Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (10 lettori)

Bzt

Forumer storico
2019-09-02 11_51_02-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

StockExchange

Forumer storico
Possono inventarsi tutte le "medidas" che vogliono, non è questo che gli investitori stanno chiedendo. Non so cosa, ma non è questo.

Ok, ma la vera emergenza ora è il cambio non la quotazione delle obbligazioni. Il cambio ha un effetto reale e immediato sulla sostenibilità economica del debito (facendo alzare il rapporto debito/pil immediatamente) e più in generale sulla loro economia. Una eccessiva svalutazione si traduce in inflazione e miseria diffusa, specie delle persone con meno mezzi, che non li hanno "messi al sicuro" e in chi vive di salari modesti. I salari puoi alzarli "per legge" alla Maduro, ma tanto questi automatismi che "inseguono" l'inflazione volendo frenare la perdita di potere d'acquisto dei salari, poi in realtà la autoalimentano l'inflazione.

Al contrario la quotazione del debito non è una emergenza, non li spinge fuori dal mercato dei capitali, visto che fuori lo sono già.
Certo se l'obiettivo è tornare a rifinanziarsi sul mercato, si deve riuscire prima o poi a farli risalire e parecchio questi prezzi e quindi a far tornare la fiducia.
Tuttavia se nei prossimi giorni si andasse anche a 30 o sotto 30, non cambierebbe nulla circa le loro capacitá di recupero. Anzi virtualmente renderebbe persino convenienti misure di buyback sul debito, per quanto sia un animale mitologico più sognato dall'obbligazionista in ambasce che non qualcosa di facile da fare tecnicamente a mercato da parte dell'emittente.
Se invece in poche settimane ci ritrovassimo il cambio a 80, sarebbe senz'altro peggio.

L'unica apprensione che può destare un prezzo del debito a quotazioni ridicole è se poi possa diventare argomento autoavverante, sulla scorta ideologica di certo populismo, per fare affermazioni tipo: "quel che vale realmente il nostro debito il mercato lo sa giá e lo esprime con le quotazioni che vediamo, perché è evidente che non lo possiamo sostenere nella misura in cui valga 100". In realtá quanto vale il loro debito realmente dipenderà dal loro atteggiamento e se vorranno questa volta essere dignitosi, cercando di ripagare il più possibile chiedendo il minimo indispensabile di compromessi all'investitore, in un processo market friendly.
Tuttavia dichiarazioni come quella dell'ipotesi che ho messo tra virgolette, spesso non mancano in chi ha cattive intenzioni sull'onorare il più possibile gli impegni presi dal proprio paese. Speriamo quindi che i prezzi delle obbligazioni sul mercato non vengano usate strumentalmente per simile propaganda.
Li usassero invece come termometro che gli segnala che ogni tot anni ci risiamo e il mercato dice loro che sono sempre la solita Repubblica delle Banane. Usassero quei prezzi per fare anche un po' di autocritica.
 

frmaoro

il Fankazzista
sto preparando un piano di attacco per iniziare la campagna argentina
ci vuole una strategia molto attenta paese molto rischioso ma anche molto redditizio
 

Users who are viewing this thread

Alto