tutti proteggono abbastanza bene. In caso invece di crollo dei mercati (perdite dei sottostanti > 80% vs strike), i BNP e Commerzbank sono disastrosi. In sintesi: valuta da caso a caso in considerazione della data di scadenza e del periodo per cui intendi detenere il certificato quale soglia intendi proteggere
Mamma mia quante tipologie….Chiamerò il mio file Airbag Leonteq, per non confondere nessuno!
 

NoWay

It's time to play the game
Ho creato questo file di word, con i valori di rimborso in base alla performance del worst of. di certificati con barriera al 50% e airbag. Probabilmente la maggior parte di voi già la possiede. Se qualcuno mi da conferma dell'esattezza dei calcoli e mi dice quali sono, in genere, le percentuali di barriera dei certificati con airbag più diffusi, completo la tabella, così da renderla disponibile per chi ne avesse bisogno.

Complimenti anche da parte mia per il tuo modo di avvicinarti al mondo dei certificati...
Quasi ogni giorno in rete si leggono "illuminati" che pontificano sui certificati mostrando una non conoscenza pressoché assoluta. La realtà è che sono strumenti d'investimento con tante qualità, ma estremamente rischiosi. Molto facile farsi male, anche se si conosce il loro funzionamento. Immaginiamoci se non si conosce...
Quanto alle barriere le più diffuse dovrebbero essere 50 e 60%...
 

NoWay

It's time to play the game
Grazie per l'approfondimento. Sono 2/3 mesi che sono dentro questo mondo, fino a prima ero dentro con obbligazioni, che a parte un Venezuela e un BEI in Try sono andate abbastanza bene. Mi piace essere informato, per questo cerco approfondimenti e spesso chiedo delucidazioni a voi, amici del Forum, trovando, sempre, persone disponibili e preparate, che bella cosa.. Per quanto riguarda i certificati con airbag, in effetti, gli unici 2 che posseggo sono proprio della Leonteq. Noway mi aveva detto che BNP è un tantino diverso. Non appena ne avrò sottomano qualcuno, magari proporrò una tabella anche per quelli. Appena ho un attimo di tempo, aggiorno la tabella creata con barriera al 60% e la posto. Grazie per l'approfondimento

Per i BNP...

http://www.certificatejournal.it/pdf/CJ615.pdf
 

NoWay

It's time to play the game
Attacco all'Arabia Saudita: Petrolio +10%, salgono il dollaro e l'oro

Il petrolio Brent è in rialzo di quasi il 10% a 66,1 dollari il barile, una delle variazioni giornaliere più ampie degli ultimi tre anni. Ma al momento dell’avvio delle negoziazioni, il guadagno è stato del 12%, incremento in apertura mai visto da quanto esiste questo mercato (1988).
“Non abbiamo mai visto una distruzione tale dell’offerta ed una reazione così forte dei prezzi”, scrive stamattina Saul Kavonic di Credit Suisse alla clientela.
L’indice Tadawall della Borsa dell’Arabia Saudita perde l’1,1%, dopo il disastroso attacco agli impianti petroliferi del Paese di due giorni fa da parte dei ribelli Houti dello Yemen, che fatto saltare il 5% delle forniture mondiali di greggio.
La compagnia petrolifera Saudita Saudi Aramco prevede di ripristinare entro oggi il 30% della fornitura petrolifera quotidiana. I due siti attaccati sono stati quello di Abqaiq, che dispone del più grande impianto di lavorazione di petrolio al mondo, e quello di Khurais.
Gli Houti non dovrebbero aver fatto tutto da soli, vista la potenza e la complessità dell'azione militare, portata a termine con missili da crociera e con droni, dietro ci dovrebbero essere delle strutture logistiche e militari di alto livello. L’Iran, che appoggia queste milizie, è stato tirato direttamente in ballo dagli Stati Uniti nel giro di poche ore: il segretario di Stato Michael Pompeo ha accusato apertamente il governo di Teheran di aver organizzato e portato a termine l’operazione, in un tweet ha scritto che “non c'è alcuna prova che gli attacchi siano arrivati dallo Yemen”, e una riga dopo afferma: ”Teheran è dietro a quasi 100 attacchi contro l'Arabia Saudita mentre Rohani e Zarif fingono di impegnarsi nella diplomazia”.
Donald Trump, che la scorsa settimana ha mandato via il suo consigliere più intransigente con l’Iran, ha detto che gli Stati Uniti sono pronti a intervenire, ma “dipende dalle verifiche”, prendendo ancora una volta una posizione non del tutto allineata a quella espressa da uno dei membri della sua amministrazione.
In questo contesto, i beni rifugio, tornano ad essere molto interessanti. L’oro guadagna l’1% a 1.506 dollari l’oncia. Il dollaro si rafforza su won della Corea del Sud a 1.184 (+0,7%), sulla rupia indonesiana (+0,5%), sulla rupia indiana (+0,8%).
Lo yen del Giappone, molto apprezzato quanto aumenta l’incertezza, si rafforza su dollaro a 107,8.
 

NoWay

It's time to play the game
La Bild raffigura Draghi come il conte Dracula che succhia i soldi dei tedeschi
La Bild fa i conti in tasca ai tedeschi rimarcando come chi ha depositato 10 mila euro in un libretto di risparmio nel novembre 2010 (Draghi è in carica da novembre 2011, ndr), ha visto il proprio denaro perdere valore per 324 euro tra tassi zero e inflazione. Una ricostruzione che in parte stride visto che le mosse della Bce, tra cui i tassi sui depositi sotto zero, erano dettate proprio a ridestare un'inflazione molto debole.
Polemica che infuria anche in altri quotidiani teutonici. In un articolo intitolato "Il gioco pericoloso con i soldi dei risparmiatori tedeschi", il giornale Handelsblatt fornisce una rappresentazione metaforica di ciò che sta accadendo in Europa con una marea di soldi e Draghi con un sigaro che brucia una banconota da 100 euro. Nell'articolo si specifica che Draghi prosegue con la sua politica sui tassi di interesse negativi."Gli effetti positivi sull'economia sono bassi. Grandi, tuttavia, sono i rischi: questa è la più grande ridistribuzione della ricchezza in Europa dalla seconda guerra mondiale".


Ora... sempre grazie a queste politiche monetarie la Germania sta guadagnando da anni sull'emissione del debito pubblico... solo che si guardano bene dal dirlo... altro che distribuzione di ricchezza...
 

cescof

Nuovo forumer
ciao a tutti sono alla ricerca di un certificato per recupero minus scadenza 2019. Purtroppo la banca in cui ho minus è una delle tante che tratta i redditi diversi derivanti dalle cedole dei certificati in maniera errata , abbassando cioè il pmc, e compensando quindi solo in caso di scadenza o vendita del certificato. Mi servirebbe pertanto qualcosa con cedola importante e scadenza entro l'anno....
Qualche suggerimento?
Grazie

ps cosa ne pensate di questi due... non hanno maxi cedola ma qualcosa si dovrebbe recuperare certo sono un latra cosa ma mi sembra di capire che in tutti i casi hanno un buon rr?

DE000DM80JW1
DE000DM80JU5

 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
ciao a tutti sono alla ricerca di un certificato per recupero minus scadenza 2019. Purtroppo la banca in cui ho minus è una delle tante che tratta i redditi diversi derivanti dalle cedole dei certificati in maniera errata , abbassando cioè il pmc, e compensando quindi solo in caso di scadenza o vendita del certificato. Mi servirebbe pertanto qualcosa con cedola importante e scadenza entro l'anno....
Qualche suggerimento?
Grazie
cambia banca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto