Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Anticaglia74

Nuovo forumer
Ho trovato in mezzo a un pacco di stampe che nemmeno ricordavo di avere un'incisione (?) firmata a matita.
Qualcuno mi sa dire di chi può essere?

foto 1.jpg


foto 2.jpg
 

Ziig

Forumer attivo
No per carità erano originali, contenute nella cartella editoriale, firmate chiaramente di suo pugno e prove numerate. Tuttavia anche se hanno un valore commerciale si tratta solo di operazioni commerciali.
Esatto; se le devi vendere su ebay le prendi e guadagni qualcosa, però come interesse artistico/collezionistico concordo sul fatto che siano inutili.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Storia, molto all'italiana, di una tela trovata nel 1962 in una discarica:

Pompei, il sogno di una vita del rigattiere: «Ho un Picasso, lo dimostrerò»
Storia molto interessante.

Dubito che sia un Picasso, per due motivi, gia' negli anni '40 Picasso era conosciuto e molto ricco, chi oggi comprerebbe, che so', un Cattelan per poi perderlo/buttalro in una discarica?
Anche in caso di morte improvvisa, i parenti/amici saprebbero dell'acquisto.

Poi c'e' la perizia dell'Ing. Seracini, che conosco, sul suo sito https://www.editech.com/jdir/index.php/about-us/maurizio-seracini si citano piu' di 4.300 perizie, tutte mai contestate!
E se dice che la tela e' degli anni '60 ...... io lascerei perdere.
Notevole anche la sua fattura, 15.000 euro :-O
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Esatto; se le devi vendere su ebay le prendi e guadagni qualcosa, però come interesse artistico/collezionistico concordo sul fatto che siano inutili.

non sono "inutili"...è una cartella dell'84 che riprende soggetti dal 46' dal 63' quindi è un'edizione interessante perchè riprende soggetti rari visto che la produzione degli anni 40'-50' è completamente diversa dalla successiva...quindi per chi colleziona dorazio non è una cartella inutile, affatto...anzi sarebbe da collezionare

poi, oltretutto è stampata magistralmente in serigrafia da Centro RS di Como di cui era direttore artisto Paolo Minoli e dove Munari stampò decine di sue edizioni, difatti di quest'edizione cosi strutturata c'è anche un cartella di Nigro, Badiali, Munari, Veronesi ed altri che non ricordo.....all'interno di questa testi del grande collezionista Fagiolo dell'Arco e foto di Dorazio

poi scusatemi, son troppi 200 euro per 10 serigrafie di dorazio? se si pensa che Dorazio non valga neanche 20 euro a grafica secondo me bisognerebbe fare una riflessione...
 

RedArrow

Forumer storico
non sono "inutili"...è una cartella dell'84 che riprende soggetti dal 46' dal 63' quindi è un'edizione interessante perchè riprende soggetti rari visto che la produzione degli anni 40'-50' è completamente diversa dalla successiva...quindi per chi colleziona dorazio non è una cartella inutile, affatto...anzi sarebbe da collezionare

poi, oltretutto è stampata magistralmente in serigrafia da Centro RS di Como di cui era direttore artisto Paolo Minoli e dove Munari stampò decine di sue edizioni, difatti di quest'edizione cosi strutturata c'è anche un cartella di Nigro, Badiali, Munari, Veronesi ed altri che non ricordo.....all'interno di questa testi del grande collezionista Fagiolo dell'Arco e foto di Dorazio

poi scusatemi, son troppi 200 euro per 10 serigrafie di dorazio? se si pensa che Dorazio non valga neanche 20 euro a grafica secondo me bisognerebbe fare una riflessione...
Approfondiamo un attimo la cosa.

1) i soggetti non sono originali (nel senso che non sono inediti essendo appunto la ripresa di altre opere).
2) nella realizzazione la mano dell'artista non c'è essendo la serigrafia una tecnica interamente in mano allo stampatore.

Ok si potevano prendere.
Ma non prendendole che cosa ci perdiamo?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Approfondiamo un attimo la cosa.

1) i soggetti non sono originali (nel senso che non sono inediti essendo appunto la ripresa di altre opere).
2) nella realizzazione la mano dell'artista non c'è essendo la serigrafia una tecnica interamente in mano allo stampatore.

Ok si potevano prendere.
Ma non prendendole che cosa ci perdiamo?
Prendile e dammele (a 240 :accordo: ) che poi te lo spiego :ombrello:
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Munari faceva tutto in serigrafia...allora neanche Munari vale niente? buttiamo tutta la grafica di Munari?
la stessa cartella di Munari edizione RS Como non fa meno di 1500€ + diritti in asta eppure anche quella riprende soggetti passati
la stampa come manualità è in mano allo stampatore ma non di certo il disegno o la scelta dei colori etc etc
ti dirò che spesso anche le incisioni non sono in mano all'artista, pochi incidono la lastra....ci disegnano sopra a matita e fanno incidere dallo stampatore
l'incisione è un'arte a se e non tutti gli artisti hanno la stessa abitilità di un artigiano incisore

cosa perdi? perdi secondo me una bella cartella ad un prezzo vergognoso
dicevo ieri ad un amico...chi troppo vuole nulla stringe...
 

Users who are viewing this thread

Alto