Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (7 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Business [email protected]27 agosto 2019 alle 17:33
Il Consiglio di amministrazione dell'Autorità di vigilanza sui fondi pensione e assicurativi (ASF) ha deciso di non opporsi all'acquisizione da parte di GBIG Portugal e Apax IX GP Co. Limited [che controlla il gruppo di appartenenza di GBIG Portugal]. una partecipazione qualificata corrispondente al 100% delle azioni rappresentative del capitale sociale e dei diritti di voto di GNB - Companhia de Seguros de Vida.
Quindi, dopo che la Commissione europea ha già dato il via libera all'operazione lo scorso giugno, è giunto il momento che anche l'ASF annunci di non opporsi.
"Nonostante la deliberata non opposizione, il completamento dell'acquisizione presuppone anche la registrazione preventiva presso ASF delle persone che dirigono, controllano e sono responsabili della certificazione legale dei conti Gomes TopHoldings S.à. rl - la principale società del gruppo acquirente nell'Unione europea e sarà quindi controllata dall'ASF - nonché eventuali cambiamenti nella composizione degli organi di gestione e di controllo di GNB Vida ", tuttavia, ASF in una dichiarazione.
La direzione di ASF "ha inoltre deciso, ai fini della supervisione del gruppo assicurativo al quale sarà integrato GNB Vida, i termini di comunicazione da parte di Gomes TopHoldings di informazioni ad ASF, concentrazione del rischio e transazioni infragruppo. S.à.rl e altre informazioni pertinenti da segnalare in base alle specificità della transazione e al gruppo acquirente ", aggiunge.
Ciò dà un'altra autorizzazione a vendere GNB Vida ad Apax Partners, che ora possiede Global Bankers.
Lo scorso settembre Novo Banco ha annunciato di aver chiuso la vendita dell'assicuratore GNB Vida a Global Bankers. Tuttavia, questo acquirente alla fine cambiò mano: l'entità è stata nel frattempo acquisita da Apax Partners. In questo senso, l'acquirente e il contratto rimangono.
Sul tavolo è un'operazione valutata 190 milioni di euro, come annunciato dalla banca guidata da Antonio Ramalho (nella foto). Questo valore di vendita è in linea con la stima di Novo Banco, che ha rivalutato l'assicuratore all'inizio dello scorso anno. Novo Banco sperava di raccogliere circa 200 milioni di euro per la vendita di GNB Vida .
Oltre alla vendita dell'assicuratore, Novo Banco ha stipulato un contratto con GNB Vida per la distribuzione dei prodotti venduti da quest'ultimo. Il contratto garantisce la commercializzazione di questi prodotti per 20 anni.
ASF dá luz verde ao Novo Banco para vender GNB Vida à Apax Partners


ASF aprova compra da GNB Vida pela APAX Partners – O Jornal Económico
Il Consiglio di amministrazione dell'Autorità di vigilanza sui fondi pensione e assicurativi (ASF) ha dato il via libera all'acquisizione da parte di GBIG Portugal e APAX Partners LLP (AP) di una partecipazione qualificata corrispondente al 100% delle azioni rappresentative del capitale sociale. e i diritti di voto di GNB - Life Insurance Company (GNB Vida).
La decisione è stata presa "fatta salva la non opposizione ora deliberata", secondo la dichiarazione inviata martedì alle redazioni.
Il documento afferma inoltre che l'acquisizione implica la registrazione preventiva presso l'ASF delle persone che dirigono, supervisionano e sono responsabili della certificazione legale dei conti TopHoldings di GOMES. Una società che, nell'ambito del gruppo acquirente, sarà supervisionata.
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato "i termini della rendicontazione" che devono essere comunicati ad ASF in merito alla "concentrazione dei rischi e delle operazioni infragruppo da parte di GOMES TopHoldings e altre informazioni pertinenti da segnalare in base alle specificità dell'operazione e del gruppo. acquirente ”, spiega la dichiarazione.
A giugno, la Commissione europea ha approvato l'acquisizione di GNB Vida da parte di APAX Partners. L'accordo è stato approvato ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni senza sollevare "problemi di concorrenza" in quanto non esistono collegamenti orizzontali o verticali tra la compagnia di assicurazione Novo Banco e l'AP.
 

Users who are viewing this thread

Alto