Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

Proteus40

Forumer attivo
Rinnovare la flotta ha un costo non da poco e comunque il problema del costo del bunker credo sarà solo all'inizio, poi i prezzi tenderanno ad abbassarsi anche per effetto della concorrenza, anche perché si tratta di costi legati agli impianti di raffinazione che, una volta a regime, potranno calare. Va bene che il prezzo del petrolio resta basso rispetto al passato. Certo, comunque che inizialmente maggiori spese per il carburante ci saranno e peseranno sui conti.

Hai ragione con il tempo il prezzo del bunker a basso tenore di zolfo calerà, ma non ci vorranno mesi, ma penso anni, altrimenti nessuno spenderebbe milioni per ogni nave per montare gli scrubber per un problema temporaneo, non ti pare. Certo anche per gli scrubber si avrà una contrazione dei prezzi, ma li pesano molto i brevetti e sono poche le aziende che li producono. Se alcuni armatori subiranno ripercussioni anche pesanti sui conti, nel caso di Onorato le cose si potrebbero mettere peggio vista la situazione. A ben pensare forse il prezzo attuale non è poi del tutto strano, anche perchè un prezzo di 30 bloccato da parecchi mesi non credo che dipenda solo dalla speculazione.
 

qquebec

Super Moderator
Non mi risulta che siano stati messi da parte, non mi pare che a bilancio vi siano accantonamenti in proposito, quindi se ipoteticamente domani la UE decidesse paradossalmente a favore di Tirrenia il giono dopo già Onorato dovrebbe pagare le due rate per un totale, mi pare di 110 milioni. Anche se può sembrare strano, se la UE decidesse a sfavore, Onorato avrebbe più tempo visto che il contratto di vendita prevedeva che se la UE obbligava a restituire soldi allo Stato Italiano allora dovevano essere decurtati dai 180 milioni e ci sarebbero mesi di tempo per tirarli fuori. In ogni caso mi risulta che i tempi sarebbero comunque stretti, non più di un anno e quindi quei soldi o qualcuno glieli presterà o dovranno saltare fuori dalla cassa e non mi pare che ci siano.

Non so, io ho trovato che è la cifra è indicata. Però magari mi sbaglio, prova a dare un occhio anche tu

Screenshot_1.png
 

Proteus40

Forumer attivo
Non so, io ho trovato che è la cifra è indicata. Però magari mi sbaglio, prova a dare un occhio anche tu

Vedi l'allegato 526915

Nel bilancio sono ovviamente indicati come debiti, in particolare le due rate scadute per 115 milioni, ma non e' presente alcun accantonamento, quindi quando sara' richiesto saranno da tirare fuori e visto che non mi pare vi siano riserve adeguate o qualcuno glieli presta o si paga per cassa e se non ci sono o si vendono navi o si chiude bottega.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Nel bilancio sono ovviamente indicati come debiti, in particolare le due rate scadute per 115 milioni, ma non e' presente alcun accantonamento, quindi quando sara' richiesto saranno da tirare fuori e visto che non mi pare vi siano riserve adeguate o qualcuno glieli presta o si paga per cassa e se non ci sono o si vendono navi o si chiude bottega.
Potrebbe essere stata richiesta ed approvata una linea di credito ad oc, finalizzata esclusivamente all'acquisizione della società Tirrenia (di solito si usa ricorrere ad una linea di credito a medio lungo termine).
Mi sembrerebbe strano finanziarla ricorrendo alla cassa (anche qualora fosse congrua) o utilizzare scoperti di conto corrente che sono molto più onerosi.
 

Proteus40

Forumer attivo
Potrebbe essere stata richiesta ed approvata una linea di credito ad oc, finalizzata esclusivamente all'acquisizione della società Tirrenia (di solito si usa ricorrere ad una linea di credito a medio lungo termine).
Mi sembrerebbe strano finanziarla ricorrendo alla cassa (anche qualora fosse congrua) o utilizzare scoperti di conto corrente che sono molto più onerosi.

A me risulta che il bond è stato emesso proprio per pagare la vecchia Tirrenia, comprare le quote dagli altri due armatori, far rientrare i soci dei soldi che avevano sborsato in proprio, oltre che per espandere l'attività, quindi considerando che si ritrovano ben poco da mettere a garanzia (qualcosa c'è) e che in questa situazione dubito che gli presterebbero dei soldi, vedi un pò tu come ne potrebbero uscire nel momento in cui la UE dovesse decidere, cosa non imminente visto che devono ancora mettere su la baracca.
 

Proteus40

Forumer attivo
... e nel frattempo quanto anticipato da Pili pare si sia effettivamente verificato....

Scambio di traghetti fra Moby e DFDS - Ship2Shore

E se non sbaglio queste sono due navi che fanno parte (anzi facevano parte) della garanzia sul bond, ne deduco quindi che gli Onorato fanno un pò quel cazzo che gli pare, immagino legalmente, ribadisco che forse il prezzo di 30 non è poi così anomalo e che è stato buttato tanto fumo negli occhi degli investitori meno scafati (me compreso).
 

salice02

Forumer storico
E se non sbaglio queste sono due navi che fanno parte (anzi facevano parte) della garanzia sul bond, ne deduco quindi che gli Onorato fanno un pò quel cazzo che gli pare, immagino legalmente, ribadisco che forse il prezzo di 30 non è poi così anomalo e che è stato buttato tanto fumo negli occhi degli investitori meno scafati (me compreso).
Adesso sarà interessante capire che fine faranno i 70 milioni che riceveranno dall'affare...
 

Proteus40

Forumer attivo
Adesso sarà interessante capire che fine faranno i 70 milioni che riceveranno dall'affare...

In teoria dovrebbero reinvestirli in attività e mezzi, che è anche il modo migliore per farli sparire, ma più facilmente rimarranno in cassa, così tirano avanti altri 6 mesi e ci pagheranno anche le cedole con ciò che è (anzi era) già di proprietà degli investitori, intanto i loro compensi milionari dubito che caleranno.
 

Users who are viewing this thread

Alto