Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Vabbè ok se queste fotocopie vi piacciono le prendo il mese prossimo quando si tiene di nuovo il mercatino.:D
Le ritrovo, ne sono sicuro;)
 

RedArrow

Forumer storico
Munari faceva tutto in serigrafia...allora neanche Munari vale niente? buttiamo tutta la grafica di Munari?
la stessa cartella di Munari edizione RS Como non fa meno di 1500€ + diritti in asta eppure anche quella riprende soggetti passati
la stampa come manualità è in mano allo stampatore ma non di certo il disegno o la scelta dei colori etc etc
ti dirò che spesso anche le incisioni non sono in mano all'artista, pochi incidono la lastra....ci disegnano sopra a matita e fanno incidere dallo stampatore
l'incisione è un'arte a se e non tutti gli artisti hanno la stessa abitilità di un artigiano incisore

cosa perdi? perdi secondo me una bella cartella ad un prezzo vergognoso
dicevo ieri ad un amico...chi troppo vuole nulla stringe...
7b0d36323d165f9de1857f7a25319c0d~2.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Munari faceva tutto in serigrafia...allora neanche Munari vale niente? buttiamo tutta la grafica di Munari?
la stessa cartella di Munari edizione RS Como non fa meno di 1500€ + diritti in asta eppure anche quella riprende soggetti passati
la stampa come manualità è in mano allo stampatore ma non di certo il disegno o la scelta dei colori etc etc
ti dirò che spesso anche le incisioni non sono in mano all'artista, pochi incidono la lastra....ci disegnano sopra a matita e fanno incidere dallo stampatore
l'incisione è un'arte a se e non tutti gli artisti hanno la stessa abitilità di un artigiano incisore

cosa perdi? perdi secondo me una bella cartella ad un prezzo vergognoso
dicevo ieri ad un amico...chi troppo vuole nulla stringe...
Ho l'impressione che sei fuori strada. Il fatto che io non le abbia prese dovrebbe rendere evidente, al di là delle battute, che per me il primo vincolo non è l'affare, ma il fatto che le cose debbano piacermi. E quelle fotocopie, ti sembrerà strano, non mi piacevano. Se mi mettessi a fare il gallerista, e magari potrei farlo, considererei al momento dell'acquisto non solo la circostanza che le opere piacciano a me, ma anche che possano piacere a potenziali acquirenti.
 

Ziig

Forumer attivo
Sul fatto che il prezzo sia stracciato siamo tutti daccordo, infatti secondo me si possono prendere per guadagnarci qualcosa vendendole separatamente (o anche tutte insieme se l'offerta è buona per ottimizzare i tempi); tuttavia la differenza tra una grafica (lito, acquaforte etc...) di Dorazio anni 50/60 e questa cartella per me è ABISSALE; cioè nell'idea di avere una collezione con pochi pezzi ma scelti queste opere io non le considererei nemmeno.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ho l'impressione che sei fuori strada. Il fatto che io non le abbia prese dovrebbe rendere evidente, al di là delle battute, che per me il primo vincolo non è l'affare, ma il fatto che le cose debbano piacermi. E quelle fotocopie, ti sembrerà strano, non mi piacevano. Se mi mettessi a fare il gallerista, e magari potrei farlo, considererei al momento dell'acquisto non solo la circostanza che le opere piacciano a me, ma anche che possano piacere a potenziali acquirenti.

non sono fuori strada, se avessi letto bene quello che ho scritto...

Punto uno - non sono fotocopie sono serigrafie, è buon senso comune rispettare il lavoro delll'artista, dell'editore e dello stampatore indipendentemente che ti piaccia o meno...anche per me non sono eccezionali ma di certo nè dico che sono fotocopie e nè che non valgono niente
Punto due - nè io nè te decidiamo quanto valgono certo che però ci sono dei valori medi di mercato da prendere a riferimento. E di certo non sono 200€ per una cartella che addirittura sono stati dichiarati come "anche troppi". Se a me non piace Albers di sicuro non dico che una sua serigrafia o una tela non valgono niente
Punto tre - son contento che tu non le abbia prese perchè cosi andranno a chi interessa Dorazio, a me preme il fatto che si rispetti il lavoro di tutti, artisti, editori, stampatori e via dicendo evitando espressioni infelici come quelle che ho letto
Punto quattro - benchè qualcuno creda che il voler sminuire tutto sparando valutazioni sottoterra porti un beneficio nel breve periodo, in realtà non fa altro che tirarsi la zappa sui piedi cosicchè quando si andrà a vendere la propria lito o il proprio quadro ci si imbatterà in qualcuno che dira "200€ son troppi te ne do 100"
Punto quattro - fai bene a comprar quello che ti piace, è quello che scrivo sempre, e non vedo perchè tu ti debba alterare...ciao
 

cassettone

In stand by
non sono fuori strada, se avessi letto bene quello che ho scritto...

Punto uno - non sono fotocopie sono serigrafie, è buon senso comune rispettare il lavoro delll'artista, dell'editore e dello stampatore indipendentemente che ti piaccia o meno...anche per me non sono eccezionali ma di certo nè dico che sono fotocopie e nè che non valgono niente
Punto due - nè io nè te decidiamo quanto valgono certo che però ci sono dei valori medi di mercato da prendere a riferimento. E di certo non sono 200€ per una cartella che addirittura sono stati dichiarati come "anche troppi". Se a me non piace Albers di sicuro non dico che una sua serigrafia o una tela non valgono niente
Punto tre - son contento che tu non le abbia prese perchè cosi andranno a chi interessa Dorazio, a me preme il fatto che si rispetti il lavoro di tutti, artisti, editori, stampatori e via dicendo evitando espressioni infelici come quelle che ho letto
Punto quattro - benchè qualcuno creda che il voler sminuire tutto sparando valutazioni sottoterra porti un beneficio nel breve periodo, in realtà non fa altro che tirarsi la zappa sui piedi cosicchè quando si andrà a vendere la propria lito o il proprio quadro ci si imbatterà in qualcuno che dira "200€ son troppi te ne do 100"
Punto quattro - fai bene a comprar quello che ti piace, è quello che scrivo sempre, e non vedo perchè tu ti debba alterare...ciao

Per me questi sono beni immateriali, partono tutti da un valore basso, poi se il mercato li valuta o li valuterà di più o di meno è un altro discorso.

Io ragiono da cacciatore a basso costo. Te sei un commerciante e ragioni da commerciate.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
non sono fuori strada, se avessi letto bene quello che ho scritto...

Punto uno - non sono fotocopie sono serigrafie, è buon senso comune rispettare il lavoro delll'artista, dell'editore e dello stampatore indipendentemente che ti piaccia o meno...anche per me non sono eccezionali ma di certo nè dico che sono fotocopie e nè che non valgono niente
Punto due - nè io nè te decidiamo quanto valgono certo che però ci sono dei valori medi di mercato da prendere a riferimento. E di certo non sono 200€ per una cartella che addirittura sono stati dichiarati come "anche troppi". Se a me non piace Albers di sicuro non dico che una sua serigrafia o una tela non valgono niente
Punto tre - son contento che tu non le abbia prese perchè cosi andranno a chi interessa Dorazio, a me preme il fatto che si rispetti il lavoro di tutti, artisti, editori, stampatori e via dicendo evitando espressioni infelici come quelle che ho letto
Punto quattro - benchè qualcuno creda che il voler sminuire tutto sparando valutazioni sottoterra porti un beneficio nel breve periodo, in realtà non fa altro che tirarsi la zappa sui piedi cosicchè quando si andrà a vendere la propria lito o il proprio quadro ci si imbatterà in qualcuno che dira "200€ son troppi te ne do 100"
Punto quattro - fai bene a comprar quello che ti piace, è quello che scrivo sempre, e non vedo perchè tu ti debba alterare...ciao
Allora calma, sangue freddo e gettiamo il cuore oltre l'ostacolo ... e ti assicuro che sono tranquillissimo, che nemmeno il papa quando recita l'angelus:D.
Dire che bisogna rispettare il prossimo è dire tutto e niente, perchè allora in nome del rispetto di valori 'più alti' (o se preferisci 'altri') potrei dirti che chi produce cartelle di multipli in quantità non merita particolare rispetto (ammesso che questo sia il caso, ovviamente).

Il sospetto che in tali produzioni ci siano interessi commerciali viene, e fortemente. L'artista non è un intermediario con l'aldilà o un essere dotato di capacità divinatorie (questo lo credevano i greci dell'epoca classica), al contrario è una persona come noi che per guadagnarsi la pagnotta può anche accettare qualche compromesso. Io tra famiglia e lavoro ne accetto tutti i giorni, tu no?
D'altra parte la cartella che ho visto era una cartella di prove numerate. Ammazza ... già si tratta di serigrafie, e già valgono meno delle altre tecniche, poi riprendono soggetti già esistenti e poi sono anche prove numerate. Qualche dubbio che si sia voluto artificialmente ampliare tiratura e vendite viene, no?

Ah il mercato...ci ho scritto una tesi di laurea senza essere giunto a una definizione soddisfacente. Complicato, davvero. E' vero che i valori di mercato non li stabiliamo nè io nè te ma è anche vero che io e te stabiliamo quanto per ciascuno di noi sia giusto spendere per cose che possono interessarci più o meno. E nella mia collezione (non so a se essa si addice tale definizione) da un po' di tempo entra solo ciò che merita di essere consegnato agli eredi (ed evidentemente non ho ritenuto che quelle serigrafie lo fossero). Su questo sono d'accordo con @Ziig

Qualche post fa, scrivendomi proprio con te, affermavo che con 100 euro si compra tutto. Allora mi correggo. Con 20 euro ai mercatini si compra tutto.
 
Ultima modifica:

lastra.biffata

Forumer attivo
Guarda red non ho intenzione di imbattermi in discussioni senza nè capo nè coda tipo questa :) Sono su questo forum per contribuire e non per battagliare...sono intervenuto perchè in privato mi hanno chiesto un parere su quella cartella dopodichè ho letto considerazioni (per me) non molto condivisibili e ho scritto. Ti posso dire che a mio parere quella cartella vale sui 600-700€ che poi è più o meno anche la valutazione di quella casa d'aste. Dire che non vale neanche 200€ ti dico senza timore di smentita, che dal punto di vista del mercato reale, è una considerazione errata. Poi il valore che le attribuiamo personalmente in base al nostro gusto è quello che è, ma il parere è personale non è universale.

Comunque tornando al tuo discorso, per esempio Melotti di cartelle ne ha fatte diverse, cosi come Tapies oppure Matta e mi sembrano artisti più che rispettabili...o no? Dorazio ha fatto delle bellissime cartelle di acquetinte con Lombardi di Roma e qualcuna con Rinaldo Rossi e non vedo perchè sia una cosa non rispettabile. Questa teoria che chi produce cartelle è disonesto è la prima volta che la sento, perdonami ma mi sembra una considerazione con scarsi fondamenti. Burri e Fontana hanno realizzato più cartelle con la 2RC e non solo, e anche loro non mi sembra che "non meritino particolare rispetto" per il fatto che han fatto diverse cartelle.

Comunque ho espresso il mio parere che mi sembra abbastanza chiaro e lineare. Non ho altro da aggiungere vostro onore :D

Ciao red :)
 

RedArrow

Forumer storico
Guarda red non ho intenzione di imbattermi in discussioni senza nè capo nè coda tipo questa :) Sono su questo forum per contribuire e non per battagliare...sono intervenuto perchè in privato mi hanno chiesto un parere su quella cartella dopodichè ho letto considerazioni (per me) non molto condivisibili e ho scritto. Ti posso dire che a mio parere quella cartella vale sui 600-700€ che poi è più o meno anche la valutazione di quella casa d'aste. Dire che non vale neanche 200€ ti dico senza timore di smentita, che dal punto di vista del mercato reale, è una considerazione errata. Poi il valore che le attribuiamo personalmente in base al nostro gusto è quello che è, ma il parere è personale non è universale.

Comunque tornando al tuo discorso, per esempio Melotti di cartelle ne ha fatte diverse, cosi come Tapies oppure Matta e mi sembrano artisti più che rispettabili...o no? Dorazio ha fatto delle bellissime cartelle di acquetinte con Lombardi di Roma e qualcuna con Rinaldo Rossi e non vedo perchè sia una cosa non rispettabile. Questa teoria che chi produce cartelle è disonesto è la prima volta che la sento, perdonami ma mi sembra una considerazione con scarsi fondamenti. Burri e Fontana hanno fatto diverse cartelle con la 2RC e non solo, e anche loro non mi sembra che "non meritino particolare rispetto" per il fatto che han fatto diverse cartelle.

Comunque ho espresso il mio parere che mi sembra abbastanza chiaro e lineare. Non ho altro da aggiungere vostro onore :D

Ciao red :)
Non direi proprio che è una discussione senza capo nè coda, altrimenti non saremmo a tarda notte ancora qua a parlarne.
Per quando riguarda la produzione di cartelle non discuto la cosa in sè, ce ne sono di bellissime, piuttosto discuto la produzione abbondante che alcuni autori hanno fatto verso la fine della propria vita, quando la vena creativa iniziava ad esaurirsi, di opere (guardacaso serigrafie) che riprendevano soggetti prodotti negli anni d'oro.
Non a caso Radice e Veronesi hanno fatto esattamente la stessa cosa.
In ogni caso...visto che la cosa pare interessare ci riprovo tra un mese, ma ci conto poco di ritrovare lo stesso venditore e la stessa cartella, le altre volte che ci ho provato non è andata (@baleng forse ricorda il caso dei due Raoul Dal Molin Ferenzona). Poi se qualcuno fosse interessato ne possiamo parlare.
Per quanto mi riguarda non ho rimorsi, di occasioni del genere ne trovo più o meno tutte le settimane, e delle valutazioni che fa il mercato mi interessa fino ad un certo punto, si sarà capito.
A scanso di equivoci chiarisco che la cartella editoriale era piuttosto rovinata, ma le carte dietro erano in condizioni perfette.
 

Users who are viewing this thread

Alto