Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (2 lettori)

RexRacer

Forumer attivo
Già che si è parlato nuovamente dell'ottimo blog multiplodautore (avevo già fatto tempo fa i complimenti sul blog per le analisi approfondite ed interessantissime ma, se ci legge anche qui, ne approfitto per rinnovarle ed invitare alla partecipazione del forum), prendo spunto per risegnalare

artinprint

di cui ho appena sottoscritto l'abbonamento annuale; secondo me il miglior sito/blog/rivista sull'arte grafica, sia contemporanea che antica. Diretto dall'autrice di "The Contemporary Print: From Pre-Pop to Postmodern", Susan Tallman. Molti anche gli articoli gratuiti per potersi fare un'idea. Chiaramente tutto in inglese

e

graphic art daily

accont IG (immagino di una galleria) che pubblica quotidianamente incisioni, per lo più opere antiche ma anche qualcosa moderno. Sfogliare i post passati è veramente un piacere, quasi tutti capolavori.

Nel caso qualcuno stesse considerando di sottoscrivere l'abbonamento ad artinprint....occhio che questo è l'ultimo numero, sbaraccano (par di capire per difficoltà economiche)!
...ma non mi sembra che sia scritto chiaramente sul sito...

peccato.
 

vecchio frank

could be worse...
Ho capito. Allora magari si rifarà vivo chi ha pubblicato quel post, se legge anche qui e riconosce lo stile, altrimenti mettersi a cercarlo è un problema. Comunque nei prossimi giorni ne pubblicherò molte altre, vedremo se per caso c'è anche quella.
 

vecchio frank

could be worse...
Riprendo a parlare di Luciano DE VITA.

De Vita organizza la sua prima personale nel 1954 e, due anni più tardi, partecipa con tre acqueforti alla XXVIII Biennale di Venezia. All’attività grafica, che rimane prevalente per lunghi periodi, associa la scultura e la pittura. Negli anni ’60 espone alla Quadriennale di Roma, di nuovo alla Biennale di Venezia (dove tornerà anche nel ’71), all’Internazionale della Grafica di Lubiana (1961/63/65), alle Biennali di San Paolo del Brasile e Cincinnati. Nel 1962 vince la cattedra di incisione presso l’Accademia di Brera a Milano e lascia l’Albertina di Torino, dove aveva iniziato a insegnare l’anno precedente. Resterà a Milano fino al 1975, anno in cui viene chiamato a Bologna dove, dopo il pensionamento di Manaresi, assumerà la cattedra del suo maestro Morandi. Tutte informazioni tratte dalla pubblicazione dell’ALI n.26 “Luciano De Vita” (Quaderni dell’ALI n.5).

Agli anni ’50 risale la maggior parte delle incisioni che qui pubblicherò, a cominciare da queste:

173 1951-52.jpg


Volaverunt, 1951-52, acquaforte, mm 295 x 204, prova di secondo stato, titolo ripreso da un’acquaforte di Goya.

174 1952.jpg


Due per due, 1952, acquaforte e acquatinta, mm 180 x195

175 1953.jpg


Romanticismo, 1953, acquaforte e acquatinta, mm 244 x 312

178 1953-54.jpg


Sparato, 1953-54, acquaforte e acquatinta, mm 180 x 162, il titolo originale era Goyesca e la ragione è facilmente intuibile.

(continua)
 

vecchio frank

could be worse...
Altre incisioni di Luciano DE VITA degli anni '50:

168 1953-54.jpg


Crocifissione con autoritratto, 1953-54, acquaforte, mm 251 x 144

152 1954.jpg


Tondo con testa, 1954, acquaforte, mm 180 x 183

179 1954-56.jpg


Sabba, sabba, sabba, 1954-56, acquaforte e acquatinta, mm 191 x 143, esemplare di prova

180 1955.jpg


Autoritratto, 1955, acquaforte e acquatinta, mm 205 x 126, altra incisione “goyesca”

(continua)
 

vecchio frank

could be worse...
Altre incisioni di Luciano DE VITA degli anni '50:

181 1955.jpg


Biografia, 1955, acquaforte e acquatinta, mm 450 x 350, prova di stato di esemplare unico, rifilata ai bordi della matrice

182 1955.jpg


La fucilazione, 1955, acquaforte, mm 387 x 363, matrice al terzo stato, ci vedo un riferimento a Goya (Le fucilazioni del 3 maggio) o magari a Picasso (Massacro in Corea)

183 1955-56.jpg


palin, pala, palapa, 1955-56, acquaforte e acquatinta, mm 257 x 210, mi sembra di vedere anche qui un possibile riferimento goyesco

184 1956.jpg


Autoritratto a due teste, 1956, acquaforte, mm 305 x 229, esemplare unico
 

vecchio frank

could be worse...
Altre incisioni di Luciano DE VITA degli anni '50.
Queste appartengono al periodo che possiamo classificare come "informale", rispetto a quello "accademico" delle incisioni che ho pubblicato fin qui, eseguite quando De Vita era ancora allievo e poi assistente di Morandi. Informazioni e immagini sempre tratte dalla pubblicazione dell'ALI più volte menzionata.

186 1957.jpg


Acquaforte del guerriero, 1957, acquaforte e acquatinta, mm 255 x 154

165 1958.jpg


b, 1958, 1958, acquaforte e acquatinta, mm 285 x 216

187 1958.jpg



Acquaforte del cavallo, 1958, acquaforte, mm 220 x 195

190 1958.jpg


Immagine, 1958, acquaforte, mm 365 x 393

(continua)
 

vecchio frank

could be worse...
Altre incisioni del periodo "informale" di Luciano DE VITA:

193 1959.jpg



La croce, 1959, acquaforte e acquatinta, mm 470 x 350, prova inedita di stato con annotazione a mano di De Vita “2° stato in esemplare unico”

194 1959.jpg



Acquaforte del fiore, 1959, acquaforte, mm 250 x 230, prima prova di stampa da matrice successivamente modificata in larghezza, stampato in inchiostro carminio

195 1959.jpg


Il margheritone, 1959, acquaforte e acquatinta, mm 245 x 227

197 1959.jpg



Acquaforte del nucleo, 1959, acquaforte, mm 305 x 240

(continua)
 

Users who are viewing this thread

Alto