Certificati di investimento - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frhell

Nuovo forumer
Ciao possibile che il DE000MS0GW32 non quoti a mercato da metà agosto? O è solo colpa della mia piattaforma (Popolare di Sondrio)?
 

Portfolio18

Forumer attivo
CH0451139437 rimborsa il 23/9 salvo sconquassi. Dovrebbe rimborsare a 1007 (1000 + cedola). Per quale motivo il denaro supera 1009 e la lettera 1020 con l'ultimo scambio a 1016,36? Mi sfugge qualcosa? Grazie
 

sterubb

Forumer storico
Sì, ma secondo me il contante non è il problema...
Ti faccio l'esempio del pensionato che ritira la sua pensione alle Poste... che problema crea?
Il vero cambio "culturale" sarebbe rendere detraibili le spese...
Il contante in quanto tale non è il problema, ma siccome il nero e l'evasione passano necessariamente attraverso il contante combattendolo si riduce lo spazio per chi evade.
Ed è innegabile che in paesi mediamente + evoluti dell'Italia si abbia come obiettivo la progressiva eliminazione del contante a favore dei pagamenti elettronici (se non ricordo male Oslo o Stoccolma hanno un progetto del genere).
E non posso + accattare di avere comprato 25 anni fa un rullino x la macchina fotografica a San Francisco, pagando senza problema il suo prezzo di 3,10$ e ancora oggi trovare ristoranti in pieni luoghi turistici della liguria con fuori il cartello "No bancomat - No Credit Card"...per me dovrebbero chiudere tutti!
 

NoWay

It's time to play the game
CH0451139437 rimborsa il 23/9 salvo sconquassi. Dovrebbe rimborsare a 1007 (1000 + cedola). Per quale motivo il denaro supera 1009 e la lettera 1020 con l'ultimo scambio a 1016,36? Mi sfugge qualcosa? Grazie

Tutti i sottostanti ben sopra strike... con il MM a quei prezzi da vendere di corsa...
 

NoWay

It's time to play the game
Il contante in quanto tale non è il problema, ma siccome il nero e l'evasione passano necessariamente attraverso il contante combattendolo si riduce lo spazio per chi evade.
Ed è innegabile che in paesi mediamente + evoluti dell'Italia si abbia come obiettivo la progressiva eliminazione del contante a favore dei pagamenti elettronici (se non ricordo male Oslo o Stoccolma hanno un progetto del genere).
E non posso + accattare di avere comprato 25 anni fa un rullino x la macchina fotografica a San Francisco, pagando senza problema il suo prezzo di 3,10$ e ancora oggi trovare ristoranti in pieni luoghi turistici della liguria con fuori il cartello "No bancomat - No Credit Card"...per me dovrebbero chiudere tutti!

Solo un appunto... si parte sempre dal presupposto che chi usa il contante lo fa perchè ha evaso...
Possibile, magari probabile, ma non certo...
(Cmq chiudo parentesi perchè siamo davvero molto fuori tema)
 

giancarlo22

Forumer storico
Il contante in quanto tale non è il problema, ma siccome il nero e l'evasione passano necessariamente attraverso il contante combattendolo si riduce lo spazio per chi evade.
Ed è innegabile che in paesi mediamente + evoluti dell'Italia si abbia come obiettivo la progressiva eliminazione del contante a favore dei pagamenti elettronici (se non ricordo male Oslo o Stoccolma hanno un progetto del genere).
E non posso + accattare di avere comprato 25 anni fa un rullino x la macchina fotografica a San Francisco, pagando senza problema il suo prezzo di 3,10$ e ancora oggi trovare ristoranti in pieni luoghi turistici della liguria con fuori il cartello "No bancomat - No Credit Card"...per me dovrebbero chiudere tutti!

Se ben ricordo esiste un obbligo di installazione del POS per i commercianti ma non è prevista alcuna multa per l'infrazione. Solite leggi all'Italiana per cui i politici temono le ritorsioni elettorali dei commercianti. In Francia già dagli anni '90 è in uso la carta blu che permette transazioni anche dal panettiere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto