Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (10 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il target del rimbalzo potrebbe essere sui 22.000 punti (le BH, però, sono autoadattive).

FTSEMIB-Giornaliero.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Oggi guarderò la crisi di Governo :cool:
Il Presidente Conte dovrebbe dimettersi subito dopo le sue comunicazioni al Senato (quindi senza attendere un voto di sfiducia).
Questo è ciò che si dice, salvo sorprese dell'ultima ora.
Se il M5S riuscisse a giocare bene la partita delle alleanze, potrebbe riservare al PD lo stesso trattamento subito dalla Lega: i voti persi a destra, il M5S potrebbe riprenderseli a sinistra (è per questo che Zingaretti non vuole l'alleanza con il M5S).

Una cosa è certa: Salvini ha posto in atto un suicidio politico che resterà negli annali. Egli ha fatto tutto da solo: non c'è stato bisogno di un complotto e neppure di una congiura di palazzo come avvenuto nel caso della defenestrazione di Letta.
Credo che Salvini sia stato vittima di un delirio di onnipotenza coniugato a una follia da social network: non si riesce a spiegare altrimenti il suo comportamento suicida.

Vediamo cosa ci riserva il pomeriggio.
 

il fattore umano

Forumer storico
Conte si dimette, senza attendere l'approvazione della mozione di sfiducia.
Non escludo, però, che un governo PD-M5S possa essere sempre guidato da Conte.
 

il fattore umano

Forumer storico
Conte ha richiamato Salvini pubblicamente sull'uso politico dei simboli religiosi e ha fatto benissimo.
Salvini chiude il suo discorso dicendo: "Noi siamo gli unici fascisti che vogliono il voto!", intendendo che appellarsi al voto è sempre un atto democratico.
In realtà, questo non è vero: appellarsi al voto popolare è spesso un atto demagogico, se ciò avviene al di fuori delle scadenze elettorali prefissate dalla Costituzione.
Anche Adolf Hitler conquistò i "pieni poteri" in seguito ad elezioni anticipate (si votò nel 1930 e poi, subito, nel 1932).
Di solito è proprio il demagogo che si appella al popolo, che invoca un'investitura "mistica" dal basso.
Le democrazie liberali di carattere rappresentativo, invece, affidano la sovranità al Parlamento.
Salvini non ha tenuto conto di questo dato istituzionale e si è liquidato da solo.

P.S. Il discorso di Conte è stato davvero notevole: vi è anche da dire che, dato il livello culturale molto basso della nostra attuale classe politica, non è poi così difficile svettare.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciò che mi ha colpito in questa crisi di governo è che si chiamano tutti "amici" mentre si pugnalano a morte :rotfl:

Io mi auguro che i 20.000 punti reggano.
Non posto un conteggio perché non ce l'ho.
Sono entrato sui 20.000 punti per le bande di Hurst: eventualmente mi stopperò appena sotto.
 

il fattore umano

Forumer storico
Dal fondo è partito un impulso?
Di sicuro c'è un pattern 123 low di Victor Sperandeo.

Il conteggio precedente mi è oscuro: mi sono davvero perduto lungo la via.

Ricomincio dal fondo.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
I mercati hanno preso bene la crisi.
Adesso il problema sarà il PD.
Renzi vuole fare l'alleanza con il M5S proprio perché in primavera avrà pronto il proprio partito (personale) di centro (Azione civile?).
Egli sarebbe ben contento che il M5S cannibalizzasse quel che resta del PD, tanto ha già in tasca la propria formazione politica nuova e degli ex-comunisti non gliene importa nulla.
Per questo stesso motivo Zingaretti non vuole fare l'alleanza con il M5S, per non farsi divorare da Di Maio&C., i quali avranno ben imparato la lezione da Salvini.

Ergo? Si farà un governicchio come il precedente, magari sbandierandolo come "governo di legislatura" (dicono tutti sempre così), e poi fra un annetto saremo di nuovo al punto di partenza, come nel gioco dell'oca :)
Forse è meglio così, forse è davvero stata un'intuizione dei padri costituenti quella di rendere estremamente difficile gestire il potere esecutivo in questo Paese.
Altroché "pieni poteri": il potere, in Italia, è talmente frammentato che non appartiene a nessuno.
 

Users who are viewing this thread

Alto