Notizie sparse sul mercato di oro e argento fisici (1 Viewer)

Francesca Ferreri

Nuovo forumer
Il consiglio di Steve Forbes a Zuckerberg: Libra deve essere sostenuta dall'oro

Steve Forbes, Presidente ed Editor-in-Chief di Forbes Media, ha pubblicato una lettera aperta a Mark Zuckerberg, in cui consiglia a Facebook di rendere Libra una criptovaluta sostenuta dall'oro.

Nella lettera, Forbes ha fortemente incoraggiato l'iniziativa di Facebook, sottolineando il potenziale di Libra di diventare una delle più grandi invenzioni al mondo, che alla fine "potrebbe sostituire il dollaro USA come valuta globale".
Allo stesso tempo, secondo Forbes, per diventare "una delle creazioni veramente originali della storia", Libra dovrebbe essere sostenuta dall'oro, e non dal paniere di valute previsto dai pianidell'azienda.

L'uomo ha spiegato che il metallo prezioso sarebbe più adatto all'obiettivo di Libra di diventare una "criptovaluta veramente stabile": "Per una serie di motivi, l'oro mantiene il suo valore intrinseco meglio di qualsiasi altra cosa [...] Libra avrà ciò che nessun'altra valuta ha oggi: un valore fisso. "

Secondo Forbes, il valore fisso di Libra sarà la caratteristica capace di rendere la criptovaluta il "mezzo di scambio più desiderato in tutto il mondo", poiché potrà essere utilizzata sia nelle transazioni quotidiane che negli investimenti a lungo termine.

Il consiglio di Steve Forbes a Zuckerberg: Libra deve essere sostenuta dall'oro e chiamata "Mark"


Un estratto della lettera (in inglese):

... But if you play your cards right with the Libra, you could be to money and finance what Henry Ford was to automobiles. Your new currency could take its place alongside the inventions of coins and paper money many centuries ago. It could replace the U.S. dollar as the global currency.

In one crucial area you’re already light years ahead of virtually all other cryptocurrencies: You realize the fundamental importance of a currency that’s stable in value. Money measures value the way a scale measures weight or a clock measures time. Most cryptos–whose values fluctuate violently from one moment to the next–are great as speculative vehicles, but they’re useless as real money. No one in his right mind would write a contract longer than 24 hours in bitcoin. With cryptocurrencies, it’s steak one day and dog food the next. But if you can invent a truly stable cryptocurrency that can actually be used for day-to-day transactions and for longer-term contracts and investment vehicles, you’ll be a winner.

Here are crucial tips to turn the Libra into one of history’s truly seminal creations: Make it as good as gold. Backing your new money—as you plan to do—with a basket of currencies won’t cut it. In today’s monetary system the values of currencies jump up and down, so you won’t get the stability you need.

Countries that became global powerhouses–Holland, followed by Britain (Isaac Newton, as director of the Royal Mint, fixed the pound to gold at a ratio that held for more than two centuries) and then the U.S. (thanks to Alexander Hamilton)—all had their currencies linked to gold.

For a variety of reasons gold holds its intrinsic value better than anything else. It’s like a measuring rod. It no more restricts the money supply than the 12 inches in a foot restricts the size of a building you might wish to construct. All it means is that the Libra will have what no other currency has today: a fixed value. And that fixture will gradually make it the most desirable medium of exchange around the globe.

People hunger for trustworthy money.

Open Letter To Mark Zuckerberg

Dopo l'incontro in Svizzera con i regolatori finanziari del Paese, i legislatori statunitensi sono ancora preoccupati per Libra, il progetto crypto proposto da Facebook.Dopo l'introduzione del white paper di Libra da parte di Facebook, Waters ha richiesto all'azienda di interromperne lo sviluppo in modo da consentire alle autorità di studiare il progetto e il suo possibile effetto sull'economia e sulla politica monetaria degli Stati Uniti.
 

Gianluca747

Nuovo forumer
È indubbio che Libra, una volta che fosse lanciata, diventerebbe una valuta internazionale.
Dal punto di vista dell'accettanza sarebbe addirittura superiore al dollaro americano, basta guardare alle multinazionali che fanno parte della Libra Association.

Il fatto rimane che Libra non è un'alternativa al dollaro, e in generale alle monete fiat, dal momento che é "coperta" appunto da monete fiat.
Il che significa che una crisi di fiducia nel dollaro, euro ecc., per esempio causata da inflazione, si tradurrebbe automaticamente in una crisi di fiducia - e in una svalutazione - di Libra.
 

Francesca Ferreri

Nuovo forumer
Per ora, la moneta digitale è stata introdotta da entità private, ha una circolazione ancora limitata ed è detenuta principalmente a scopo speculativo.
 

Gianluca747

Nuovo forumer

1 motivo per cui conviene investire in oro


InvestireOroPotereAcquisto.png
 

Gianluca747

Nuovo forumer
Mosca studia un Bitcoin basato sull'oro per allontanarsi sempre più dal dollaro

La Banca centrale di Russia (CBR) sta studiando una proposta per creare una criptovaluta basata sull'oro, che potrebbe essere utilizzata per gli accordi transfrontalieri con altri paesi. L'audace proposta è stata presentata dal membro della Duma di stato russo Vladimir Gutenev, il quale ha suggerito di avviare una discussione per istituire una criptovaluta nazionale ancorata all'oro.

Commentando la proposta di Gutenev, il capo della CBR Elvira Nabiullina ha spiegato: "Per quanto riguarda gli accordi reciproci, prenderemo in considerazione, ovviamente, una proposta su una criptovaluta legata all'oro. Ma, a mio parere, è più importante sviluppare le valute nazionali".

Gutenev ha spiegato che, a differenza delle criptovalute ordinarie, che non sono sicure perché non sono supportate da nulla, quelle supportate dall'oro hanno il loro valore legato a un bene reale. Verrebbero sotto forma di un cosiddetto stablecoin che è un tipo di criptovaluta ma offre caratteristiche di stabilità dei prezzi.

"[La CBR], in linea di principio, si oppone alle criptovalute lanciate nel nostro sistema monetario. Non vediamo la possibilità che le criptovalute, in realtà, soddisfino la funzione di surrogati monetarie", ha detto Nabiullina. Ha notato, tuttavia, che il regolatore potrebbe studiare la possibilità di creare stablecoins mentre c'è una vera risorsa dietro la loro offerta.

Mosca studia un Bitcoin basato sull'oro per allontanarsi sempre più dal dollaro
 

Users who are viewing this thread

Alto