Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

marcob77

Moderator
Il percorso indicato da Baroni è un percorso POLITICO, non economico. In questa fase sembra che tale percorso sia tracciato e si mantenga stabile anche per l'avvento del nuovo governo in Italia. Se credete nel percorso POLITICO (e mi piacerebbe molto, politicamente parlando) dovreste credere anche nel percorso economico. Se il POLITICO si interrompe, noi siamo i primi a subirne le conseguenze da un punto di vista economico...
 

camaleonte

Forumer storico
Il percorso indicato da Baroni è un percorso POLITICO, non economico. In questa fase sembra che tale percorso sia tracciato e si mantenga stabile anche per l'avvento del nuovo governo in Italia. Se credete nel percorso POLITICO (e mi piacerebbe molto, politicamente parlando) dovreste credere anche nel percorso economico. Se il POLITICO si interrompe, noi siamo i primi a subirne le conseguenze da un punto di vista economico...

Il percorso politico non riguarda solo l'Italia ma tutta l'Europa ed oggi Draghi per la prima volta, ha detto e invitato chiaramente i governi, a distribuire attraverso gli investimenti il surplus accumulato, come nel caso della Germania e a fare meno debiti i paesi che come il nostro, sono molto indebitati. Personalmente temo che verremo tassati ulteriormente se non possiamo aumentare il debito.
 

marc

Forumer storico
Ragazzi,
dobbiamo fare una OOOOLAAAAAA A Paolo Baroni
Ma vi rendete conto????
Lo seguo in silenzio da qualche mese, sono dentro con una buona size, mi sono c...to sotto ma ho pensato che uno che da anni sta davanti ai Book di quel livello ne avrà viste di tutti i colori e qualcosa ne capisce.
Oltretutto mi ha fatto una buona impressione e mi sembra una persona ONESTA , qualità tutt'altro che frequente in questo ambiente.
E per giunta è tutto GRATISSSS :babbo::babbo::babbo:

Mi unisco alla olaa
 

Portovenere71

Forumer attivo
Buonasera a tutti :invasion:.
Il passato e' quello che abbiamo ascoltato :maestro: dal PIU' GRANDE PRESIDENTE DEL MONDO :bow: prossimo al pensionamento :godo: :abbocca:,quello che interessa a Baroni Paolo e' quello che avrebbe potuto succedere :ola:,ma non e' ancora avvenuto :(:melo: e dovra' cmq avvenire :banana::consolare:.
Si riprende il percorso :car: in prossimita' dei livelli indicati :ordine:,devono essere effettuati gli opportuni arbitraggi :squalo:,consolidamenti dopo aver riflettuto sulle parole di oggi :fonzie::tel::maestro:,il percorso e' ancora lungo:car:,siamo oltre la meta' :up:,adesso dobbiamo parzialmente abbandonare algo Draghi 2 :bow: e far digerire il tutto ai :squalo::squalo::squalo::squalo: in particolare le aree in asta stamattina :jack: ,guardiamo oltre all'appuntamento con algo Powell 1 :bow: del 18.09.2019.
Il cambio euro/usd concordato da mesi :cinque: attende l'ultimo incontro blindato in pizzeria :pizza:,l'area 1,0950...1,1100 e' quella che definisce la sostenibilita' dei due percorsi :car::car: senza intaccare i delicati equilibri tra i tassi a lungo termine:eeh: USA e l'area a lungo termine dei nuovi USE (United States of Europe) :winner::auguri:.
Abbandonero' in parte algo Draghi 2 :vado::bye: e mi concentrero' su algo Powell 1 :bow: nel rispetto cmq di chi paga :D la chat dedicata all'equity :violino:.
Per oggi abbiamo ascoltato quanto basta:bla::bla::bla:,possiamo trascorrere :car: i prossimi 1.920 minuti di open market serenamente:godo::abbocca: nell'attesa di mr.Powell :bow:con la maturita' di poter sopportare ogni eventuale incertezza :clava: generata dai procacciatori di black news :cry::prr: o singoli tweet :rasta:.
A presto :vado::bye:.

Buona serata e..grazie:squalo:
 

Nemo trader

Forumer storico
(ANSA) - ROMA, 12 SET - Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in netto calo sotto i 140 punti base, dopo le nuove misure di stimolo varate oggi dalla Bce.

Il differenziale di rendimento crolla a 138 punti base dai 153 di ieri, tornando sui livelli di inizio maggio 2018. Il tasso sul decennale del Tesoro si attesta allo 0,86%.

Scritto da: Ansa
 

Nemo trader

Forumer storico
L'entità del QE annunciato oggi dalla Bce, di 20 miliardi di euro al mese a partire da novembre, è stata inferiore alle stime. In alcuni casi si arrivava anche a pronosticare oltre 40 mld mensili. Delusione più che compensata dalla promessa di mantenere gli acquisti attivi finché i tassi di interesse non verranno alzati di nuovo (invece che indicare un limite temporale). "Rappresenta una mossa più generosa di quanto i mercati non si aspettassero - rimarca in report di Schroders - Secondo le aspettative dei mercati monetari in riferimento al prossimo rialzo dei tassi di interesse, ciò significa che il QE dovrebbe durare fino al 2026!". Nonostante ciò, sembra che i mercati siano rimasti delusi da questa decisione. I rendimenti dei titoli di Stato tedeschi sono aumentati rispetto a prima dell’incontro (prezzi in calo), mentre l’euro è in rialzo sul dollaro e sulla sterlina, rispetto ai dati di chiusura di ieri. Nel suo ultimo monetary policy meeting, il Presidente della BCE Mario Draghi ha indicato il declassamento delle previsioni sulla crescita e sull’inflazione dell’Istituto come le principali ragioni a supporto della decisione del ritorno al QE, a soli nove mesi di distanza dalla sua fine. Tra i responsabili Draghi ha citato l’aumento del rischio geopolitico e la trade war tra Usa e Cina. "Si tratta di una situazione problematica - rimarca Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist di Schroders - dato che l’uso dei tassi di interesse e del QE non può influire sull’esito dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina. Una politica monetaria più accomodante potrebbe portare ad un incremento marginale della domanda domestica per controbilanciare la debolezza della domanda esterna, ma con una economia che cresce in linea con il trend, le azioni della BCE di oggi avranno nel migliore dei casi un lieve impatto positivo".

Source33
 

paul kersey

Nuovo forumer
Tesoro Usa verso emissione titoli a 50 anni. Il deficit supera i mille miliardi
Un passo che intende consentire all'amministrazione di Donald Trump di trarre vantaggio da tassi di interesse ultra-bassi
di Marco Valsania

BANCONOTE_MONETE_DOLLARO_USA_MARKA-kmEH--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

(Marka)
2' di lettura

NEW YORK - Il Tesoro americano sta “seriamente considerando” l'emissione di titoli obbligazionari con scadenza a 50 anni da effettuare l'anno prossimo. Un passo che intende consentire all'amministrazione di Donald Trump di trarre vantaggio da tassi di interesse ultra-bassi, in modo da alleggerire il crescente peso dell'indebitamento pubblico.

L'idea non è nuova ma finora era rimasta lettera morta. Il mese scorso il Tesoro aveva fatto sapere di voler esaminare obbligazioni che andassero oltre i trentennali e quell'ipotesi era stata avanzata concretamente e poi ritirata nel 2017. L'urgenza accanto all'opportunità adesso potrebbero però far siìche si realizzi. Soltanto nelle ultime ore Trump, accanto a continui attacchi alla Federal Reserve invitata tagliare ancora e drasticamente i tassi di interesse, ha suggerito proprio un “rifinanziamento” del debito americano, che ha ormai superato i 22.500 miliardi di dollari.

È stato anche rivelato che il deficit dell'ultimo anno fiscale ha raggiunto in agosto, vale a dire in undici mesi, i mille miliardi di dollari, il livello piu' elevato dal 2012. La cifra esatta del deficit di bilancio è di 1.070 miliardi.

«È qualcosa di cui ho parlato negli ultimi due anni», ha detto il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin parlando al canale finanziario Cnbc dei nuovi bond a 50 anni. «È qualcosa che stiamo seriamente considerando. Stiamo guardando alla possibilita' di emettere un titolo a 50 anni, quello che chiamiamo una obbligazione «ultra-long». Crediamo esista domanda per questo titolo ed è qualcosa che esamineremo seriamente per il prossimo anno». Al momento il titolo del Tesoro a scadenza piu' “lontana” è il trentennale.

Mnuchin ha ammesso che esistono ostacoli da superare, citando «questioni tecnologiche e di mercato». Ma ha sottolineato come importante l'obiettivo di un ampliamento della capacità di indebitamento degli Stati Uniti e di un suo de-risking attraverso una simile manovra. Il costo del servizio del debito è tra le voci in maggior ascesa dell'intera spesa federale: i pagamenti da interessi sono lievitati del 10% nell'anno fiscale in corso, pari a 497,2 miliardi di dollari nei dieci mesi a luglio - 1,6 miliardi al giorno.


Gli Stati Uniti, oltretutto, non sono soli nella marcia verso titoli ultra-long. Più di una dozzina di Paesi si è mossa in questa direzione, ideando emissioni con scadenze tra i 40 anni e i cento anni. Il Canada, in particolare, ha lanciato un titolo a 50 anni nel 2014, mentre Messico, Belgio e Irlanda hanno offerto bond a cento anni. Numerose grandi aziende, nella corsa alle obbligazioni a “basso costo”, hanno a loro volta fatto debuttare bond a cento anni.
 

Giachetti

Nuovo forumer
L'entità del QE annunciato oggi dalla Bce, di 20 miliardi di euro al mese a partire da novembre, è stata inferiore alle stime. In alcuni casi si arrivava anche a pronosticare oltre 40 mld mensili. Delusione più che compensata dalla promessa di mantenere gli acquisti attivi finché i tassi di interesse non verranno alzati di nuovo (invece che indicare un limite temporale). "Rappresenta una mossa più generosa di quanto i mercati non si aspettassero - rimarca in report di Schroders - Secondo le aspettative dei mercati monetari in riferimento al prossimo rialzo dei tassi di interesse, ciò significa che il QE dovrebbe durare fino al 2026!". Nonostante ciò, sembra che i mercati siano rimasti delusi da questa decisione. I rendimenti dei titoli di Stato tedeschi sono aumentati rispetto a prima dell’incontro (prezzi in calo), mentre l’euro è in rialzo sul dollaro e sulla sterlina, rispetto ai dati di chiusura di ieri. Nel suo ultimo monetary policy meeting, il Presidente della BCE Mario Draghi ha indicato il declassamento delle previsioni sulla crescita e sull’inflazione dell’Istituto come le principali ragioni a supporto della decisione del ritorno al QE, a soli nove mesi di distanza dalla sua fine. Tra i responsabili Draghi ha citato l’aumento del rischio geopolitico e la trade war tra Usa e Cina. "Si tratta di una situazione problematica - rimarca Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist di Schroders - dato che l’uso dei tassi di interesse e del QE non può influire sull’esito dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina. Una politica monetaria più accomodante potrebbe portare ad un incremento marginale della domanda domestica per controbilanciare la debolezza della domanda esterna, ma con una economia che cresce in linea con il trend, le azioni della BCE di oggi avranno nel migliore dei casi un lieve impatto positivo".

Source33
20 miliardi al mese. Forse meno del previsto, ma non è stato detto come ripartiscono la cifra fra i paesi Euro e su quali scadenze si concentrano.

Ricordiamo Trilussa

"... Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due."
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
20 miliardi al mese. Forse meno del previsto, ma non è stato detto come ripartiscono la cifra fra i paesi Euro e su quali scadenze si concentrano.

7391f02e-c8bd-438a-b1d7-927811a53cda.png

QE DA 20 MILIARDI «APERTO»

La Bce ha anche lanciato un quantitative easing da 20 miliardi al mese, a partire dal 1° novembre, senza termine definito: resterà in vigore per il tempo necessario «a rinforzare l’impatto dei tassi e fino a poco prima l’inizio del rialzo». Continuerà inoltre a reinvestire totalmente i titoli in scadenza, fin oltre il rialzo dei tassi di interesse «e in ogni caso per il tempo necessario a mantenere condizioni di liquidità favorevoli» e un orientamento ampiamente espansivo. Non saranno toccati gli attuali “limiti” agli acquisti: la Bce, ha spiegato in conferenza stampa il presidente Mario Draghi, ha ancora ampio spazio per acquistare titoli senza doverli modificare.

Bce, nuovo Qe da 20 miliardi al mese (senza scadenza) e taglio tassi:
ecco il bazooka di Draghi
 

Users who are viewing this thread

Alto