Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giornalaio69

Forumer storico
Buongiorno, vorrei chiedervi un parere su uno specifico certificato. Premetto che sono solo un paio di mesi che studio questi strumenti, in quanto in precedenza investivo solo in etf e fondi, e non sono quindi ferratissimo. Mi sono imbattutto in questo certificato IT0005344970, e ho confrontato il suo andamento con quello del sottostante (sulla pagina dell’emittente lo si trova). Ho visto che il certificato, nonostante sia piuttosto tranquillo (cedola incondizionata e barriera 70%) ha sovraperformato l’indice sottostante. Allora ho deciso di calcolare il tir dell’operazione comprandolo il primo giorno di quotazione (a 944), e oggi a 1045, nel primo caso ho ottenuto circa il 5,5% annuo e nel secondo circa il 3,7%. Ciò che mi preme capire è, questo grosso calo del rendimento a scadenza (ammesso e non concesso che non si verifichi l’evento barriera) è da imputarsi a cosa (visto che il sottostante e cresciuto solo del 3,5/4%, e la barriera si è quindi sì allontanata, ma non di così tanto)? Una minore probabilità che l’evento si verifichi? Meno tempo alla scadenza del certificato? Oppure anche le dinamiche dei tassi influenzano i prezzi dei certificati? (Soprattutto se a cedola incondizionata). Ringrazio chi sarà così paziente da darmi una mano, ma penso sia importante comprendere a pieno le dinamiche che muovono i prezzi di questi derivati, visto che penso non siano chiarissime a tutti nemmeno qui.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Grazie in anticipo
Personalmente mi sembra sopravvalutato ma questa e' solo una mia sensazione e non dovuto a calcoli empirici.......
 

NoWay

It's time to play the game
Maurizio, io ho smesso di perdere quando 3 anni fa ho preso la decisione di mollare le azioni italiane (mi son rimaste solo Isp) e passare a fondi azionari Usa.
Siamo una caccola mal sopportata, prima ne prendi atto e meglio è

Non so, per me siamo molto meglio di quello che noi stessi pensiamo...
 

NoWay

It's time to play the game
Mossa a sorpresa di Salvini... Lega disposta a votare il taglio dei parlamentari prima di andare al voto...
M5S all'angolo e addirittura possibilità che il Governo resti in carica per qualche mese...
 

Checelamandibona

Forumer storico
Mossa a sorpresa di Salvini... Lega disposta a votare il taglio dei parlamentari prima di andare al voto...
M5S all'angolo e addirittura possibilità che il Governo resti in carica per qualche mese...

Solo provocazione. non è possibile votare il taglio e poi andare al voto subito con i parlamentari tagliati.... servirebbero mesi.
 

valgri

Valter : Born in 1965
In Danimarca i mutui vengono concessi principalmente da banche ipotecarie, i prestiti sono finanziati esclusivamente dall'emissione di obbligazioni, le banche ipotecarie non accettano depositi ma sono i maggiori emittenti di obbligazioni in Danimarca. Le famiglie possono ottenere prestiti ipotecari solo fino all'80% del valore degli immobili utilizzati come residenze principali. Attualmente le obbligazioni che emettono hanno un rendimento negativo che si riflette sui tassi dei mutui concessi. La banca non corre alcun rischio, i mutuatari pagano una commissione di rischio e gestione alla banca. In 200 anni di storia dei mutui in Danimarca nessun detentore di obbligazioni ha subito perdite dovute a inadempienza da parte di una banca ipotecaria.


http://www.housingfinance.org/uploads/Publicationsmanager/Europe_mortgage finance in denmark.pdf
Leggo solo ora : ottimo il tuo post a completamento di quanto scritto in precedenza, grazie e buona serata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto