Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Due notizie dal Bénézit su

J E Mansfeld, (Praga 17\7\1739 - Vienna 22\2\1796) Incisore.

Allievo dell'Accademia Imperiale di Vienna e di Jacob Scmutzer. Membro dell'Aaccademia di Vienna. Incise qualche soggetto storico e numerosi ritratti di principi austriaci
.

Pertanto è certo che fosse ben quotato nei quartieri alti.
Grazie. Un'ultima cosa: la libreria d'arte del mercatino di solito è ben fornita. Ieri ad esempio avevano il catalogo della storica mostra del Caravaggio del 1951 a Palazzo Reale, quella organizzata da Roberto Longhi. Com'erano diversi i cataloghi di allora rispetto a quelli dei giorni nostri! Oggi sono un tripudio di colori e fanno a gara per trovare l'impaginazione più originale. Il catalogo in questione, dall'impaginazione essenziale, forniva, oltre al testo di Longhi, le schede delle opere e le foto, naturalmente in b/n, raggruppate in fondo. Non so se ho fatto bene a lasciarlo lì. Il catalogo era edito da Sansoni, storica casa editrice fagocitata da Mondadori, che ha pubblicato molti libri interessanti tra cui lo storico Storia dell'impressionismo di John Rewald.
 

RedArrow

Forumer storico
Generalmente non amo i ritratti ma qui 10 euro ci possono stare, la cornice da sola li vale. L'incisione da Delacroix me la ricordo, mi piaceva ma non l'ho presa perchè se prendessi tutto quello che mi piace sarebbe un vero problema comprare il latte e il pane per mangiare. Comunque è di un genere di riproduzione dal valore commerciale relativo, purtroppo.
Approfittate adesso tu e Pink Cat eh, perchè poi ritorno e appena mettono fuori cose valide passo io come un rapace a fare razzia. :D
 

vecchio frank

could be worse...
Generalmente non amo i ritratti ma qui 10 euro ci possono stare, la cornice da sola li vale. L'incisione da Delacroix me la ricordo, mi piaceva ma non l'ho presa perchè se prendessi tutto quello che mi piace sarebbe un vero problema comprare il latte e il pane per mangiare. Comunque è di un genere di riproduzione dal valore commerciale relativo, purtroppo.
Approfittate adesso tu e Pink Cat eh, perchè poi ritorno e appena mettono fuori cose valide passo io come un rapace a fare razzia. :D
Infatti le motivazioni dell'addetto quando non ha voluto ribassarmi il prezzo sono state: "antico, cornice di radica...". Sicuramente io non sono bravo a trattare come voi. Ho già augurato a tutti Buon ferragosto 4 o 5 post fa ma tant'è: incuriosito dalla scritta "Zwickau b.d.G. Schumann 1818" e dal fatto che Zwickau è la città natale del compositore Robert Schumann (1810-1856) mi è bastato fare una piccola ricerca su Wikipedia per scoprire che il padre dello stesso era un ricco libraio ed editore che gestiva con il fratello la libreria e casa editrice "Gebrüder Schumann" (fratelli Schumann). Per tanto la scritta si deve intendere Zwickau bei der Gebrüder Schumann "Zwickau, presso i fratelli Schumann". Tutto quadra. :pollicione:
L'incisione fu stampata che il piccolo Robert aveva otto anni. Chissà mai che l' abbia avuta tra le mani nella bottega del papà :fiu:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao, non ho trovato un 3d per le presentazioni quindi, malinconicamente, salto questo passaggio (in breve: non aspettatevi niente, sono un cazzaro neofita e dovrò macinarne di letture e marciapiedi prima di atteggiarmi un pò) e arrivo dritto al sodo con una richiesta, cui ne farò seguire altre nei prox giorni, sapendo che la gran parte di voi sarà in vacanza e l'ultima cosa a cui pensa è fare delle ricerche per un tipo che si fa chiamare Craic e porta la sua chincaglieria sul forum.
Ciò detto, sta roba è stata trovata domenica in un mercatino casertano dove normalmente la cosa più interessante che ti può capitare è il posto di blocco della guardia di finanza. Con i 40° all'ombra do il meglio di me e quindi: sono 4 litografie, di cui ne propongo 2, segnate come prova d’autore. Datate 1986. C’è la firma stampata e sotto la firma autografa, in alcuni casi accompagnata da una dedica. Suppongo che siano litografie di disegni realizzati a china. La firma per me è indecifrabile.
Ho pensato a Emilio Scanavino, ma tra i suoi disegni non trovo una firma simile, a Riccardo Schweizer, ma anche su questo ho dei dubbi per la firma.
Dalle firme autografe leggo come primo nome Giovanni, ma non ne sono certo. Il cognome è ancora tutto un mistero. Qualcuno ricorda autori che nel 1986 realizzavano dei nudi a china simili a questi?

Vedi l'allegato 522308

Vedi l'allegato 522309

Vedi l'allegato 522310

Vedi l'allegato 522311

Vedi l'allegato 522312
Forse possiamo fare un passettino. Rileggendo le firme, par di vedere Gianni o Giovanni come nome, OK, ma come cognome qualcosa come Apostani, Oposatoni o simile. Direi che sino ad Oposat- o Apost- potrebbe starci.
Purtroppo di ciò nulla nel web.
Diciamo che l'ipotesi aggiornata sarebbe che quei due segni incrociati sono una s e una t, st con forse una vocale in mezzo. Da ciò tentare di risalire al resto :( :wall:
 
Ultima modifica:

Alices

Forumer attivo
Oggi ho fatto il solito giro al mercato rionale. C'erano meno espositori visto il periodo vacanziero. Mi sono fermata in una bancarella tenuta da 3 venditori e ho rovistato tra i quadri. Ho trovato la solita oleografia a 5 euro (a Gradisca mi avevano chiesto 20 euro) e ho assistito alla vendita di un quadro crosta a 5 euro che mi ha fatto accapponare la pelle. Era di una bruttezza unica ed è una ripro cerata di un noto quadro. I 5 euro erano riferiti al quadro puzzle sul davanti mentre la tipa ha pescato nel mucchio il quadraccio. Hanno pianto la morte dicendo che era certificato… Effettivamente aveva un'etichetta sul retro ma non certificava nulla…
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi ho fatto il solito giro al mercato rionale. C'erano meno espositori visto il periodo vacanziero. Mi sono fermata in una bancarella tenuta da 3 venditori e ho rovistato tra i quadri. Ho trovato la solita oleografia a 5 euro (a Gradisca mi avevano chiesto 20 euro) e ho assistito alla vendita di un quadro crosta a 5 euro che mi ha fatto accapponare la pelle. Era di una bruttezza unica ed è una ripro cerata di un noto quadro. I 5 euro erano riferiti al quadro puzzle sul davanti mentre la tipa ha pescato nel mucchio il quadraccio. Hanno pianto la morte dicendo che era certificato… Effettivamente aveva un'etichetta sul retro ma non certificava nulla…
Bentornata in prima fila (stavo per scrivere "in primo file"). Sai se domenica prossima Gradisca si fa? Ho le convulsioni da astinenza ... :rasta:
 

cassettone

In stand by
In questi giorni al mercatino sotto casa ho fatto praticamente solo acquisti utili, quattro appendiabiti da muro per la casa di campagna con spesa 40 euro totali, una antica lente rettangolare con vetro sbeccato ai lati a 5 euro, un messale romano italiano/latino con custodia anni 40 a 10 euro, quest'ultimo con la :jack:di 15 santini all'interno del periodo tra il 1910 ed il 1944.
Oggi salto al mercatino della pesata, c'era poco e niente, ma ho pescato nel mazzo un piccolo lampadario metallo e cristalli periodo anni 40/50, anche questo per l'arredo della casa di campagna.


Non avrei voluto postare queste eclatanti scoperte, ma volevo fare a tutti gli auguri di un buon ferragosto, io il 15 agosto sarò in viaggio con auto :car: e nave:titanic:, ci risentiamo a settembre.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In questi giorni al mercatino sotto casa ho fatto praticamente solo acquisti utili, quattro appendiabiti da muro per la casa di campagna con spesa 40 euro totali, una antica lente rettangolare con vetro sbeccato ai lati a 5 euro, un messale romano italiano/latino con custodia anni 40 a 10 euro, quest'ultimo con la :jack:di 15 santini all'interno del periodo tra il 1910 ed il 1944.
Oggi salto al mercatino della pesata, c'era poco e niente, ma ho pescato nel mazzo un piccolo lampadario metallo e cristalli periodo anni 40/50, anche questo per l'arredo della casa di campagna.


Non avrei voluto postatare queste eclatanti scoperte, ma volevo fare a tutti gli auguri di un buon ferragosto, io il 15 agosto sarò in viaggio con auto :car: e nave:titanic:, ci risentiamo a settembre.
Buone ferie, Cassetto'.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi un paio di mercatini con lq metà di banchi e soprattutto si nota l'assenza degli stranieri prob tornati a casa.
Poco di interessante per 15 Euro tot solo biancheria, copriletto in cotone, tovaglia a punto croce e 3 teli di canapa da usare come copridivano.

Il commerciante abituale mi ha proposto lavori di un'artista ferrarese ma mi dicevano poco invece sono stata bruciata sul tempo su un grande olio firmato un genere astratto "alla Afro" in cui si intravvedeva un uomo a cavallo. L'idea di lavoro professionale e il prezzo 15-20 Euro li valeva tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto