Certificati di investimento - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Trinche

Forumer storico
Ce l'ho anch'io in portafoglio e ovviamente lo tengo.
La quotazione del certificato, a seguito della tempesta estiva sulle borse, è diminuita di alcuni punti con effetto peggiorativo rispetto al calo dei sottostanti.
Riscontro analogo fenomeno su quasi tutto il mio portafoglio, salvo i titoli in odore di rimborso anticipato. Ciò è dovuto, a mio avviso, alla fuga di molti investitori che in queste settimane di agosto hanno venduto per timore di vedere abbassare ulteriormente il proprio patrimonio. Se le Borse terranno (grazie ai segnali delle Banche centrali e/o altro) spero che gli investitori ritorneranno gradualmente a reinvestire nei certificati riportandoci ai valori precedenti. Occorre comunque monitorare sempre attentamente il portafoglio apportandole doverose variazioni al variare del mercato...

Giancarlo, non credo affatto che le quotazioni del titolo risentano delle vendite di coloro che avevano timore di vedere ridursi il loro patrimonio.
Per i certificati lunghi, ha influito molto la volatilità dei titoli, pertanto anche a parità di quotazione del sottostante, il valore del certificato risulta piu basso

Le variabili in gioco | Acepi
 

El Trinche

Forumer storico
Qualcuno ha ida prchè DE000CB9Z715 è ancora in asta e non ha aperto affatto oggi?

che io sappia non esiste la fase d'asta per i certificati.

al momento il MM del DE000CB9Z715 è assente....quindi non si puo negoziare.

nel book c'è una solo proposta retail di acquisto...quindi il MM è stato presente in mattinata, per quanto tempo lo sia stato, non lo so!
 

NoWay

It's time to play the game
possono succedere 2 cose:

1) il MM assorbe tutta la size con il suo bid (perché ad es. ha inserito un ordine in formato iceberg)

2) il MM scompare, il titolo si sospende, poi ricompare, ti fa 100 pezzi, torna in sospensione, poi ricomprare ti fa 100 pezzi e poi si sospende, poi torna e così via fin quando nn ti ha fatto tutta la size

in nessun caso però puoi essere eseguito sotto al prezzo del MM

Giancarlo, non credo affatto che le quotazioni del titolo risentano delle vendite di coloro che avevano timore di vedere ridursi il loro patrimonio.
Per i certificati lunghi, ha influito molto la volatilità dei titoli, pertanto anche a parità di quotazione del sottostante, il valore del certificato risulta piu basso

Le variabili in gioco | Acepi

E' sempre un piacere leggere post che mostano cognizione di causa... :up:
 

NoWay

It's time to play the game
Germania, contrazione economica potrebbe continuare - Bundesbank

19 agosto (Reuters) - L'economia tedesca potrebbe segnare una nuova contrazione nel corso dei mesi estivi, risentendo del calo della produzione industriale dovuto alla riduzione degli ordini. Lo dice il rapporto mensile Bundesbank, indicendo che la prima economia della zona euro è entrata in fase di recessione.

Penalizzata dal rallentamento della voce export, il prodotto interno lordo federale ha visto una contrazione nel secondo trimestre. Inoltre, la guerra commerciale sino-statunitense, il rallentamento della congiuntura cinese e le incertezze sulla Brexit hanno indebolito la fiducia, colpendo con forza un'economia da sempre focalizzata sulle esportazioni.

"Nel complesso, la performance dell'economia potrebbero vedere un ulteriore deterioramento" scrive Bundesbank.

"Il principale motivo di tutto questo è il continuo declino dell'industria", aggiunge, sottolineando un calo significativo degli ordini e una forte flessione degli indicatori del sentiment per le imprese manifatturiere.

Nonostante i consumi interni continuino a tener salda l'economia, il mercato del lavoro sta già mostrando segni di debolezza e anche la fiducia nel settore dei servizi sta diminuendo..

Tuttavia, è probabile che il boom delle costruzioni continui, fornendo un certo sostegno.

Se il governo ha finora ufficialmente respinto l'idea di aumentare la spesa pubblica per compensare il rallentamento, il ministro delle Finanze Olaf Scholz affermava ieri che Berlino ha la forza di contrastare qualsiasi crisi economica futura "in maniera efficace".

Scholz ha spiegato che la crisi finanziaria globale nel 2008/2009 è costata alla Germania circa 50 miliardi di euro e che il governo potrebbe raccogliere nuovamente tale somma, se necessario.
 

fabriziof

Forumer storico
E chi lo dice che la cedola è certa?
La cedola ha un trigger 50% com tanti altri certificati e i tre sottostanti (in settori decorrelati) non mi dicono proprio nulla di particolare....
In effetti la cedola non è certa:;)
N.B. In giorno 15/11/2018 si è attivato l'Effetto Sky poiché a chiusura mercato l'azione Air France - KLM (Codice Bloomberg: AF FP) è stata per la prima volta dal lancio maggiore al 120% del suo livello iniziale. L'investitore riceverà nei mesi successivi una cedola garantita (eccetto in caso di default di Exane Finance e Exane Derivatives (Moody's Baa2 ; S&P BBB+), rispettivamente emittente e garante del Certificato) di 6,70 EUR per ogni Certificato (0,67% x 1000 EUR) fino a scadenza (se non si è verificato il rimborso anticipato del prodotto).
 

etrusc0

Nuovo forumer
Ringrazio tutti per le cortesi risposte e precisazioni, per quanto riguarda fabriziof in termini assoluti ha , ovviamente, ragione,nel definire la cedola certa mi riferivo a condizioni tipo barriere ecc, in
caso di default dell'emittente dio aiuti tutti noi, sia per i certificati che che tutti gli strumenti finanziari.
Grazie a tutti
 

Fabrib

Forumer storico
U.S. Commerce Secretary Wilbur Ross said Monday the U.S. government will extend a reprieve given to Huawei Technologies that permits the Chinese firm to buy supplies from U.S. companies so that it can service existing customers. Reuters
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto