Scoperte in rete: mercatino per sedentari (1 Viewer)

lastra.biffata

Forumer attivo
ciao @baleng le informazioni che hai dato sono molto interessanti e premetto che non sono competente sulla grafica di quel periodo
se le lastre sono quelle originali, se io fossi un amante di renoir e conoscitore della grafica in generale dovrei comprarle al volo a quel prezzo visto che una pari edizione firmata in lastra e numerata costa sui 4000-5000$
mi sbaglio?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
ciao @baleng le informazioni che hai dato sono molto interessanti e premetto che non sono competente sulla grafica di quel periodo
se le lastre sono quelle originali, se io fossi un amante di renoir e conoscitore della grafica in generale dovrei comprarle al volo a quel prezzo visto che una pari edizione firmata in lastra e numerata costa sui 4000-5000$
mi sbaglio?
Sì e no. Sono pezzi che hanno avuto più di un'edizione (nessuna firmata a matita - però alcune sono firmate in lastra). Poil e lastre sono finite in mano a un mercante parigino che ho conosciuto bene - ora il negozio è gestito dalla figlia. Costoro hanno ristampato le lastre e vendevano le copie nel loro negozio per quello che erano, senza alcun "imbroglio", Un paio di volte, a distanza di anni, ho obiettato che saranno state migliaia le copie per lastra, ma ogni volta mi hanno risposto con decisione: no, centinaia.
Il punto sta nel prezzo. Queste tirature hanno un prezzo di mercato (gallerie, aste, librerie on line) di solito assai superiore, da 250 a 800 euro. Poiché sono uguali (ma non identiche per la carta, però qui occorre esperienza specifica) alle tirature originarie, che valgono circa 10 volte di più (da 5 a 15), non escludo che qualche venditore bluffi sull'equivoco. In questo caso, però, siamo sui minimi, e sicuramente nell'ambito di quell'edizione postuma (sono almeno 4 lastre diverse, se ben ricordo Sulla spiaggia a Berneval, il Chapeau-epinglé, la Baigneuse e il Nudo disteso). Eventualmente puoi cercare i prezzi attuali presso i vari Salamon, Tre Torchi, Calamo, Galleria dell'incisione di Brescia ecc.
Tirature come queste esistono anche per Vuillard, Bonnard, Matisse e pochi altri. Persino un piccolo Goya (Il Prigioniero). Escono tutte da quel negozietto di grande tradizione, lo stesso dove ho saccheggiato moltissimi Lunois (avevano ereditato o comperato tutto il magazzino dell'editore Pellet, e la galleria era frequentata dai vari Matisse, Picasso e compagni). In effetti, magari sommessamente, ma quando entravo là era come finire in mezzo alla Storia dell'Arte Moderna.La mia esperienza è che persino le gallerie parigine e francesi pagano tali stampe allo stesso prezzo del privato visitatore (meno un 10%), il che significa che poi le mettono in vendita a prezzi superiori, talora non di poco. E che la galleria non ha mai avuto fretta di "rifilarle" in giro, anzi, cercavano di non lasciarne andare troppe.
Purtroppo non sono aggiornato sui prezzi attuali presso questa galleria. Se necessita, sai come contattarmi. Ritengo comunque che possano essere superiori a questi in internet, senza doversi fare il viaggio a Parigi e rischiare che non te le diano (ma esiste il telefono ...) Ricordo (forse bene, forse no) un ultimo prezzo per la Baigneuse di 75/80 € circa 12 anni fa.
E comunque, bisogna sapere dove andare :king:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Seller Image
Baigneuse debout, a mes jambes
Pierre Auguste Renoir

Published by Paris (1900)

Art / Print / Poster
Quantity Available: 1

From: Trillium Antique Prints & Rare Books (Franklin, TN, U.S.A.)

Add to Basket
US$ 250.00
Convert currency
Shipping: US$ 40.00
From U.S.A. to Italy
Destination, rates & speeds
About this Item: Paris, 1900. Condition: Fine. This fine etching is from Pierre Auguste Renoir. It is printed on laid paper and was completed circa 1900s. It is a later impression from the original plate. --- Son of a tailor and dressmaker, Renoir moved with his family from Limoges to Paris in 1844. He was apprenticed to a porcelain manufacturer from 1854 to 1858, where he painted rococo-style decorations. In 1862-63 he attended the Ecole des Beaux-Arts in the studio of Charles Gleyre, where he met Sisley, Pissarro, Monet, and Fantin-Latour. Renoir first exhibited at the Salon in 1864 and began at about this time to work out-of-doors. Courbet, Corot, and Daubigny were important early influences, although his progress toward a more vivid and sketchy style was encouraged by the work of Monet and Manet. He participated in the first impressionist exhibition of 1874 but subsequently in only the second, third, and seventh group shows. In 1881-82 Renoir traveled to Algeria and Italy, where his exposure to ancient and Renaissance art led him to introduce into his impressionism a new linear and sculptural direction. After years of financial struggle, a retrospective at Durand-Ruel in 1892 signaled greater popular success. Although his health began to fail in the late nineties, Renoir continued to paint and even experiment with sculpture until his death. --- Overall Excellent. There may be a few minor imperfections to be expected with age. Please review the image carefully for condition and contact us with any questions. Seller Inventory # renoir001

More information about this seller | Contact this seller
 

lastra.biffata

Forumer attivo
mi sembra un pò come il mercato di Warhol che tra originali, factory, stampe, ristampe, edizioni postume con timbro, senza timbro, firmate a matita, firmate in lastra etc etc ....con tutta la buona volontà non ci ho mai capito nulla e di conseguenza non ho mai comprato nulla
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
mi sembra un pò come il mercato di Warhol che tra originali, factory, stampe, ristampe, edizioni postume con timbro, senza timbro, firmate a matita, firmate in lastra etc etc ....con tutta la buona volontà non ci ho mai capito nulla e di conseguenza non ho mai comprato nulla
Hai fatto bene :eplus: :futuro:

Qui è tuttavia diverso per due motivi: 1) alla fine è tutto catalogato e le edizioni sono al massimo tre. E tutte dalle lastre originali. E passano per mani esperte.
2) hai qualcuno pratico e affidabile cui puoi chiedere :fiu: :hua::banana:

PS tra quelle edizioni postume c'è pure un paio di Cézanne. (modesti)

stthumb.asp
images


e anche una terza

Paul Cezanne Ritratto di Armand Guillaumin Reinnesco Acquaforte & | eBay

a543da8c-a4d2-4949-b6e9-bc670ff59064.jpg
 
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
Tutto bello ed interessante ma temo che costi di spedizione e tasse doganali, possano finire per incidere abbastanza.
 

Users who are viewing this thread

Alto