Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Fico è al Quirinale

Così la ns Costituzione: Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere
 

El Trinche

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
Leggendo questo interessantissimo forum vedo che riuscite ad essere in linea con le minus e a rimanere a galla col portafoglio riuscendo a fare anche operazioni in gain e, addirittura (!) ricevere qualche rimborso anticipato dei certificati. Premesso che nell'ultima parte dello scorso anno avevo pesantemente liquidato dei certificati bruttini e ricambiato il mio target di selezione dei certificati, io non riesco minimamente a fare queste performance. Mi spiego meglio.. come minus in scadenza nel punto più basso (fine dello scorso anno, appunto post liquidazione) sono arrivato a quasi 11 K€ ora sono a 3,8 K€ che cedola dopo cedola spero di poter recuperare, nel mentre ora il portafoglio segna un -12% e sono in rosso con i pm dei cerificati quindi bisogna per ora cedolare e monitorare le barriere. Però mi sto domandando cosa sbaglio nel non avere mai un certificato sopra 1000, mai uno rimborsato... questo è l'elenco dei certificati che ho fra me e mia moglie.. se qualcuno ha qualche suggerimento sarebbe graditissimo!

FREXA0007221
FREXA0003758
FREXA0006207
CH0387885384
CH0411117929
XS1526268278
DE000CB940V9
DE000CZ45NA6
DE000UX7XTN6
DE000CV8CFB6
NL0013137706
IT0006742123

Mi spiace per tutte le minus accumulate, anche se sei sulla buona strada per il recupero.

come primo commento al volo (sperando di aver un po di tempo per dare qualche maggiore spunto), sono 12 certificati tutti su sottostanti italiani, tutti long.
inoltre sono tutti basket da 3 a 5 titoli, quasi tutti decorrelati.
inoltre se gli acquisti sono stati fatti in un arco temporale ristretto (1/2 mesi il rischio aumenta)

c'è un motivo particolare per cui non acquisti cert con sottostanti extra-italia o sottostanti non azionari (valute/petrolio/..)?
hai mai pensato a dei certificati reverse opp ad una copertura sul FTSE-MIB (minifutures short)?
vista la struttura, imho sono piuttosto aggressivi, hai mai pensato di dedicare una quota del tuo portafoglio a certificati piu "tranquilli" (strutture airbag, monosottostante con titoli meno volatili,...)?

sui rimborsi anticipati, credo che sia il momento peggiore, vista la volatilità del periodo e l'utilizzo massiccio di twitter!

io come accennato qualche giorno, ho alcuni certificati in profondo rosso che reputo "spacciati" e sto cercando di switchare verso certificati con barriere piu prottetive. Si tratta di un'attività piuttosto lunga e legata anche alla scadenza dei certificati stessi, tanto piu è ravvicinata tanto piu è urgente agire.

PS possiedo 3 dei certificati del tuo portafoglio
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Mi spiace per tutte le minus accumulate, anche se sei sulla buona strada per il recupero.

come primo commento al volo (sperando di aver un po di tempo per dare qualche maggiore spunto), sono 12 certificati tutti su sottostanti italiani, tutti long.
inoltre sono tutti basket da 3 a 5 titoli, quasi tutti decorrelati.
inoltre se gli acquisti sono stati fatti in un arco temporale ristretto (1/2 mesi il rischio aumenta)

c'è un motivo particolare per cui non acquisti cert con sottostanti extra-italia o sottostanti non azionari (valute/petrolio/..)?
hai mai pensato a dei certificati reverse opp ad una copertura sul FTSE-MIB (minifutures short)?
vista la struttura, imho sono piuttosto aggressivi, hai mai pensato di dedicare una quota del tuo portafoglio a certificati piu "tranquilli" (strutture airbag, monosottostante con titoli meno volatili,...)?

sui rimborsi anticipati, credo che sia il momento peggiore, vista la volatilità del periodo e l'utilizzo massiccio di twitter!

io come accennato qualche giorno, ho alcuni certificati in profondo rosso che reputo "spacciati" e sto cercando di switchare verso certificati con barriere piu prottetive. Si tratta di un'attività piuttosto lunga e legata anche alla scadenza dei certificati stessi, tanto piu è ravvicinata tanto piu è urgente agire.

PS possiedo 3 dei certificati del tuo portafoglio
............................
Grazie 1000 per il commento...
Certificati solo italia è uno degli "accorgimenti" che mi sono proposto visto che ogni volta che ho messo il naso fuori dall'Italia ho preso sonore mazzate (vedi New Gold che io avevo in gran quantità, più di 30, e ho rivenduto in 3 step da 720 a 705 quando perse la barriera New Gold... ancora mi ringrazio per il gesto). Ne ho avuti altri ma io degli Stati Uniti non mi fido. Certificati col petrolio non sapevo esistessero, certificati con valuta ho avuto la mitica Try e il mitico ZAR con obbligazioni BEI non fanno per me (anche con la try uscii con l'obbligazione 2024 con Try a 3,48 e venduta a poco sopra 100 pensa a dove sta ora..). No valutari non mi piacciono, andava di moda molto un certificato (ti parlo di fine 2016 forse uno dei primi che la rimborsava con la performance dalla barriera) con la Try chi ce l'ha avuto ha pianto parecchio. La struttura "tranquilla" me la dovrebbe dare l'ampiezza della barriera e la memoria delle cedole.. criteri con i quali ora seleziono i certificati. Ai tempi non conoscevo l'airbag infatti tra le idee d'acquisto ne ho inseriti 3 o 4 con l'airbag. Se conoscete certificati a memoria con sottostanti meno volatili preferibilmente italiani sarei felice di valyutarli. Minifuture short non li ho, per avere una copertura significativa del portafoglio quanta % dovrebbe essere data a questo strumento?Ha senso dare tanta % ad uno strumento a leva?Sono i miei dubbi su questi, interessanti i certificati reverse.
Come intendi switchare quelli spacciati?Quali sono?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto